01/11/2009, 13:58
Secondo me, ma è solo un mio personale parere, oltre al farlo accettare alla "gente che conta" (comunità scientifica), bisognerebbe cominciare seriamente a farlo accettare alla "gente" (cittadini del mondo). Cioè far uscire l'opinione pubblica da quel limbo di superficialità e da quello stato di mancanza di conoscenza in cui vive o ha vissuto sino ad ora.
Beh.... forse un programma che faccia una seria e oggettiva informazione sul fenomeno e che tenti, con l'ausilio di persone qualificate e preparate, di spiegare o, quanto meno, illustrare le varie teorie/ipotesi/prove/conclusioni a cui sono arrivati coloro i quali seguono e studiano queste materie da decenni. Sicuramente la "presunzione di spiegarlo" con certezze assolute, in un senso o nell'altro, condizionerebbe il potenziale spettatore. E poichè su alcuni aspetti dell'ufologia queste certezze assolute non ci sono, il modo di porsi di colui che espone le cose senza la presunzione di metterci il timbro con la ceralacca, in un senso o nell'altro, potrebbe essere un buon punto di partenza. Tu che ne pensi? In merito alla tua domanda: a che scopo tutto ciò? La risposta è semplice..... ci hanno negato la "verità" per più di 60 anni. Sarà il caso di vederci chiaro ora.... o dobbiamo ancora rimanere nel limbo? E' o non è un diritto dell'umanità conoscere queste realtà o è solo una questione di appannaggio dell'Elite o dell'Intelligence?
Mhm.... io credo che questo, almeno questo, sia stato già dimostrato ampiamente. E credo inoltre che su questo punto la "gente" (cittadini del mondo) si siano già fatti un'idea abbastanza solida e consistente.
Ecco... questo punto non mi è chiaro. Sicuramente programmi di "misteri" più generalisti (vedi Voyager) risultano abbastanza "poco specifici", nel senso che si parla veramente di tutto e forse si approfondisce troppo poco il singolo argomento, penalizzando, nel caso specifico, l'ufologia in senso stretto. Sul 2012 sono completamente d'accordo con te. Non ci sono in effetti reali (e tangibili) collegamenti tra gli ufo, presunti esseri extraterrestri e questa fatidica data. Se non nelle illazioni/speculazioni di una non meglio identificata ondata di pensiero "new-age" e/o pseudo pensiero spirituale che chiama in aiuto i "fratelli dello spazio" per evitare eventuali disastri preannunciati dalle premonizioni della antiche civiltà. Piuttosto, la parte che non capisco della tua osservazione riguarda il collegamento degli "ufo" con le abduction o con gli alieni visti da moltissime persone in lungo e in largo del nostro pianeta. Come il collegamento tra questi ufo (cioè quelli che non sembrano minimamente avere a che fare con tecnologie terrestri) e presunte civiltà che hanno verosimilmente abitato e/o colonizzato altri pianeti del nostro sistema solare. In sostanza...... se Marte (come la Luna), tanto per fare un esempio, ospitasse delle strutture artificiali..... avremmo sicuramente la PROVA certa del fatto che altri esseri senzienti, magari in epoche remote, abbiano girovagato nello spazio mediante tecnologie che sono per noi attualmente sconosciute. E questo non è poco.... quindi perchè, secondo te, questi aspetti dovrebbero restare fuori da un'ipotetica trasmissione ideale?
Uno studioso realmente "serio" e "possibilista", a mio avviso, non dovrebbe tenere fuori dal discorso gli alieni intesi come altra forma di vita senziente presente nell'universo (o addirittura qui sulla terra). Perchè a quel punto, si cadrebbe nell'errore che hai citato all'inizio. E cioè che qualcuno, in nome di una non meglio identificata "presa di posizione" o preconcetto o analisi negazionista del fenomeno, espone il "proprio credo" o la concezione antropocentrica della realtà come unica verità.
Beh..... l'esistenza dei "dischi volanti" intesi come oggetti volanti non identificati è stata già dimostrata scientificamente. Forse non te ne sei accorto ma è così. Ciò che piuttosto non è stato dimostrato scientificamente è che questi UFO siano pilotati e/o gestiti da esseri di origine extraterrestre. Il che è un tantino diverso....
La reputazione, imho, se la sono rovinata i negazionisti ad oltranza,
come i credenti ad oltranza. Questo sempre a proposito di posizioni estremistiche.
La NASA ha filmato oggetti volanti non identificati che si muovono con moto intelligente. Oggetti che si trovano ben lontani dal nostro pianeta. Questo lo possiamo anche negare ad oltranza certo.... ma è un fatto incontrovertibile a mio avviso. E sino a quando lo "scienziato" di turno, mettendoci la faccia in video, non ci spiega per filo e per segno a quale teoria strampalata dobbiamo o dovremmo aggrapparci per negare questa realtà, personalmente non sarà mai soddisfatto
Chissà.... forse, per ora, hai ragione tu.....
Grazie ancora per gli spunti di riflessione rmnd.
01/11/2009, 17:31
rmnd ha scritto:Il punto è questo, lo scienziato di turno ci mette la faccia e liquida tutto molto rapidamente.
Anche la stessa NASA liquida tutto rapidamente mi pare.
E il grande pubblico a digiuno e con poca coscienza critica che fa? Non ci si raccapezza più.
Se poi a questo aggiungiamo che se uno su millanta filmati della NASA forse un approfondimento di indagine lo meriterebbe, a questo poi si accostano come sovente accade molti altri filmati sempre della NASA dove in realtà non vi è nulla di strano ma il tutto potrebbe essere spiegato con fenomeni di ottica o altro.
(mi riferisco per esempio al casosts-75) .Ecco che lo scienziato di turno ha gli ingredienti per ridicolizzare tutta la faccenda.
10/11/2009, 23:48
allora?Thethirdeye ha scritto:toctoc ha scritto:
hai visto quello che ho scritto io?
Ho visto, oltre al tuo post, che hai linkato anche una pagina esterna
che mi è sembrata interessante. Appena ho un attimo la leggo
approfonditamente.
Grazie toctoc