lasciando perdere le cassandre
e glispargitori prezzolati di zizzania,
salvin isi sta muovendo bene..
se a di maio passano i postumi della sbornia elettorale
forse si può ragionare..http://milano.corriere.it/notizie/crona ... bc02.shtmlDovrà convincere il presidente ad assegnarle l’incarico. Conta di riuscirci?
«Guardi che però
io non andrò dal presidente con la smania da ultima spiaggia. Io l’incarico lo chiederò se ci saranno i numeri e la possibilità di dare vita a un governo che governi. Non chiederò incarichi al buio, né proporrò maggioranze stentate. Dirò che la Lega non è disponibile a governoni o governissimi.
E non andrò a dire “o io o il diluvio», come invece ha fatto Luigi Di Maio”».Il M5S sembra escludere collaborazioni con Forza Italia. Perché la presenza di Silvio Berlusconi sarebbe difficile da spiegare ai suoi elettori o per dividere il centrodestra?
«
Io so che non parto escludendo. Se avessimo applicato questo tipo di atteggiamento, oggi non avremmo né il presidente della Camera né quello del Senato».Lei ha avuto parole di Stima per Di Maio. Le conferma anche oggi?
«Mi ha fatto piacere il riconoscimento suo e di Grillo sulla mia affidabilità e la settimana prossima tornerò a incontrarlo. Per questo, mi sono stupito di un atteggiamento del tipo “o comandiamo noi o niente”».
Riuscirà a convincere il M5S a sostenere un governo di centrodestra?
«
Ci sono tre parole chiave: lavoro, tasse e sicurezza. Io credo che anche ai 5 stelle possa interessare un dialogo su questi temi. Credo che alcuni dei nostri punti fermi,
lo stop alla Fornero, l’approccio sull’immigrazione e la sicurezza possano riguardare anche loro. L’autonomia e, in chiave futura, il federalismo sono temi diventati patrimonio comune. Però, ci deve essere volontà di confronto».
Il suo vice, Giancarlo Giorgetti, ha detto: «Se Di Maio vuole premiership chieda al Pd». Lei non teme che
una parte dei Democratici possa sostenere un governo Di Maio?
«Mi stupirei dei 5 stelle. A differenza di altri, soprattutto a sinistra, io sono convinto che gli italiani quando votano abbiano ragione. Il Pd ha perso, sarebbe davvero bizzarro che una forza che si vuole rivoluzionaria si facesse stampellare dagli sconfitti. Se Di Maio vuole governare col Pd, auguri. È vero, però, che ci sono alcuni ambienti, soprattutto europei, che fanno il tifo perché il Pd torni comunque al governo.
Per me, il governo sarebbe un onore e una responsabilità enormi. Ma non è questione di vita o di morte. Se per altri sì, vedano loro».Ammesso che i grillini cerchino il pd,
(tolto emiliano, il partito è ancora renziano),
cosa che stupirebbe anche me,
che il bomba appoggi i 5s la vedo IMPOSSIBILE..