Cita:
cagliari79 ha scritto: Cita:
DeMultaNocte ha scritto:
In caso di avvistamento ti consiglio inoltre di effettuare una segnalazione ufficiale sia ai Carabinieri che a qualche associazione ufologica di tua conoscenza.
queste 2 cose non servono assolutamente a niente.
Sto aspettando una risposta dal cun dall'agosto dell'anno scorso (quindi da 13 mesi). Immaginati un pò la serietà
se va dai carabinieri, prendono nota e ciccia. Sempre se non trova lo scettico che lo prende per ubriaco o che gli ride in faccia
![Palla Otto [8]](./images/smilies/UF/icon_smile_8ball.gif)
Né il Cun , nè i Carabinieri danno risposte definitive alle segnalazioni, a meno che non si abbia la sicurezza di aver individuato la natura dell'oggetto osservato, in caso di mancata risposta si suppone che l'avvistamento venga catalogato come "non identificato". (questo vale per le normali segnalazioni, i casi più importanti vengono indagati sul campo con la collaborazione ed il coinvolgimento dei testimoni)
La raccolta avviene principalmente per indagine statistica. Le segnalazioni sommate tra loro danno vita ad approfondimenti e ricerche sulla tipologia delle osservazioni, sulla loro distribuzione nello spazio e nel tempo, per poi pubblicarle e dibatterne più diffusamente attraverso libri, riviste e conferenze.
A mio avviso le segnalazioni andrebbero sempre fatte, poichè servono a chi studia il fenomeno di avere maggiori dati a disposizione.
L'A.M. pubblica ogni anno un resoconto degli avvistamenti ricevuti, e se fino ad ora sono stati pochi è perchè la gente non li segnala.
Io invito a fare il contrario. Contattate le associazioni ufologiche e le forze armate quando avete avvistato un ufo.