@gippo
se tu fossi dentro un video game di quelli tosti,alla Tron o qualcosa di simile,vivresti un mondo che ti sembrerebbe reale,dimensionato in un certo modo,con spazio/tempo,viventi e non viventi,luci,ombre,colori...
La notte vedresti un cielo stellato anch'esso coerente,dimensionato,con luna e stelle;se tu fossi uno scienziato,in quel gioco,potresti studiarlo il cielo,se tu fossi un'astronauta potresti esplorarlo e via dicendo!
SAREBBE SOLO UN GIOCO MA...CHI TE LO SVELEREBBE?COME POTRESTI ACCORGERTENE?
Forse per le sensazioni,le impressioni,il piacere,il dolore....e tutto il resto che costituisce l'esperienza specifica e personale umana!
MA E DICO MA, se Qualcuno e Qualcosa ti seguisse personalmente in esso mentre tu ti trovi magari steso su un lettino,attaccato ad una interfaccia e a sensori che ti
connettono col gioco?
Diciamola tutta: NESSUN ESSERE VIVENTE SENZIENTE E CREATIVO SCEGLIEREBBE DI NASCERE E VIVERE SU QUESTO PIANETA SE POTESSE SCEGLIERE E AVERE UNA ALTERNATIVA MIGLIORE!
Quindi,la mia idea è che chi entra in questo mondo,non vi entra mai del tutto nè
liberamente ,nè viene lasciato libero veramente,ma vi entra IN PARTE,VIRTUALMENTE,e io non oso dire in quale misura...virtualmente!
Poi,attraverso una interfaccia può sperimentare la VIRTUALITÀ ,"viverla",accettarla in parte o tutta,mettersi alla prova,testarsi ed essere testato,ecc...
Questo,convinto di essere TUTTO IN UN REALE,CHE QUEL REALE SIA TUTTO E REALE:invece,ciò è un Progetto,un Esperimento,un Laboratorio a cielo aperto e chiuso!
Corrado stava scoprendo proprio la punta dell'Iceberg terrestre CONVINTO FOSSE LA SUA BASE,invece l'Iceberg è anche PEGGIO e galleggia nel NULLA!
![Tonto [:304]](./images/smilies/UF/tonto.gif)