16/07/2017, 12:54
Migranti, Times: l’Italia pensa a 200 mila visti temporanei per l’Europa
16/07/2017, 15:46
16/07/2017, 17:25
sottovento ha scritto:Migranti, Times: l’Italia pensa a 200 mila visti temporanei per l’Europa
Mi sa tanto di fake news, come fanno a concedere visti temporanei agli immigrati irregolari? Se sono irregolari vanno espulsi e basta, poi non so se c'è una normativa che consente di regolarizzarli. Ma ad ogni modo sarebbe solo la dimostrazione che non siamo capaci a fare azioni di polso cioè chiudere i porti e chiedere alla Ue un blocco navale.
Infine un gesto del genere da parte dell'Italia ci inimicherebbe la Ue che prima o poi ce la farebbe pagare magari non concedendoci prestiti in caso di bisogno e dopo come la mettiamo? Finiamo come la Grecia? A quel punto se dobbiamo rischiare chiudiamo i porti e vedete come quelli della Ue iniziano a rispettarci.
16/07/2017, 17:49
mik.300 ha scritto:ma perchè secondo te se chiudessimo i porti
la ue sarebbe invece contenta??
è lo stesso risultato ottenuto con mezzi diversi..
16/07/2017, 19:00
sottovento ha scritto:mik.300 ha scritto:ma perchè secondo te se chiudessimo i porti
la ue sarebbe invece contenta??
è lo stesso risultato ottenuto con mezzi diversi..
-Primo: la storia dei visti temporanei non è attuabile perché la direttiva comunitaria che sono andato a leggermi (cioè la direttiva 2001/55/CE del luglio 2001), dice che questi visti sono concessi in caso di "afflusso massiccio di sfollati". Qui di sfollati non ce ne sono, la maggioranza dei migranti arrivano da Bangladesh, Nigeria, Senegal e altri paesi dai quali non sfolla nessuno. Sfollato = la persona costretta a lasciare temporaneamente la propria residenza abituale a causa di una guerra o di altre calamità. Quindi possiamo fare tutti i visti temporanei che vogliamo, non li prenderebbero lo stesso e avremmo collezionato solo l'ennesima cattiva figura. Nb: per la cronaca quella direttiva che ho citato fu creata non per i flussi migratori ma per la crisi umanitaria in Bosnia (infatti quelli erano sfollati). Specifiche della direttiva leggibili qui: http://eur-lex.europa.eu/legal-content/ ... 32001L0055
-Secondo: anche se per paradosso li accettassero e per le cose che ho scritto lo dubito fortemente, si tratterebbe comunque di visti "temporanei" ergo scadono, dopo ce li rimandano indietro dal primo all'ultimo più tutti gli altri irregolari che non possiamo mandargli più tutti quelli che continuano ad arrivare a migliaia ogni giorno. In altre parole è come svuotare una piscina con un bicchiere.
-Terzo: non è assolutamente paragonabile al chiudere i porti infatti i flussi migratori dalla Libia verso l'Italia proseguirebbero incontrastati.
16/07/2017, 20:00
mik.300 ha scritto:hai preso un colpo di sole? è proprio il nostro caso..
sennò che sono profughi a fare??
mik.300 ha scritto:eh.. ce li rimandano indietro, dici tu..se li riacciuffano prima !!
la fai facile tu..
mik.300 ha scritto:genio..
non è che se chiudono i porti ale ong, quelle ritornano indietro e scaricano i clandestini a tripoli..
proseguono alla volta della francia e della spagna..il risultato sarebbe l ostesso dei visti temporanei..
16/07/2017, 20:02
16/07/2017, 20:39
MaxpoweR ha scritto:
Io lo ripeto un governo con le palle darebbe a TUTTI il visto
16/07/2017, 20:44
16/07/2017, 20:49
16/07/2017, 21:03
16/07/2017, 21:15
16/07/2017, 22:05
greenwarrior ha scritto:I visti temporanei non servirebbero a niente.
Pensate che gli altri paesi europei non farebbero obbiezioni, inventandosi mille scuse ?
Quando fà comodo a loro, le leggi o gli accordi non valgono.
Fermarli prima che si imbarchino, è l' unica soluzione percorribile.
16/07/2017, 22:06
sottovento ha scritto:mik.300 ha scritto:hai preso un colpo di sole? è proprio il nostro caso..
sennò che sono profughi a fare??
Forse mi spiego male o sei tu a non capire quello che scrivo. L'85% di quei migranti non sono profughi (ne tantomeno sfollati), questo è il motivo per cui gli altri paesi europei non li vogliono. Quella direttiva che credo di aver sintetizzato in modo comprensibile dice che i visti temporanei sono attuabili solo in caso di esodi massicci di persone che fuggono da guerre o per motivi di emergenze umanitarie per cui rischiano la vita se restano nei loro paesi. In queste casistiche non rientrano la maggioranza dei paesi di provenienza degli immigrati, quindi "non è il nostro caso". Poi se ti piace illuderti contento tu.mik.300 ha scritto:eh.. ce li rimandano indietro, dici tu..se li riacciuffano prima !!
la fai facile tu..
Considerando che solo la Francia nell'ultimo anno ne ha respinti circa 20mila a Ventimiglia, non mi pare che abbiano tante difficoltà. Non ragionare da italiano.mik.300 ha scritto:genio..
non è che se chiudono i porti ale ong, quelle ritornano indietro e scaricano i clandestini a tripoli..
proseguono alla volta della francia e della spagna..il risultato sarebbe l ostesso dei visti temporanei..
Con la differenza che Francia e Spagna non li accoglierebbero ragion per cui quelle navi la smetterebbero di trasportare immigrati e fine della storia, mi sembra un risultato nettamente diverso rispetto a discutere di ipotetici visti temporanei dei quali peraltro parla un giornale straniero senza nessuna conferma italiana, quindi di cosa stiamo parlando?
Questa è la solita aria fritta da dare in pasto ai cittadini per fargli pensare che c'è sempre chi pensa a una soluzione.
16/07/2017, 22:11
MaxpoweR ha scritto:allora bisogna installarsi su quelle coste e cominciare a gestire in prima persona gli "imbarchi"