Cita:
Sognatore ha scritto: Cita:
Sirius ha scritto:
volendo trovare un collegamento con i Maya, se non erro da qualche parte ho letto che l'attuale sole, sarebbe terminato nella ormai famosa data del dicembre 2012, con una " pioggia di fuoco dal cielo " che, sarà una coincidenza, ma ben si addice ad una tempesta solare più forte del normale.
Effettivamente la correlazione é molto interessante.
Cita:
Sirius ha scritto:
Ok qui si passa dalla scienza alla fantascienza ma, mi chiedo, è possibile che i Maya abbiano realmente calcolato la fine di questo ciclo terrestre nel 21 dicembre 2012? è possibile che fossero in possesso di particolari conoscenze astronomiche secondo cui molte migliaia di anni fa riuscirono a capire che il Sole nel 2012 avrebbe scatenato una tempesta di proporzioni inaudite? è realmente possibile? quale tipo di tecnologia impiega la nasa per fare simulazioni del genere? ammesso che i Maya ne fossero realmente capaci: da dove hanno attinto tutto il loro sapere? Se davvero tra 3 anni ( ormai quasi 2 ) ci sarà questa mega eruzione solare, sarà solo una coincidenza con la profezia Maya o qualcosa di più?
A quanto pare si Sirius....tutto quello che hai citato é possibile.
Il calendario Maya si basa essenzialmente sull'osservazione dei movimenti astronomici e mette in relazione il pianeta, il sistema solare, e la galassia e la varie influenze di forze positive e negative in determinati momenti di vita di ogni ciclo, chiamato anche anno galattico.
Il discorso é lungo ed articolato per poter essere esaurito in poche righe, ma certamente facendo delle ricerche troverai gli elementi necessari a chiarirti le idee.
In realtà c'é da dire una cosa: secondo alcuni studi il calendario non sarebbe stato creato dai maya, ma da loro sarebbe stato acquisito, in quanto sottratto a popoli conquistati. Di fatto il calendario sarebbe preesistente ai maya e di origine non ben definita. In ogni caso chi lo ha realizzato aveva conoscienza astronomiche molto avanzate.
Se poi ci aggiungiamo che secondo alcune correnti di pensiero, tanto le civiltà precolombiane del centro america quanto gli egizi, potrebbero essersi sviluppati dall'influenza degli scampati della civiltà atlantidea, il tutto assume contorni decisamente interessanti.
![Felice [:)]](./images/smilies/UF/icon_smile.gif)
Scusami ma non c'e' alcuna correlazione. Il sole e' una stella e come tale si comporta.
Tempeste solari ci sono sempre state e sempre ci saranno, e' il nostro campo magnetico che ci protegge, tranne per i poli dove una minima parte del vento solare riesce a penetrare nel campo magnetico e da' luogo a quello che noi conosciamo come aurore polari.
Circa la morte del nostro sole, questa e' prevista tra circa 5.000.000.000 di anni, anno piu' anno meno.
Per quello che concerne il calendario Maya, questo era basato su cicli della durata di circa 26.000 anni, ovvero - e questa e' la cosa piu' interessante - l'esatta durata del ciclo di precessione. Ma anche questo fattore e' facilmente spiegabile, infatti questo moto puo' essere osservato dopo qualche anno.
L'anno galattico da te menzionato, ha una durata un po' piu' lunga, piu' o meno 250.000 e la nostra civilta' non ne ha ancora compiuto uno. Per anno galattico intendo una rivoluzione completa della nostra stella intorno al nucleo della galassia.