Cita:
kopesh ha scritto: Cita:
Morlok ha scritto: Cita:
kopesh ha scritto:
Come seconda domanda e non perché voglio aggiungere benzina, ma come sempre per capire (visto che il forum non è frequentato solo da scienziati), cosa fa decidere che è matematicamente giove e chessò io non è la MIR?
In fine cosa posso aggiungere ai dati forniti per rendere più sicura la risposta?
Va bene anche un nulla e tutto finisce qui.
Per la cronaca dopo la terza serie di foto non ho più visto il punto luminoso nel cielo. Giove è ancora disponibile per i telespettatori o ha calato il sipario?
K.
La Mir e' in fondo al pacifico, quindi la escuderei.
Se non hai piu' visto il punto luminoso, vuol dire che non hai postato i dati esatti. Spero solo non volutamente
Forse sono stato un po' criptico, ma quando ho citato la MIR era tanto per essere ironico
![Davvero Felice [:D]](./images/smilies/UF/icon_smile_big.gif)
Perché se non ho più visto il punto luminoso non ho postato i dati esatti?
Il fatto che non sia più visibile è compatibile con la posizione attuale di giove nel cielo?
Poi ripeto un punto sul quale mi sono soffermato poco.
Ho fatto queste foto perché il soggetto ad occhio nudo mi sembrava avere caratteristiche particolari (sembrava una figura doppia e pulsante), l'ho fotografato per vederlo ingrandito sul PC.
K.
Circa la MIR l'avevo capito, ci ho solo messo il carico
![Imbarazzato [:I]](./images/smilies/UF/icon_smile_blush.gif)
Per il discorso dei dati esatti, mi spiego meglio.
All'inizio della discussione ti era stata chiesta la direzione dell'oggetto, rispetto ai punti cardinali. Il motivo e' semplice, la rotazione della volta celeste influisce sulla posizione dei corpi celesti, rispetto all'osservatore.
E' possibile che il punto luminoso in questione sia dietro al palazzo che si vede nelle fotografie, se ci fai caso la luna ritarda la propria levata di diversi minuti rispetto al giorno prima, lo stesso vale per giove, anche se la distanza e' diversa rispetto al nostro satellite.
Il disegno che hai postato, riporta la posizione di giove di quelle sere dalla tua latitudine, che varia in maniera evidente rispetto ad un osservatore posto a latitudini inferiori, paradossalmente piu' ci si avvicina al polo nord piu' la luna e' bassa e lo stesso vale per i pianeti e il sole, i quali si trovano, con differenze di poco, sullo stesso piano della volta celeste, tale piano e' chiamato eclittica.
Anche il tremolare della luce puo' essere dovuto alla distanza ridotta sull'orizzonte, infatti piu' un oggetto celeste si "abbassa" piu' la sua luce deve attraversare strati dell'atmosfera piu' densi, infatti sebbene il sole sia sempre lo stesso, al tramonto e all'alba e' di colore rosso lo si puo' osservare ad iocchio nudo senza grossi problemi e successivamente diventa piu' brillante, perche' la sua luce deve attraversare meno atmosfera rispetto a posizioni crepuscolari. In pratica gli strati dell'atmosfera "filtrano" la luce.