TAAAAAC!Corea del Nord, le intelligence: aiuti dall'Iran sul programma nucleareMentre la Corea del Nord continua a minacciare e a spaventare il mondo a suon di test nucleari, le intelligence di Stati Uniti e Occidente si concentrano su uno scenario, se possibile, ancor più spaventoso:
è infatti possibile che vi sia un collegamento tra il programma nucleare nordcoreano e quello iraniano, che potrebbe porre le basi per una fusione e una futura escalation di entrambe le crisi. Una prospettiva-horror e che pare più che concreta, come sottolinea La Stampa, almeno osservando le mosse degli Usa all'Assemblea generale dell'Onu.
Il punto è che gli Stati Uniti stanno lavorando a una nuova riunione del Consiglio di Sicurezza sulla Corea del Nord, che si dovrebbe tenere giovedì: lo scopo è ottenere una nuova e chiara condanna globale contro Kim Jong-un. E mercoledì si terrà una riunione dei cinque membri permanenti del Consiglio più la Germania e la Ue, finalizzata però a discutere dell'accordo nucleare con Teheran. Anche questo secondo appuntamento non è stato ufficializzato: l'incognita è capire se gli Usa parteciperanno e a quale livello.
Due appuntamenti decisivi nei quali si potrebbe discutere, appunto, dello spauracchio dell'accordo tra Iran e Corea del Nord. Un accordo che Washington, da par suo, sta meditando di denunciare.
Nel frattempo l'intelligence è alla ricerca di prove incontrovertibili sul nuovo "asse del male", che si andrebbe a ricomporre senza l'Iraq. Un asse del male che potrebbe essere un obiettivo militare "globale".
Già la scorsa settimana il Telegraph ha dato conto del fatto che i servizi britannici sospettano tale collegamento: ritengono infatti impossibile che Pyongyang abbia fatto simili progressi in campo nucleare e missilistico senza aiuti, e in tal senso, appunto, il primo indiziato è l'Iran.
Possibile, però, che un aiuto si arrivato dal network dello scienziato pakistano Abdul Qadeer Khan, oppure dalla Russia.http://www.liberoquotidiano.it/news/est ... ng-un.htmlPer farla breve, siamo alla vigilia di nuove crociate sul modello post 11/9, solo che stavolta il casus belli è il programma nucleare nordcoreano. E quanto scommettiamo che prima o poi assisteremo a una sorta di 11/9 bis che servirà per scaricare la colpa su Kim Jong Un e dare fuoco alle polveri?
Troppo complottismo? Mah, dai personaggi al potere bisogna aspettarsi di tutto.