31/05/2018, 14:19
TheApologist ha scritto:Tecnicamente l'unione europea è una dittatura... Solo che noi non ce ne siamo mai accorti (fino a poco tempo fa) grazie all'informazione praticamente nulla, se non distorta.
Non si usano più i carri armati e le truppe: bastano firme, strette di mano e trattati firmati dai politici, che firmano senza leggere.
E ormai questo maledetto eurismo è diventato un culto! In realtà basta informarsi bene per scoprire che ci hanno fregati tutti, alla grande!
Ma i nostri politici e giornalai sono stati talmente inetti, idioti e ignoranti (soprattutto quelli del PD/FI e Debenedettiani vari) che non l'hanno ancora capito, ripetono ancora a pappagallo le storielle sul debito pubblico che si deve ripagare! Ripagare?! Ma a chi?! A noi stessi?!
E lo spread che fluttua come uno spettro per spaventarci? E i "mercati" che ci puniscono se non facciamo "le riforme"? NON SANNO DI CHE PARLANO... Basta informarsi, io ne sapevo poco di economia ma grazie ai prof. Borghi, Bagnai, Rinaldi ecc, negli anni ho capito a che gioco stanno giocando sulla nostra pelle!
E pensare che anni fa ero pure favorevole all'euro...
31/05/2018, 14:27
31/05/2018, 14:33
31/05/2018, 14:38
sanje ha scritto:l'uonione Europea e' l'impero germanico.
31/05/2018, 14:42
TheApologist ha scritto:Si hai ragione, avevo incluso anche FI ma in realtà era il PDL, tutto il centrodestra, inclusa la lega di Bossi.
Dal 2011 qualcuno ha cominciato ad aprire gli occhi.
Ma buona parte dell'establishment industriale/finanziario ci ha guadagnato, confindustria, i sindacati che praticamente hanno smesso di esistere... Insomma c'è chi ne ha mangiato e ci mangia alla grande!
Guarda il terrorismo mediatico che stanno facendo in questi giorni sull'Euro si/euro no... Hanno una fifa boia che si rompa il "giocattolo"!
31/05/2018, 14:52
ORSOGRIGIO ha scritto:sanje ha scritto:l'uonione Europea e' l'impero germanico.
Molto probabile. Ma perché??? Spiegamelo.
GRAZIE.
31/05/2018, 14:57
sottovento ha scritto:ORSOGRIGIO ha scritto:sanje ha scritto:l'uonione Europea e' l'impero germanico.
Molto probabile. Ma perché??? Spiegamelo.
GRAZIE.
Perché ai tedeschi rodeva il culo che noi italici avendo una moneta debole quale la lira eravamo avvantaggiati nell'export poiché il cambio lira/marco era a loro favorevole. E' una cosa simile a quando noi italici godevamo nell'andarci a fare le vacanze in Grecia quando la Grecia aveva la dracma (all'epoca in Grecia in ristoranti di lusso pagavo l'equivalente di 30mila lire per mangiare 1 aragosta di qualità quando in Italia avrei speso il triplo). All'epoca la Germania soffriva dall'annessione della Germania-Est e della fortissima concorrenza dell'export delle acciaierie e del comparto agricolo e caseario italiano. Con l'euro ci sono andati a nozze perché oltre ad adottare una moneta praticamente identica al marco hanno spezzato le reni ai loro diretti concorrenti nei settori che ho indicato.
31/05/2018, 15:09
ORSOGRIGIO ha scritto:Grazie della spiega, ma non mi basta.
Bisogna avere il coraggio, di dire il perché vero, terraterra che comprenda anche mia nonna.
31/05/2018, 15:13
sottovento ha scritto:ORSOGRIGIO ha scritto:Grazie della spiega, ma non mi basta.
Bisogna avere il coraggio, di dire il perché vero, terraterra che comprenda anche mia nonna.
Non so se ci sono altri motivi oltre a quelli che ho indicato. A me pare che non faccia una piega, se un paese ha una moneta debole come lo era all'epoca la lira favorisce l'export perché come l'esempio dell'aragosta greca che ho fatto prima, se hai più potere d'acquisto trovi conveniente fare acquisti in quei paesi dove il tuo potere d'acquisto è maggiore. Nel caso della Germania quando loro avevano il marco e noi la lira agli imprenditori tedeschi conveniva assai più comprare acciaio italiano, prodotti agricoli e caseari italiani anzicchè tedeschi. Passando all'euro questo vantaggio si è annullato e a qual punto tanto valeva comprare in Germania. In altre parole hanno messo alle corde un loro diretto concorrente.
Sta solo a coloro che ci governeranno mettere in discussione i trattati europei a cominciare dal patto di bilancio (rapporto debito/pil inferiore al 3%), il trattato di Dublino (migranti) e via dicendo, finanche l'euro qualora ve ne sia la necessità. Io come elettore ho fatto la mia parte votando, il resto tocca ai politici. Spero solo che le cose non vadano peggio di come stanno, se miglioreranno tanto meglio ma dubito fortemente che questo paese riesca a recuperare il benessere di tanti anni fa.
31/05/2018, 15:28
31/05/2018, 15:29
ORSOGRIGIO ha scritto:Mi sta venendo il sospetto che tu sia un buono, ma di quelli esagerati.
TROPPO BUONO.![]()
31/05/2018, 15:30
31/05/2018, 15:33
31/05/2018, 15:35
Thethirdeye ha scritto:"Questo è Paolo Savona, ora capisco perché ai burocrati europei e a tutti gli europeisti a prescindere non piace. Dice cose per me molto sensate, se si cambiano alcune cose
(piano A), se invece no, allora piano B".Guarda su facebook.com
31/05/2018, 15:38
Thethirdeye ha scritto:Gli italiani dimenticano presto....
Soprattutto i FILOEUROPEISTI...