Provocazione NATO nel Baltico. F16 "avvicina" l'aereo in cui volava ministro della Difesa russo
Un F-16 della Nato ha tentato di avvicinare l'aereo sui cui volava il ministro della Difesa russo Serghei Shoigu nei cieli sopra le acque del mar Baltico. Lo riporta Ria Novosti. Ma un caccia russo Su-27 è intervenuto e si è interposto fra l'aereo su cui volava il ministro e il jet della Nato. Secondo quanto riporta la Tass, l'aereo russo avrebbe "mostrato gli armamenti" e a quel punto il jet Nato si è ritirato.
Shoigu era diretto a Kaliningrad, per una riunione con il dipartimento militare della regione sul tema della sicurezza strategica.
Lunedì Jet russi Su-27 delle forze di pattuglia della difesa antiaerea della Marina russa hanno intercettato due aerei spia RC-135 sul Mar Baltico che volavano vicino la frontiera della Russia. Il Ministro della Difesa ha emesso una nota in cui spiegava come uno dei due aerei nord-americani avesse realizzato "un giro di provocazione" vicino al caccia russo.
La tensione è molto forte anche nei cieli siriani dove da mesi Russia, Iran e Hezbollah sono impegnati ad aiutare militarmente il governo siriano nella sua lotta di liberazione del territorio dal terrorismo. La cosiddetta coalizione internazionale a guida statunitense ha abbattuto ieri un drone siriano di fabbricazione iraniano nella città di Tanf. Città al confine con la Giordania dove le truppe statunitensi stanno addestrando le forze ribelle siriane, ufficialmente descritte come "forze partner di terra".
Leggi: Siria. Jet Usa abbatte un drone di fabbricazione iraniana
Il fatto avviene un giorno dopo che il Cremlino ha annunciato la fine della cooperazione militari sui cieli siriani con gli Stati Uniti, dopo l'abbattimento di un altro aereo siriano da parte degli Stati Uniti nella provincia di Raqqa.
fonte:
QUI Questi non ci stanno più con la testa...