sottovento ha scritto:
Premesso che quel vasto spazio in un motore turboventola serve per convogliare il cosiddetto "flusso secondario" che viene attentamente calcolato in fase di progettazione poiché a quelle velocità, come avviene per la distribuzione dei pesi, tutto, anche ciò che scarica l'aereo ha un ruolo sul suo assetto di volo.
Quindi "l'insemina-zione delle nuvole" come la fanno, con i missili terra aria o con i jet?
sottovento ha scritto:
A ciò aggiungici che in un motore turboventola ci sono delicati equilibri fra la pressione degli ugelli di scarico e la pressione atmosferica, elementi che vanno calcolati di continuo dal sistema di bordo. In altre parole anche se può sembrar facile far spuntare due tubi e nasconderli per fare gli aerosol dopo bisogna tenere conto di tutto il resto.
Guarda che le scie non sono dei gas turbo compressi, ma dei flussi a bassa pressione, non variano l'equilibrio spinta-riflusso e non impediscono il raffreddamento del turboreattore, figurati che complicazione...
sottovento ha scritto:
Cosa accadrebbe quindi quando automaticamente scattasse il comando schiachimista?
Nulla di allarmante, rispetto ad un vuoto d'aria, solo una compensa-zione di volo automatica, e nemmeno percettibile.
sottovento ha scritto:
molto probabilmente comparirebbe un allarme in cabina a evidenziare un'anomalia in uscita ai motori ma anche i passeggeri, considerando l'allocazione dei motori noterebbero subito il brusco cambiamento di scia. Va da se quindi che una volta rientrati il pilota farebbe rapporto aprendo un fascicolo sul problema (cosa che farebbero altrettanti piloti) e la cosa verrebbe fuori.
Ma te inventi al momento o sono favole di routine? Hai idea di come funziona un vero aereo di linea? O pensi che sia un treno?
Il rilascio a bassa pressione di composti chimici molecolari non comporta immediata scia, anche la scia di condensa normale e dietro all'aereo di parecchio, mai visibile dagli oblò, il fenomeno inizia a temperature basse, ovvero dove il gettito si raffredda.
Nessuna anomalia di assetto dunque, le cisterne simmetriche si svuotano molto lentamente, il fattore peso-portanza viene compensato dal sistema di navigazione.
Ma che pensi che lassù sia tutto placido ed i piloti facciano correzioni manuali ogni momento del volo? Ma dove hai lavorato?
Avanti con la prossima mistifica-zione......