03/04/2020, 13:27
vimana131 ha scritto:Studio Usa, virus viaggia anche con il respiro: fino a 1,8 metri
Non solo goccioline di tosse e starnuti. Il coronavirus viaggia nell'aria anche con il semplice respiro. Il virus SarsCov2 è stato trovato in campioni d'aria raccolti a oltre 1,8 metri distanza tra due pazienti. Lo scrive l'Accademia Nazionale delle Scienze degli Stati Uniti in una lettera al capo delle politiche scientifiche della Casa Bianca,inserendosi in un dibattito che va avanti da tempo.
http://www.rainews.it/dl/rainews/artico ... 98a96.html
03/04/2020, 13:39
Robiwankenobi ha scritto:Coronavirus, allarme a Tokyo: "Situazione sempre più grave":
https://www.adnkronos.com/fatti/esteri/ ... O_amp.html
E per fortuna che avevano trovato il farmaco funzionante....
03/04/2020, 13:52
Robiwankenobi ha scritto:Io personalmente sono sempre stato scettico sulla distanza di 1 metro...
03/04/2020, 13:56
03/04/2020, 13:58
03/04/2020, 14:01
sottovento ha scritto:Io possibilmente cerco di stare anche a una distanza maggiore. Il problema sono soprattutto gli altri quando non la rispettano e in tal caso glie lo faccio notare perchè è interesse anche loro. Poi in generale ho fatto mie alcune regole dettate dagli esperti ergo, uscire solo in caso di necessità, evito nello specifico di toccarmi occhi, naso e bocca con le mani tenendo presente che il virus può rimanere a seconda delle situazioni per un periodo breve o più lungo sulle superfici plastiche e metalliche (pensiamo ad esempio alle portiere o ai tasti delle ascensori etc). Logicamente se lo facciamo coi guanti monouso e poi li gettiamo il problema non dovrebbe porsi ma occorre cmq evitare di toccarsi il viso!
Io personalmente come già detto indosso sempre la mascherina (FFP2), i guanti monouso in lattice e disinfetto con detergente le mani quando rientro a casa, le chiavi, le maniglie della porta e gli interruttori della luce usando del rotolone a strappo usa e getta. Evito inoltre di camminare per casa con le scarpe usate per uscire ed ho sempre l'accortezza di pulire alla stessa maniera lo smartphone e gli occhiali da sole.
Nb: i guanti in lattice così come la carta per pulire di cui sopra le getto tutte in un apposito sacchetto dove getto via anche le eventuali buste della spesa etc mentre la mascherina la tengo in una busta in chellophane e la sostituisco mediamente ogni 3 giorni secondo la sua efficacia. Infine mi lavo per bene le mani sempre con detersivo detergente e antibatterico strofinando e intrecciando le dita e lavando sotto le unghie, quindi mi lavo la faccia.
Non giudicate eccessive queste pratiche, io le trovo semplicissime e mi rassicurano specie per i miei cari e poi si tratta infondo di dedicarci pochi minuti. Oltretutto esse sono circoscritte alle poche uscite in caso di bisogno (generi alimentari, medicinali o altro di rientrante nella Normativa).
03/04/2020, 14:04
TheApologist ha scritto:Qui in Toscana devo dire che la gente si comporta bene, nei supermercati e nelle farmacie. Almeno per quello che ho potuto vedere di persona.
Comunque l'importante, oltre a mantenere le distanze, è parlare il meno possibile. Per il resto, se tutti indossiamo le mascherine, le probabilità di trasmissione si riducono notevolmente..
03/04/2020, 14:09
03/04/2020, 14:21
Robiwankenobi ha scritto:Io non trovo queste pratiche eccessive, proprio per niente, anzi avessero tutti la testa sulle spalle così!!!
Personalmente mi sto accorgendo di quanto è complicato non toccarsi bocca orecchie e naso, è proprio una cosa inconscia!!!
03/04/2020, 14:24
Robiwankenobi ha scritto:vimana131 ha scritto:Studio Usa, virus viaggia anche con il respiro: fino a 1,8 metri
Non solo goccioline di tosse e starnuti. Il coronavirus viaggia nell'aria anche con il semplice respiro. Il virus SarsCov2 è stato trovato in campioni d'aria raccolti a oltre 1,8 metri distanza tra due pazienti. Lo scrive l'Accademia Nazionale delle Scienze degli Stati Uniti in una lettera al capo delle politiche scientifiche della Casa Bianca,inserendosi in un dibattito che va avanti da tempo.
http://www.rainews.it/dl/rainews/artico ... 98a96.html
Io personalmente sono sempre stato scettico sulla distanza di 1 metro...
03/04/2020, 14:37
Ufologo 555 ha scritto:La vedo piuttosto grigia.
03/04/2020, 14:43
TheApologist ha scritto:Ufologo 555 ha scritto:La vedo piuttosto grigia.
IDEM.
03/04/2020, 14:43
03/04/2020, 14:45
Thethirdeye ha scritto:[wbf]Bill Gates vuole un “certificato digitale” per identificare chi ricevera` il vaccino per il Covid-19 .
Istat, il presidente Blangiardo: "Numeri alla mano, nel 2019 più morti per malattie respiratorie che quest'anno per Covid-19
Ora è “negazionismo” l’odiosa accusa destinata a chiunque osi ridimensionare l'allarme scatenato dall'epidemia COVID19. “Negazionisti” inquisiti, addirittura dalla RAI, minacciati di espulsione da Internet, accusati di aver favorito il dilagare del contagio, e per i quali si prospetta, la galera.
Chissà ora se con lo stesso termine verrà etichettato il professore Gian Carlo Blangiardo, presidente dell’ISTAT che, non su qualche sito terrapiattista ma, su l’Avvenire, nell’articolo “Coronavirus. Blangiardo (Istat): nel 2019 a marzo 15mila morti per polmoniti varie” così, tra l’altro, si esprime: "numeri alla mano, nello stesso periodo di tempo, l’anno scorso, sono morte più persone per malattie respiratorie che quest’anno per Covid-19."
Basteranno questi numeri (al pari delle analoghe considerazioni espresse da altri autorevoli esperti) per dare una calmata ai tanti convinti di trovarsi, oggi, davanti una ecatombe? Assolutamente no. Perché ad essi si direbbe non interessi confutare i dati reali ma semplicemente additare il panico generalizzato e le straordinarie misure intraprese dai governi come “prova” della gravità dell’attuale, inedita, epidemia. Un singolare modo di ragionare che permette alla terroristica campagna mediatica sul COVID19 di diventare una inoppugnabile “realtà” e che ha finito per trasformare anche numerosi intellettuali, fino a ieri fieri antagonisti del sistema, in entusiasti supporter delle più irragionevoli disposizioni di ministri, governatori e sindaci.
E così chi cerca di spiegare, ad esempio, i veri motivi che hanno imposto il cordone sanitario a Wuhan, i comportamenti dei governi, la spaventosa moria di malati in Lombardia, le strategie alternative per fronteggiare il contagio… comincia ad essere additato come “negazionista”; anzi, peggio, una sorta di untore da mandare in galera.
A proposito, ricordatevi di mandarmi le arance.
Francesco Santoianni
Fonte: https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-istat_il_presidente_blangiardo_numeri_alla_mano_nel_2019_pi_morti_per_malattie_respiratorie_che_questanno_per_covid19/6119_34007/
03/04/2020, 14:50
MaxpoweR ha scritto:Proprio ieri leggevo una notizia simile sul sito dell'ANSA che parlava di un "CEROTTO" da applicare alla pelle non ho bbenn cpaito se per MARCHIARE i MALATI o IMMUNIZZARE chi non è stato infetto. Dal cerotto al chip sottocutaneo con GGPS integrato per tracciare i "PAZINETI" il passo è breve... Lo si fa per lsa lute pubblica eh... Ci mancherebbe.![]()