Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio

Bannato
Bannato

Non connesso

MessaggioInviato: 01/11/2009, 13:58 
Cita:
Secondo me, ma è solo un mio personale parere, oltre al farlo accettare alla "gente che conta" (comunità scientifica), bisognerebbe cominciare seriamente a farlo accettare alla "gente" (cittadini del mondo). Cioè far uscire l'opinione pubblica da quel limbo di superficialità e da quello stato di mancanza di conoscenza in cui vive o ha vissuto sino ad ora.

Si concordo, perchè un'opinione pubblica consapevole e tecnicamente informata sull'argomento può spingere gli enti governativi a rilasciare informazioni più serie e puntuali sull'argomento

Cita:
Beh.... forse un programma che faccia una seria e oggettiva informazione sul fenomeno e che tenti, con l'ausilio di persone qualificate e preparate, di spiegare o, quanto meno, illustrare le varie teorie/ipotesi/prove/conclusioni a cui sono arrivati coloro i quali seguono e studiano queste materie da decenni. Sicuramente la "presunzione di spiegarlo" con certezze assolute, in un senso o nell'altro, condizionerebbe il potenziale spettatore. E poichè su alcuni aspetti dell'ufologia queste certezze assolute non ci sono, il modo di porsi di colui che espone le cose senza la presunzione di metterci il timbro con la ceralacca, in un senso o nell'altro, potrebbe essere un buon punto di partenza. Tu che ne pensi? In merito alla tua domanda: a che scopo tutto ciò? La risposta è semplice..... ci hanno negato la "verità" per più di 60 anni. Sarà il caso di vederci chiaro ora.... o dobbiamo ancora rimanere nel limbo? E' o non è un diritto dell'umanità conoscere queste realtà o è solo una questione di appannaggio dell'Elite o dell'Intelligence?

Hai perfettamente ragione ma constestualmente mi viene da pensare che se siamo messi così (e penso che lo siamo) allora sarà davvero molto difficile fare vera chiarezza. Se le informazioni , quelle vere sono in mano alle elite o alle varie agenzie di intelligence, cosa resta ai comuni mortali?
Cita:
Mhm.... io credo che questo, almeno questo, sia stato già dimostrato ampiamente. E credo inoltre che su questo punto la "gente" (cittadini del mondo) si siano già fatti un'idea abbastanza solida e consistente.

Se sia davvero dimostrato non lo so e ho l'impressione , che ancora oggi si tende da più parti a liquidare TUTTA la questione come fenomeni naturali, o IFO/ISO, fenomeni junghiani (se Jung fosse rimasto zitto avrebbe fatto un favore a tutti, perchè troppo spesso citato a sproposito dai 'negazionisti'), velivoli militari sperimentali o semplicemente balle. La gente si è fatta un'idea ma forse quel programma ideale dovrebbe spingere proprio in quella direzione. Passare dalle convinzioni personali a un dato accertato. Arrivare in una presa di coscienza tale che nessuno , nemmeno personaggi alla Hack possano liquidare la questione come sciocchezze.
Cita:
Ecco... questo punto non mi è chiaro. Sicuramente programmi di "misteri" più generalisti (vedi Voyager) risultano abbastanza "poco specifici", nel senso che si parla veramente di tutto e forse si approfondisce troppo poco il singolo argomento, penalizzando, nel caso specifico, l'ufologia in senso stretto. Sul 2012 sono completamente d'accordo con te. Non ci sono in effetti reali (e tangibili) collegamenti tra gli ufo, presunti esseri extraterrestri e questa fatidica data. Se non nelle illazioni/speculazioni di una non meglio identificata ondata di pensiero "new-age" e/o pseudo pensiero spirituale che chiama in aiuto i "fratelli dello spazio" per evitare eventuali disastri preannunciati dalle premonizioni della antiche civiltà. Piuttosto, la parte che non capisco della tua osservazione riguarda il collegamento degli "ufo" con le abduction o con gli alieni visti da moltissime persone in lungo e in largo del nostro pianeta. Come il collegamento tra questi ufo (cioè quelli che non sembrano minimamente avere a che fare con tecnologie terrestri) e presunte civiltà che hanno verosimilmente abitato e/o colonizzato altri pianeti del nostro sistema solare. In sostanza...... se Marte (come la Luna), tanto per fare un esempio, ospitasse delle strutture artificiali..... avremmo sicuramente la PROVA certa del fatto che altri esseri senzienti, magari in epoche remote, abbiano girovagato nello spazio mediante tecnologie che sono per noi attualmente sconosciute. E questo non è poco.... quindi perchè, secondo te, questi aspetti dovrebbero restare fuori da un'ipotetica trasmissione ideale?

Hai ragione, ho sicuramente estremizzato un po' e la mia idea di programma ideale si discosta dalle esigenze di ascolto e dei tempi televisivi.
La presa di distanza tra ufo e tutto il resto la vorrei più che altro per favorire la partecipazione di personale qualificato che altrimenti resterebbe fuori per i soliti motivi di reputazione.
Come ho detto ho l'impressione che l'ipotesi non convenzionale di una piccola ma non trascurabile casistica di avvistamenti ufo/uso faccia ancora storcere il naso negli ambienti 'alti', quindi immaginiamo come questi possano liquidare tutta la faccenda se agli UFO/USO accostiamo gli alieni & C.
Cita:
Uno studioso realmente "serio" e "possibilista", a mio avviso, non dovrebbe tenere fuori dal discorso gli alieni intesi come altra forma di vita senziente presente nell'universo (o addirittura qui sulla terra). Perchè a quel punto, si cadrebbe nell'errore che hai citato all'inizio. E cioè che qualcuno, in nome di una non meglio identificata "presa di posizione" o preconcetto o analisi negazionista del fenomeno, espone il "proprio credo" o la concezione antropocentrica della realtà come unica verità.

No infatti, però, scusami se cito sempre la Hack , studiosa seria e lucida ma che sulla questione ufo/uso & C. ha i suoi preconcetti granitici. Lo Hack-pensiero non nega la presenza di vita aliena ma nega questa presenza sia arrivata sino a noi. Se vuoi spingere un fautore, sostenitore dello Hack-pensiero a sporcarsi le mani con gli ufo/uso dovresti non pronunciare mai la parola alieno.
Cita:
Beh..... l'esistenza dei "dischi volanti" intesi come oggetti volanti non identificati è stata già dimostrata scientificamente. Forse non te ne sei accorto ma è così. Ciò che piuttosto non è stato dimostrato scientificamente è che questi UFO siano pilotati e/o gestiti da esseri di origine extraterrestre. Il che è un tantino diverso....

Su questo punto mi ripeto. Non penso sia stato ancora dimostrato. Abbiamo prove indiziarie.
Dimostrarlo forse comporterebbe far maturare nell'opinione pubblica una consapevolezza tecnicamente e filosoficamente talmente sviluppata da spingere la 'gente che conta' a interessarsi del problema e via via come una reazione a catena obbligare gli enti governativi, quelli che consideriamo seri (tralasciando a mio avviso le repubbliche delle banane sudamericane), europei e nord americani, a dichiarare pubblicamente che da tempo immemore oggetti volanti non identificati volano sulle nostre teste la cui origine presumibilmente intelligente resta tuttavia sconosciuta.
Perchè secondo me nonostante timide affermazioni sporadiche siamo ancora allo stadio embrionale nel quale troppo spesso si liquida qualsiasi avvistamento ufo come qualcosa di spiegabile o di semplice schiocchezze.
E la persona comune resta disorientata. Non sa a chi credere o meglio a chi dar credito. Programmi o servizi giornalistici seri o meni seri che insinuano l'idea che qualcosa di strano accade la fuori poi interviste a personaggi autorevoli che in modo irritante liquidano la faccenda con spiegazioni ridicolamente razionali.
Ben inteso, il più delle volte la spiegazione razionale è quella corretta ma manca la volontà nei personaggi 'altiì forse di indagare quei fenomeni difficilmente spiegabili razionalmente.
Non si ha voglia, interesse, lo si fa per soddisfare il proprio ego e per cullarsi nelle proprie certezze razionali e conoscenze acquisite e consolidate o altro?
Cita:

La reputazione, imho, se la sono rovinata i negazionisti ad oltranza,
come i credenti ad oltranza. Questo sempre a proposito di posizioni estremistiche.

Temo che I negazionisti ad oltranza non si siano rovinati la reputazione; forse all'interno della galassia ufologica, ma sai a loro quanto possa importare del giudizio degli ufologi.
Sono i credenti ad oltranza secondo me a rovinare la reputazione , non la loro ma quella dell'intera ufologia, come hanno espresso in molti in questo forum.
Cita:
La NASA ha filmato oggetti volanti non identificati che si muovono con moto intelligente. Oggetti che si trovano ben lontani dal nostro pianeta. Questo lo possiamo anche negare ad oltranza certo.... ma è un fatto incontrovertibile a mio avviso. E sino a quando lo "scienziato" di turno, mettendoci la faccia in video, non ci spiega per filo e per segno a quale teoria strampalata dobbiamo o dovremmo aggrapparci per negare questa realtà, personalmente non sarà mai soddisfatto

Il punto è questo, lo scienziato di turno ci mette la faccia e liquida tutto molto rapidamente.
Anche la stessa NASA liquida tutto rapidamente mi pare.
E il grande pubblico a digiuno e con poca coscienza critica che fa? Non ci si raccapezza più.
Se poi a questo aggiungiamo che se uno su millanta filmati della NASA forse un approfondimento di indagine lo meriterebbe, a questo poi si accostano come sovente accade molti altri filmati sempre della NASA dove in realtà non vi è nulla di strano ma il tutto potrebbe essere spiegato con fenomeni di ottica o altro.
(mi riferisco per esempio al casosts-75) .Ecco che lo scienziato di turno ha gli ingredienti per ridicolizzare tutta la faccenda.

Cita:
Chissà.... forse, per ora, hai ragione tu.....
Grazie ancora per gli spunti di riflessione rmnd.

Ma no figurati, le mie sono considerazioni personalissime e opinabilissime frutto di una preparazione superficiale in campo ufologico, lo ammetto.
Seguo la questione, sono interessato ma come può esserlo chiunque che oltre a leggere i giornali al mattino legge anche un forum di ufologia o segue per puro relax senza prenderli troppo sul serio programmi 'alla Voyager'.
Grazie a te e a questo forum.
E come giustamente afferma Ufologo55... intanto continuano a volare.

http://tuttiicriminidegliimmigrati.com/
 Profilo  

Galattico
Galattico

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 01/11/2009, 17:31 
Cita:
rmnd ha scritto:

Cita:
Il punto è questo, lo scienziato di turno ci mette la faccia e liquida tutto molto rapidamente.
Anche la stessa NASA liquida tutto rapidamente mi pare.
E il grande pubblico a digiuno e con poca coscienza critica che fa? Non ci si raccapezza più.
Se poi a questo aggiungiamo che se uno su millanta filmati della NASA forse un approfondimento di indagine lo meriterebbe, a questo poi si accostano come sovente accade molti altri filmati sempre della NASA dove in realtà non vi è nulla di strano ma il tutto potrebbe essere spiegato con fenomeni di ottica o altro.
(mi riferisco per esempio al casosts-75) .Ecco che lo scienziato di turno ha gli ingredienti per ridicolizzare tutta la faccenda.

E proprio su questo conta il Potere Costituito ...
In più , la gente, superficialmente, aspetta che qualche eminente scienziato o politico dichiari qualcosa; ma non sa che nessuno se la sente di prendere da solo qualsiasi iniziativa! Poi, il posto di lavoro ...? [;)]

Allora si assiste a qualche sparuto Ufologo che, cercando anch'egli di proteggersi, dice e non dice; ammette ma dubita!
Se ci va un pensionato, "bèh, quello non ha nulla da perdere e dice fesserie per ... passare il suo Tempo!" [8]

PUNTO E A CAPO.

Ultima modifica di Ufologo 555 il 01/11/2009, 17:35, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/11/2009, 23:48 
Cita:
Thethirdeye ha scritto:

Cita:
toctoc ha scritto:
hai visto quello che ho scritto io?

Ho visto, oltre al tuo post, che hai linkato anche una pagina esterna
che mi è sembrata interessante. Appena ho un attimo la leggo
approfonditamente.

Grazie toctoc [;)]
allora? [:D]
che ne pensi, ora dopo aver letto approfonditamente la pagina esterna, della mia proposta ? [;)]

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]