In questo Forum puoi scrivere... con cognizione... quello che vuoi.
10/09/2017, 20:55
Mi sembra pacifico pensare che alla Corea del Nord qualcuno abbia fornito sia il know-how che i materiali per le atomiche e i missili balistici dato che sono un paese totalmente isolato e sotto embargo. Pertanto solo dei paesi amici possono aiutarli, infatti sono quegli stessi paesi amici a cui conviene che la Corea del Nord duri a lungo con il suo regime per ottemperare alla funzione di stato-cuscinetto. In altre parole la Corea del Nord è una creatura voluta e alimentata da altri altrimenti in Corea del Nord userebbero ancora arco e frecce.
10/09/2017, 21:11
"L'obiettivo delle indagini è l'individuazione di un tale collegamento"... Praticamente non hanno in mano niente, ma DEVONO trovare il collegamento forzato tra Russia e Corea. E iran.
E se non dovessero esserci prove, non c'è problema, si fabbricano ad hoc.
10/09/2017, 21:18
TheApologist ha scritto:"L'obiettivo delle indagini è l'individuazione di un tale collegamento"... Praticamente non hanno in mano niente, ma DEVONO trovare il collegamento forzato tra Russia e Corea. E iran.
E se non dovessero esserci prove, non c'è problema, si fabbricano ad hoc.
Quindi tu pensi che non li ha aiutati nessuno e che hanno fatto tutto da soli?
10/09/2017, 21:29
Hanno molta roba Sovietica, questo si, ma qua si vuole incolpare solo la Russia e il suo presidente, per ovvie ragioni.
Del resto eri tu quello che diceva che i coreani sono un popolo creativo, laborioso, eccetera.
Questo vale solo per i sudcoreani? Eppure in fin dei conti sono lo stesso popolo... Non è improbabile che ce l'abbiano fatta da soli studiando i vecchi vettori dell'urss, d'altronde una bella fettona del Pil va a finire in spese militari. A qualcosa servirà, nonostante lo sgomento del pannocchione inglese..
10/09/2017, 21:36
Il problema,Sottovento,non è cosi difficile:se agli Usa va bene non è dittatura(Suoi e tuoi alleati turchi),altrimenti si.Se Corea del Nord avesse armamento convenzionale,sarebbe già sotto il fuoco americano.
11/09/2017, 11:32
TheApologist ha scritto:Hanno molta roba Sovietica, questo si, ma qua si vuole incolpare solo la Russia e il suo presidente, per ovvie ragioni.
Del resto eri tu quello che diceva che i coreani sono un popolo creativo, laborioso, eccetera.
Questo vale solo per i sudcoreani? Eppure in fin dei conti sono lo stesso popolo... Non è improbabile che ce l'abbiano fatta da soli studiando i vecchi vettori dell'urss, d'altronde una bella fettona del Pil va a finire in spese militari. A qualcosa servirà, nonostante lo sgomento del pannocchione inglese..
Per comprendere cosa è accaduto in Nordcorea bisogna fare un passo indietro. Quando c'era Kim Il Sung (il padre di Kim Jong Un), questo firmò il trattato di non proliferazione degli armamenti nucleari e tutto andava bene. Fu il figlio Jong Un a riprendere la strada degli armamenti nucleari altrimenti tutta questa situazione non si sarebbe verificata. Logico che se un paese sotto embargo da decenni riesce a sviluppare determinate tecnologie ha evidentemente avuto aiuto esterni specie se questi progressi si verificano in un tempo brevissimo e soprattutto se tale paese non possiede fabbriche e materiali per la realizzazione di tali dispositivi.
Molti dicono che se Kim non avesse sviluppato armi nucleari e missili a lungo raggio avrebbe fatto la fine di Saddam ma se Saddam non avesse invaso il Kuwait starebbe ancora al suo posto così come la Corea del Nord ha vissuto senza che nessuno la invadesse o la minacciasse per quasi 50 anni cioè dalla fine della Guerra di Corea (1953) alla morte di Kim Il Sung e se Kim Jong Un avesse continuato a governare sulle orme paterne non si sarebbe giunti a questo punto.
Se poi vogliamo raccontarci che gli Usa desiderano fare guerre ad ogni costo è un'altra storia ma se la Corea del Nord non avesse sviluppato armi nucleari e missili a lungo raggio nessuno avrebbe mai pensato a una guerra. La verità è che rispetto al padre il giovane Kim Jong Un ha sentito la necessità per mantenere la leadership di creare questa situazione di tensione per sfruttarla agli occhi del proprio popolo come ragione per evitare un'invasione occidentale. In tal modo il popolo oppresso vede nel dittatore un eroe e non un oppressore ed accetta la dittatura come salvezza. Se al contrario Kim non si fosse mostrato così aggressivo e spietato è molto facile che il popolo gli si sarebbe rivoltato contro.
11/09/2017, 12:44
A Kim iniziano ad andargli le scarpe strette con le sanzioni Onu e non voglio immaginare che lancerà un missile in risposta a queste anche se il messaggio della Kcna (non di un sito o un blog ma di un'agenzia ufficiale di stato), lascerebbe intendere una minaccia chiara.
Solito fuoco di paglia? Se da un lato gli Usa se non attaccano rischiano di passare per codardi a livello internazionale Kim si gioca la stessa carta...parla parla parla ma di concreto non fa nulla ma in questo caso le sanzioni sempre più stringenti strangoleranno sempre più la Nordcorea.
Forse ha ragione Putin quando dice che i nordcoreani mangeranno anche erba pur di non arrendersi, il punto è che l'erba la fanno mangiare solo al popolo, chi governa fa pranzi gourmet e vive nel lusso.
....Sento odore di primavera nordcoreana.
11/09/2017, 13:08
Ma tu credi veramente a tutto quello che dicono i media? No perché a sto punto è inutile stare a discutere...
11/09/2017, 13:42
TheApologist ha scritto:Ma tu credi veramente a tutto quello che dicono i media? No perché a sto punto è inutile stare a discutere...
Non sono i media ma la Kcna cioè l'agenzia ufficiale di stampa nordcoreana, non l'articolo di un giornalista o di un blogger.
11/09/2017, 14:02
Non sono riuscito ad accedere al sito dell'agenzia di stampa nordcoreana, mentre sul loro profilo Twitter l'ultima notizia risale a luglio.
Comunque dubito che le sanzioni passeranno se Cina e Russia metteranno il veto.
Perché gli americani non se ne vanno? Si risolverebbe il problema in un attimo.
11/09/2017, 14:16
TheApologist ha scritto:Non sono riuscito ad accedere al sito dell'agenzia di stampa nordcoreana, mentre sul loro profilo Twitter l'ultima notizia risale a luglio.
Confermo, sul sito della KCNA non c'è nulla di tutto ciò e nemmeno sul sito di AFP, indicato come fonte della notizia, non ho trovato nulla.
11/09/2017, 14:51
TheApologist ha scritto:Perché gli americani non se ne vanno? Si risolverebbe il problema in un attimo.
E in un attimo Kim invaderebbe la Corea del Sud alla quale è militarmente superiore sia come esercito che come mezzi.
11/09/2017, 15:00
Appunto, se la vedano tra di loro, tecnicamente sono ancora in guerra.
Ma gli americani non se ne andranno mai, hanno bisogno di stare lì per controllare i cinesi, e in un certo senso Kim Jong Un sta facendo loro un favore, visto che a causa dei suoi test hanno installato il thaad (non senza le proteste dei cittadini sudcoreani) e la Corea del Sud e il Giappone si stanno riarmando per fronteggiare la "minaccia".
Il tutto porta un notevole vantaggio economico e strategico agli americani.
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.