shighella ha scritto:
Come si è ripetuto più volte, non esiste un luogo dove si è completamente liberi, nessun posto è meglio di un altro..ad est del mondo i popoli vengono privati della coscienza individuale attraverso vessazioni del genere sopra descritto, mentre ad ovest, di cui nostro malgrado ci troviamo a far parte, si agisce in maniera subliminale ad es. ci vengono propinati programmi tv che determinano uno stile di vita da seguire e che azzerano la coscienza individuale, il che mi sembra una cosa parecchio grave, perché a nessuno, privato della coscienza, verrebbe in mente di scendere i piazza..
e infatti...
Per quanto riguarda il diritto di eleggere i governanti ...
...Abbiamo forse eletto democraticamente quel puzzone che ci governa?
![Meditativo [:296]](./images/smilies/UF/meditativo.gif)
Gli italiani hanno potuto bocciare una riforma costituzionale che avrebbe trasformato l'Italia in una repubblica con pieni poteri al premier abolendo il senato, questo in una dittatura non è possibile e dimostra che nessuno è stato privato della coscienza e della libertà di scegliere. Gli italiani nel 2018 avranno la possibilità di eleggere un nuovo governo e starà a loro se cambiare rotta o tenersi i soliti, questo in una dittatura non avviene.
Mi sembra inoltre un po azzardato mettere sullo stesso piano le vessazioni dei regimi dittatoriali a presunte azioni subliminali volte ad annullare le coscienze degli individui (tu o altri in questo forum vi sentite privati della vostra coscienza?). Ci vengono propinati programmi tv che determinano uno stile di vita da seguire, beh chi se ne frega io non li guardo e posso scegliere di non vederli, la dittatura invece ti impone delle regole non puoi rifiutarle altrimenti finisci in galera o ti ammazzano.
Eppure il nostro paese la dittatura l'ha vissuta per molti anni, una dittatura che se non partecipavi al sabato fascista non trovavi più un lavoro, dove se i figli non facevano i balilla non avevano diritto allo studio, dove se 3 persone si riunivano per strada a parlare venivano bastonate e dove gli antifascisti erano mandati al confino. O vogliamo parlare della dittatura di Pinochet in Cile? Perché non è che le dittature sono solo comuniste ma magari qualcuno qui mi verrà a dire che quelle comuniste erano più giuste.