Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio

Stellare
Stellare

Premio Coerenza e ProfessionalitàPremio Coerenza e Professionalità

Non connesso

MessaggioInviato: 28/10/2009, 15:35 
Cita:
Thethirdeye ha scritto:

Cita:
Lawliet ha scritto:

Cita:
Knukle ha scritto:
Ah, e gli Alieni non sono cattivi (se esistono), e nemmeno molte persone che potremo chiamare malvage lo sono. Tutti agiscono credendosi nel giusto, ma siccome la morale e le idee sono relative, e non ci sono concetti universali di bene e di male, da certi punti di vista alcuni comportamenti possono sembrare molto, molto malvagi.

Il fatto che gli Alieni possano usarci non vuol dire che essi siano cattivi. Lo sono per la nostra ottica, ma per altre razze (caso mai esistessero) potrebbero fare una cosa buona e giusta.

Immagine

Capperi.... non esistono "concetti universali" o "leggi universali"
in grado di discernere il bene dal male???

Inquietante questa affermazione.

Il rispetto per un'altra forma di vita (umana, extraterrestre,
animale e/o vegetale che sia) dovrebbe riguardare un pò tutti....
non trovate?

Oppure vige la legge del più forte? [8)]

TTE per comprendere che la morale (ossia la capacità di discernere il bene dal male) non sia un valore universale, basta guardare oltre la nostra cultura: pensa alla sottomissione della donna in alcuni paesi del mondo, ai giovani che si immolano e diventano martiri facendosi esplodere per liberare il loro paese, pensa al burka, all'infibulazione, cose che noi consideriamo atrocità ma che nel sistema morale in cui sono state concepite, sono giudicate come cose positive. Sai che una bimba che non si sottopone all'infibulazione ancora oggi in alcuni paesi viene scansata dagli altri bambini perchè considerata sporca?

« Non dubitate che un piccolo gruppo di cittadini coscienti e risoluti non possa cambiare il mondo. In fondo è cosi che è sempre andata »
(Margaret Mead)
 Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/10/2009, 15:40 
Cita:
Lawliet ha scritto:

Fuorviante, nel senso che spinge l'uomo a credere che la sua evoluzione interiore sia in qualche modo basata su una legge universale, come tu stesso hai scritto (almeno credo intendesse questo);

Beh.... per me è esatto così.
L'evoluzione interiore di un essere umano è
in qualche modo basata su una legge universale [:)]

Cita:
Knukle ha scritto:
Sia per questo motivo, sia perchè il concetto di evoluzione va preso con le pinze. Un evoluzione è un cambiamento, non un miglioramento nel vero senso della parola.

In linea generale sì. Ma se parliamo di "evoluzione interiore" non si tratta di solo "cambiamento" (o adattabilità), ma di miglioramento. Perchè l'evoluzione interiore non regredisce.... nel senso che un "santone indiano", ad esempio, si lascerebbe morire di fame piuttosto che uccidere un suo simile per mancanza di cibo. Non so se rendo.....

"…stanno uscendo allo scoperto ora, amano annunciare cosa stanno per fare, adorano la paura che esso può creare. E’ come la bassa modulazione nel ruggito di una tigre che paralizza la vittima prima del colpo. Inoltre, la paura nei cuori delle masse risuona come un dolce inno per il loro signore". (Capire la propaganda, R. Winfield)

"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero". Proverbio Arabo

UfoPlanet Informazione Ufologica - Ufoforum Channel Video
thethirdeye@ufoforum.it
 Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/10/2009, 15:43 
Cita:
Elvira ha scritto:

Cita:
Thethirdeye ha scritto:

Sì ma noi NON siamo "animali".
Gli esseri umani, nel frattempo, si sono evoluti.

E' l'etica e la morale sono concetti (che io definirei "leggi")
che riguardano gli esseri evoluti a livello interiore.

Assolutamente NON d'accordo.
Concetto che non corrisponde alla Realtà.
L'uomo è innanzitutto un animale ,un mammifero.
poi ...se fra tutti gli animali terrestri è il
+ evoluto a livello intellettivo...anzi dovrebbe esserlo [:(]
è un altro dicorso.

Concordo con Elvira.
Penso che l'uomo sia un animale e che, come tale, sia oggetto delle proprie "pulsioni" primordiali: l'autodifesa, il sesso, il tentativo di diventare il capo del branco, la difesa della prole e della propria linea genetica etc..
D'altro canto l'evoluzione della nostra mente dovrebbe inserire queste pulsioni in un contesto di rispetto dell'altro (uomo, animale, alieno) in modo che il concetto di "uguaglianza" di tutti gli esseri umani possa veramente divenire universale e condiviso da tutti.
Siamo in grado, adesso, oggi, di creare una società giusta.... ma non lo facciamo, pochi non vogliono e gli altri "pascolano".

Per quanto riguarda i concetti di "bene" e "male" io penso che la sofferenza debba essere inquadrata in una scala "assoluta" e cioè non rapportabile al contesto sociale e morale; la libertà di ognuno DEVE fermarsi davanti alla sofferenza dell'altro: NON PUOI ANDARE SULLA LUNA E PERMETTERE LA FAME E LE CARESTIE! Sulla luna ci andrai dopo, o non ci andrai per niente, nessun "grande salto per l'umanità" vale una e una sola morte per fame...... to be continued [;)]

Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/10/2009, 15:45 
Cita:
Blissenobiarella ha scritto:

TTE per comprendere che la morale (ossia la capacità di discernere il bene dal male) non sia un valore universale, basta guardare oltre la nostra cultura: pensa alla sottomissione della donna in alcuni paesi del mondo, ai giovani che si immolano e diventano martiri facendosi esplodere per liberare il loro paese, pensa al burka, all'infibulazione, cose che noi consideriamo atrocità ma che nel sistema morale in cui sono state concepite, sono giudicate come cose positive. Sai che una bimba che non si sottopone all'infibulazione ancora oggi in alcuni paesi viene scansata dagli altri bambini perchè considerata sporca?

Ottimo esempio..... non è ritenuto un valore universale, ma un valore relativo. Ma dovrebbe esserlo universale..... se fossimo davvero evoluti.

O no? [V]

"…stanno uscendo allo scoperto ora, amano annunciare cosa stanno per fare, adorano la paura che esso può creare. E’ come la bassa modulazione nel ruggito di una tigre che paralizza la vittima prima del colpo. Inoltre, la paura nei cuori delle masse risuona come un dolce inno per il loro signore". (Capire la propaganda, R. Winfield)

"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero". Proverbio Arabo

UfoPlanet Informazione Ufologica - Ufoforum Channel Video
thethirdeye@ufoforum.it
 Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

MessaggioInviato: 28/10/2009, 15:51 
Cita:
Thethirdeye ha scritto:
Ottimo esempio..... non è ritenuto un valore universale, ma un valore relativo. Ma dovrebbe esserlo universale..... se fossimo davvero evoluti.

O no? [V]

No, perchè il concetto stesso di evoluzione come lo intendi tu, ossia un miglioramento interiore, è anche lui relativo. Purtroppo da qui non si scappa.

Ciò che per te può essere un miglioramento per me potrebbe essere un passo indietro o un semplice cambiamento (intendiamoci, anche io trovo che la pace e l'armonia universale siano un bene di prima necessità).

Ovviamente in una società qualcosa di oggettivo ci dev'essere, altrimenti ognuno farebbe il cavolo che gli pare prendendo come pretesto la sua soggettività. Ma tale oggettività è fittizia, proprio perchè i valori innalzati a base del vivere comune e del giusto comportamento (la morale, le leggi) hanno valenza solo passeggera. Sono valori artificiali che quindi sono figli della mentalità di chi li ha redatti e del loro tempo.

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

MessaggioInviato: 28/10/2009, 15:53 
TTE a livello universale, ossia là dove dovrebbe vigere un' unica legge riconosciuta e non una pluralità separata in mille sfaccettature, probabilmente il problema si non pone nemmeno...
[:X]

« Non dubitate che un piccolo gruppo di cittadini coscienti e risoluti non possa cambiare il mondo. In fondo è cosi che è sempre andata »
(Margaret Mead)
 Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/10/2009, 15:56 
Cita:

Elvira ho usato il termine "alieno" intenzionalmente, preferendolo ad altri proprio perchè più generico.

Sorry ...ma la Realtà quotidiana mi indica invece che
che questo termine viene usato da te/voi costantemente,
e non come mi dici...intenzionalmente.
E' radicato nel vostro linguaggio quotidiano oramai
peggio di un'erba infestante...tanto per fare un paragone.
Inoltre stavo accusando proprio di troppa genericità il termine...
che a quando vedo stai insistentemente riproponendo...mah! [8)]

Cita:

Se ho inteso bene cosa intenti nel secondo punto del tuo discorso..

Mi dipiace dirtelo...ma non hai inteso bene...lasciamo perdere .
magari parlo un'altra lingua. [:(]

...

il nocciolo della questione ti è sfuggito ...
a quanto posso vedere...non hai compreso
ciò che in certi passi ho voluto intendere ed evidenziare,
se no avresti adesso usato un linguaggio + specifico
nell'esporti, anzichè continuare con la solita tiritera
del buono e cattivo.

Cita:
In linea di massima noi NON SAPPIAMO cosa siano questi esseri, se non che sono entità che percepiamo come "altro da noi" "che non è dei nostri".

Esattamente!

Infatti la Realtà è che...NON SAPETE COSA SIANO
questi "Alieni" di cui tanto discutete e SPARLATE,
nè tanto meno da cosa o DA CHI siano generati.

Quindi sarebbe MOLTO gradita da parte vostra
un tantino di umiltà in +, verso ciò che si
conosce solo in minima parte o solo una facciata.
Gli Extraterrestri ad es.,
potrebbero non c'entrarci un'emerita cippa...!
ma voi imperterriti continuate con il vostro
continuo mixing up quotidiano...che a me
sinceramente e con tutta franchezza
"puzza" da parecchio...e non specifico di cosa mi puzza ,ok?

Grazie.

http://www.segnidalcielo.it/milabs.html

Ultima modifica di Elvira il 28/10/2009, 16:05, modificato 1 volta in totale.

"La Verità è ciò che E',
non ciò che Dovrebbe Essere."
 Profilo  

Marziano
Marziano

Miss UfoForum.itMiss UfoForum.it

Non connesso

MessaggioInviato: 28/10/2009, 15:59 
Cita:
Cita:

Mha, per come la vedo io credo che la capacità di discernimento sia un carattere universalmente concepito e vigente, da qualsiasi punto del cosmo lo si voglia guardare.
Gli esempi riportati da Bliss a mio avviso non riguardano una mancata "moralità" (termine tra l'altro poco corretto, ma va bhè, che sia [:p]) piuttosto quanto da una cultura evoluta, nel corso dei secoli, in maniera errata e distorta da credenze, male interpretazioni delle "leggi scritte", o comunque da qualcuno dettate, e da una sorta di implicito potere e sottomissione che caratterizza l'essere umano in quanto tale.

Ora devo scappare, stasera ne riparliamo e vi spiego meglio [:D] [:)]

Marziano
Marziano

Miss UfoForum.itMiss UfoForum.it

Non connesso

MessaggioInviato: 28/10/2009, 15:59 
ps: concordo con il concetto espresso da Elvira e giustamente quotato da Superpippo ^_^

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/10/2009, 16:04 
Cita:
Thethirdeye ha scritto:

Cita:
Elvira ha scritto:

Assolutamente NON d'accordo.
Concetto che non corrisponde alla Realtà.
L'uomo è innanzitutto un animale ,un mammifero.
poi ...se fra tutti gli animali terrestri è il
+ evoluto a livello intellettivo...anzi dovrebbe esserlo [:(]
è un altro dicorso.

Vabbè.... è questo il discorso che volevo fare...
non era chiaro eh? [8)]

NO assolutamente NO [:(]

"Sì ma noi NON siamo "animali".
Gli esseri umani, nel frattempo, si sono evoluti.
E' l'etica e la morale sono concetti (che io definirei "leggi")
che riguardano gli esseri evoluti a livello interiore."

S'intende,dalle tue parole, esattamente l'opposto...scusa eh!

"La Verità è ciò che E',
non ciò che Dovrebbe Essere."
 Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/10/2009, 16:15 
Cita:
Lawliet ha scritto:

Sono sicuro che i Quasar che distruggono intere galassie sono proprio dei cattivoni, altro che Hitler! [:p]
Che crudeltà!

Nulla si crea e nulla si distrugge....tutto si trasforma....credo che tu questo lo sappia e lo condivida totalmente! [;)]

Cita:
Elvira ha scritto:

Infatti la Realtà è che...NON SAPETE COSA SIANO
questi "Alieni" di cui tanto discutete e SPARLATE,
nè tanto meno da cosa o DA CHI siano generati.

Quindi sarebbe MOLTO gradita da parte vostra
un tantino di umiltà in +, verso ciò che si
conosce solo in minima parte o solo una facciata.
Gli Extraterrestri ad es.,
potrebbero non c'entrarci un'emerita cippa...!
ma voi imperterriti continuate con il vostro
continuo mixing up quotidiano...

Condivido questo pensiero. [:)]

Cita:
superpippo ha scritto:
....la libertà di ognuno DEVE fermarsi davanti alla sofferenza dell'altro: NON PUOI ANDARE SULLA LUNA E PERMETTERE LA FAME E LE CARESTIE! Sulla luna ci andrai dopo, o non ci andrai per niente, nessun "grande salto per l'umanità" vale una e una sola morte per fame.....

In poche semplici parole un grande concetto universale...ottimo [;)]

Ultima modifica di Sognatore il 28/10/2009, 16:20, modificato 1 volta in totale.

Ti avverto, chiunque tu sia. Oh tu che desideri sondare gli Arcani della Natura, se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi non potrai trovarlo nemmeno fuori. Se ignori le meraviglie della tua casa, come pretendi di trovare altre meraviglie? In te si trova occulto il Tesoro degli Dei. Oh! Uomo conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei (Oracolo di Delfi)
 Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

MessaggioInviato: 28/10/2009, 16:25 
Cita:
shantaram ha scritto:

Cita:
Cita:

Mha, per come la vedo io credo che la capacità di discernimento sia un carattere universalmente concepito e vigente, da qualsiasi punto del cosmo lo si voglia guardare.
Gli esempi riportati da Bliss a mio avviso non riguardano una mancata "moralità" (termine tra l'altro poco corretto, ma va bhè, che sia [:p]) piuttosto quanto da una cultura evoluta, nel corso dei secoli, in maniera errata e distorta da credenze, male interpretazioni delle "leggi scritte", o comunque da qualcuno dettate, e da una sorta di implicito potere e sottomissione che caratterizza l'essere umano in quanto tale.

Ora devo scappare, stasera ne riparliamo e vi spiego meglio [:D] [:)]

Shantaram, il termine morale può assumere una serie di valori a secondo di quanto lo indaghiamo in profondità. Il linea di massima, "la morale" è l'oggetto dell'etica e l'etica si basa sulle nozioni di bene e di male e di virtù. Perchè pensi che l'abbia usato in modo inappropriato? Inoltre intendevo attribuire una mancanza di moralità alle altre culture, ma sottolineavo la presenza di una moralità diversa dalla nostra a dimostrazione del fatto che al momento l'uomo non riconosce una morale universalmente condivisa...Tutti siamo soggetti allo stesso ambiente permeato di storture e tutti attraverso questo sistema di credenze imposte dobbiamo cercare la strada per giungere al vero (eccetto Elvira che questo livello lo ha già superato [:p]). Finchè esiste questa diversità nell'interpretare il mondo, significa che stiamo ancora crescendo e che nessuno di noi è giunto al capolinea. Siamo tutti in corsa ragazzi e il vantaggio che abbiamo sugli altri è solo momentaneo [:p]

(Margaret Mead)
 Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

MessaggioInviato: 28/10/2009, 16:30 
Cita:
shantaram ha scritto:
...io credo che la capacità di discernimento sia un carattere universalmente concepito e vigente, da qualsiasi punto del cosmo lo si voglia guardare...

...che dire...sei sicura di non essere un'aliena ? [:I]

Marziano
Marziano

Non connesso

MessaggioInviato: 28/10/2009, 16:43 
Cita:
Tutti siamo soggetti allo stesso ambiente permeato di storture e tutti attraverso questo sistema di credenze imposte dobbiamo cercare la strada per giungere al vero (eccetto Elvira che questo livello lo ha già superato [:p]). Finchè esiste questa diversità nell'interpretare il mondo, significa che stiamo ancora crescendo e che nessuno di noi è giunto al capolinea.

Io sono portato a pensare che questo capolinea non esista!

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

MessaggioInviato: 28/10/2009, 16:49 
Esiste. Siamo corsa per fuggire da esso e per raggiungerlo al tempo stesso [:136] [:97].....

Scherzo [;)]

(Margaret Mead)
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]