Qui si affrontano discussioni su argomenti riguardanti l'Ufologia moderna, ricerche e misteri.
Rispondi al messaggio

26/10/2009, 17:29

superpippo ha scritto:


Nelle vicinanze NON ci sono tracce di cingoli, e sì che per muovere tutta quella terra ce ne vuole di spostamento.... oltretutto non ci sono i segni della benna all'interno del cratere


... no ma pare ci siano segni di pala! [:D]

Da universetoday.com:

A possible meteorite fall near in northern Latvia on Sunday left a crater approximately 20 meters (66 feet) in diameter and 10 meters (33 feet) deep. UPDATE: Many reports now say the impact was a fake; The Bad Astronomer says "shovel" marks were found around the perimeter of the crater; additionally, a burning impactor is highly unlikely (see video below).

No one was injured, as the impact occurred outside the small town of Mazsalaca, although houses were nearby. Early reports said it was not clear whether it was an asteroid or a space satellite, but later news indicated it was a meteorite strike. Another account said it might be a hoax, as a cover-up of illegal weapons tests. One report said a witness saw the object falling through the sky, leaving a burning trail behind, and said it was making a noise similar to the one of an aircraft flying at a low altitude. See a video of the crater below.




A spokesperson for the Latvian State Fire and Rescue Service said that rescuers and soldiers immediately cordoned off the territory, as they wanted to guard against any radioactive contamination if it was a satellite.


....Conclusioni: come al solito non ci si capisce niente!
Ultima modifica di 2di7 il 26/10/2009, 17:31, modificato 1 volta in totale.

26/10/2009, 18:00

Comunque leggendo uno dei link le dimensioni sono:
La Lettonia ha un cratere di meteorite a 9 metri di larghezza e 3 metro profondo battuto

guardando bene le foto ho trovato alcune incongruenze:
è rotondo ma la pozza centrale si trova da un lato cioè se il meteorite fosse caduto verticale si sarebbe avuta una buca rotonda ma la pozza centrale si sarebbe trovata al centro,
se il meteorite fosse caduto con una certa inclinazione si avrebbe avuto la pozza centrale
da un lato ma la buca sarebbe ovale!
leo48

26/10/2009, 19:43

Allora riepiloghiamo:

Data: 25 ottobre 2009.
Luogo: Lettonia, villaggio Mazsalaca.
Caso: Ritrovamento di una buca di diametro 15 metri e profonda 5 metri.
Prima ipotesi: si presume sia dovuta alla caduta di una meteorite.
Prove: alcune foto e un video.

Prime analisi dei forumisti di ufoforum:

Reran: la vegetazione circostante non ha subito nessun danno, e data l’entità della buca avrebbe dovuto causare uno spostamento d’aria in grado perlomeno di spogliare gli alberi dalle foglie.
Lawliet: impatto strano, potrebbe essere giustificato da un meteorite veramente molto piccolo.
strombidur: la buca creatasi presuppone che l’impatto equivalga ad una bomba ad alto potenziale. Mentre niente alberi caduti, né bruciati, nei pressi del cratere dovevano esserci dei massi in ordine sparso, invece il terreno, i massi e i ciottoli sono tutti ordinati lungo la circonferenza del cratere.
superpippo: Una buchetta del genere non la fai a mano e/o badile, ci vuole una ruspetta e un bel po' di lavoro. Nelle vicinanze NON ci sono tracce di cingoli, e sì che per muovere tutta quella terra ce ne vuole di spostamento, oltretutto non ci sono i segni della benna all'interno del cratere.
leo48: alcune incongruenze, è rotondo ma la pozza centrale si trova da un lato cioè se il meteorite fosse caduto verticale si sarebbe avuta una buca rotonda ma la pozza centrale si sarebbe trovata al centro, se il meteorite fosse caduto con una certa inclinazione si avrebbe avuto la pozza centrale da un lato ma la buca sarebbe ovale.

Prime conclusioni:

1) Vegetazione circostante inalterata (alberi caduti, spogli, bruciature);
2) I massi e il terreno sono tutti ben ordinati lungo la circonferenza, ci si aspetterebbe una disposizione disomogenea;
3) Se fosse fatta dall’uomo dovrebbero esserci qualche “orma” dei cingolati e mancano i segni della benna all’interno del cratere;
4) la pozza si trova da un lato, invece per creare un cratere così perfettamente tondo ci saremmo aspettati fosse al centro.

Primo Responso:

Probabile fake. Da verificare ulteriormente.

26/10/2009, 19:57

non può essere un fake non fai una buca così in una notte senza lasciare tracce di cingoli e della benna. a palate non la fai di sicuro. quindi non è un fake.

26/10/2009, 20:01

keiji ha scritto:

non può essere un fake non fai una buca così in una notte senza lasciare tracce di cingoli e della benna. a palate non la fai di sicuro. quindi non è un fake.

Non saprei, inizialmente pensavo sicuro fosse un fake, ora qualche dubbio ce l'ho anch'io.

E' vero che una buca così non è facile farla senza lasciare "tracce umane".
Ultima modifica di Reran il 26/10/2009, 20:01, modificato 1 volta in totale.

26/10/2009, 20:19

Io vado molto a sensazioni, la prima, dopo aver visto le foto stamattina, è stata che qualunque cosa sia successa...è successa!
Ovvero, non credo si tratti di un falso...

26/10/2009, 20:20

keiji ha scritto:

non può essere un fake non fai una buca così in una notte senza lasciare tracce di cingoli e della benna. a palate non la fai di sicuro. quindi non è un fake.


Quoto.

27/10/2009, 00:30

Ho letto un po' di notizie e sembra che tutte le persone competenti che lo hanno visionato sul posto (geologi e astronomi in primis) siano concordi nel sostenere che il cratere sia opera dell'uomo. Le bruciature presenti sul fondo, la combustione in atto e l'odore di zolfo presenti in zona, secondo un geologo, sono prodotti dalla combinazione chimica di nitrato di potassio e zolfo effettuata da mani umane sul posto. Comunque nei prossimi giorni sono previste ulteriori analisi.

27/10/2009, 00:57

allora visto che non ci sono bruciature è stata fatta da un oggetto metallico molto grande schiantatosi, ergo, sembrerebbe una fossa scavata da umani, con la differenza che è stata fatta tutta in una manata unica però :D

27/10/2009, 07:29

solo per il fatto che la proprietaria del terreno ha fatto pagare un "ticket" per i curiosi, ciò mi lascia pensare a un fake. Ma potrebbe anche essere una semplice opportunista

La prova definitiva sarebbe analizzare i resti del "meteorite", sempre se i curiosi non lo hanno già portato a casa loro [:o)]

27/10/2009, 10:25

Avete per caso TELE2 come operatore telefonico?

[:246] [:27]

http://www.leggilo.net/esteri/26-10-200 ... ufala.html

[:253]
Ultima modifica di Daedalus il 27/10/2009, 10:26, modificato 1 volta in totale.

27/10/2009, 10:51

Daedalus ha scritto:

Avete per caso TELE2 come operatore telefonico?

[:246] [:27]

http://www.leggilo.net/esteri/26-10-200 ... ufala.html

[:253]

Certo che ste bufale diventano sempre più perfette [:p]

Ok, accettiamo il responso e confermiamo che trattasi di bufala.

(mannaggia a TELE2...)

27/10/2009, 13:22

per me hanno insabbiato utto, potrebbe essere stata una sfera metallica xtraterrestre ocme molte trovate in giro per il mondo, mica è detto che era un meteorite.

27/10/2009, 13:24

Bravo Daedalus, il caso è risolto. [8D]
Il viral marketing ha colpito ancora! [:(!]

27/10/2009, 13:27

keiji ha scritto:

per me hanno insabbiato utto, potrebbe essere stata una sfera metallica xtraterrestre ocme molte trovate in giro per il mondo, mica è detto che era un meteorite.
[:27]
Rispondi al messaggio