Cita:
Messaggio di
inconscioSecondo voi come mai non esiste una trasmissione televisiva in Italia a livello nazionale(sò che esiste qualcosa regionale) che si occupi totalmente di Ufologia come negli altri stati come Spagna, USA, non sarebbe bello? invece del grande fratello o della domenica In?
![Davvero Felice [:D]](./images/smilies/UF/icon_smile_big.gif)
Butto là un'ipotesi.... negli altri paesi, la religione si è lasciata sostituire da altre cose, e perciò l'ufologia può raccogliere sufficiente interesse da poterci fare una trasmissione intera e fissa. In Italia invece esiste ancora un establishment religioso, almeno a livello di mass media, che impedisce di fare una trasmissione con qualcosa che tende a sostituire la religione tradizionale come, di fatto, avviene con l'ufologia.
Butto là un'altra ipotesi: l'ufologia ha in sé caratteri politici tendenzialmente progressisti, antiautoritari e anche un poco eversivi. In Italia tende attualmente a prevalere la cultura di destra, autoritaria e succube del potere. L'ufologia sarebbe un argomento che potrebbe stimolare discussioni e movimenti di tipo eccessivamente progressista ed eversivo.
Perciò, per entrambe le ragioni, sia politico-religioso che politico-culturale, non è permessa la costituzione di una trasmissione italiana sull'ufologia. Però sono lecite le trasmissioni in cui si parla un pochettino di ufologia, e molto di fantasmi, madonne, miracoli, esoterismo mistico, antichi segreti di antichi ordini... insomma, immagini e concetti che richiamano al passato e quindi alla conservazione, e non al futuro e quindi al progresso, come avverrebbe a parlare solo di astronavi aliene....
Che ne dite? Ipotesi plausibili?