08/11/2009, 15:49
08/11/2009, 15:49
Thethirdeye ha scritto:greenwarrior ha scritto:
Su ciò che rappresenta la croce e sul suo vero significato non discuto nemmeno
Il fatto è che la croce in aula non rappresenta il "messaggio Cristico"...
ma la "manipolazione cattolica" delle persone su larga scala.
La croce negli edifici pubblici non ha mai dato fastidio sino a pochi anni fà, nemmeno ai musulmani. Ergo, che il problema non è tanto la croce di per sè, ma la guerra che la cosidetta cultura progressista stà portando avanti nella speranza di scardinare le poche certezze che abbiamo ereditato dai nostri padri (e non parlo solo della religione).
Di quali certezze stai parlando Green?
Spesso ho sentito utenti affermare che era meglio quando era peggio, che ci sono istituzioni occulte che tentano di scardinare il sistema, che bisogna fare attenzione a questi cattivissimi massoni, e poi cosa si fà? si condivide la loro battaglia revisionista.
Viviamo in uno stato laico fatto di leggi che dovrebbero
prescindere dal credo religioso.Attenzione, che attaccando un simbolo innocuo, stanno abituando le masse ad accettare le future guerre alle tradizioni millenarie che sono il fondamento della nostra società.
Stiamo vivendo un momento storico particolare, in cui le cose devono essere necessariamente messe in discussione in virtù di una presa di coscienza collettiva, la quale, verosimilmente, potrebbe darci la possibilità di comprendere veramente cosa sia vero e reale e cosa sia (o sia stata) la "manipolazione millenaria" all'interno della nostra società.
08/11/2009, 16:27
greenwarrior ha scritto:
non capisco perchè con la scusa della laicità e del non offendere altre culture si vada a rimuovere un simbolo che è stato sempre presente e accettato dalla maggioranza.
Cos' è cambiato da allora?
08/11/2009, 16:44
greenwarrior ha scritto:
Lawliet, a me nessuno mi ha chiesto se fossi daccordo sulla moneta unica o sul fatto che una zucchina per essere chiamata tale, debba avere determinate misure, io come tutti noi, non siamo mai stati coinvolti nella formazione della comunità europea e sulla stesura dei suoi principi fondamentali, ed è proprio perchè sono liberale nel vero senso della parola, che mi sento defraudato del mio diritto di pronunciarmi su questioni che mi coinvolgono come cittadino europeo.
Io mi definisco un credente alternativo, in grado con serenità di valutare tutti i pro e i contro di qualsiasi religione, ma non capisco perchè con la scusa della laicità e del non offendere altre culture si vada a rimuovere un simbolo che è stato sempre presente e accettato dalla maggioranza. Cos' è cambiato da allora?
08/11/2009, 17:14
greenwarrior ha scritto:
(considerando che il cristianesimo nel bene e nel male è la nostra radice, mentre sull' unificazione d' Italia, ci sarebbe parecchio da discutere).
08/11/2009, 17:35
Knukle ha scritto:
...
Non mi vanterei più di tanto sulle radici cattoliche dell'Italia e dell'Europa. Non mi vanterei di 1000 anni di oscurantisimo e bigottisimo, delle guerre di religione, di quanto abbiamo butatto all'aria ogni minima scoperta scientifica precedente. Ecco, non è proprio un retaggio del quale vantarsi così apertamente.
...
08/11/2009, 17:45
Smokerooster ha scritto:Knukle ha scritto:
...
Non mi vanterei più di tanto sulle radici cattoliche dell'Italia e dell'Europa. Non mi vanterei di 1000 anni di oscurantisimo e bigottisimo, delle guerre di religione, di quanto abbiamo butatto all'aria ogni minima scoperta scientifica precedente. Ecco, non è proprio un retaggio del quale vantarsi così apertamente.
...
Certo certo, hai pienamnete ragione, però non consideri il fatto che la gente comune non sa niente di queste cose!
La gente comune è convinta che, inginocchiandosi davanti ad una croce e pregando, Dio li ascolti!
Ora tu considera questa categoria di persone che si sente una sentenza europea che la obbliga a togliere la croce,
per loro è un vero e proprio affronto!
Togliendogli il crocefisso non gli insegni le cose che tu hai appena detto, li fai incazzare e basta!
Anzi, di fronte a quello che per loro è un'ingiustizia, non farai altro che farli avvicinare ancora di più alla fede religiosa!
Per loro è come se uno venisse a casa tua e ti dicesse:
"brucia quella foto di tua madre perchè in realtà quella è solo una combinazione di carta ed inchiostro"
Tu come reagiresti?
Adesso, non so tu... io non ho figli, se ne avessi non mi dispiacerebbe che in classe vi fosse un crocefisso ma spiegerei a mio figlio che quello è un simbolo come tanti altri, l'importante è quello che si ha dentro, non quello che si ha appeso al muro...
Poi col tempo gli spiegherei meglio...
08/11/2009, 17:48
08/11/2009, 17:58
Lawliet ha scritto:greenwarrior ha scritto:
Lawliet, a me nessuno mi ha chiesto se fossi daccordo sulla moneta unica o sul fatto che una zucchina per essere chiamata tale, debba avere determinate misure, io come tutti noi, non siamo mai stati coinvolti nella formazione della comunità europea e sulla stesura dei suoi principi fondamentali, ed è proprio perchè sono liberale nel vero senso della parola, che mi sento defraudato del mio diritto di pronunciarmi su questioni che mi coinvolgono come cittadino europeo.
Io mi definisco un credente alternativo, in grado con serenità di valutare tutti i pro e i contro di qualsiasi religione, ma non capisco perchè con la scusa della laicità e del non offendere altre culture si vada a rimuovere un simbolo che è stato sempre presente e accettato dalla maggioranza. Cos' è cambiato da allora?
Eh? Ma cosa significa?
TU stai dicendo che IO dovrei entrare in classe e trovare il crocifisso, simbolo di una religione A CUI IO non appartengo, e a cui LO STATO si definisce LAICO.
Ma stai scherzando?
Tradizione? Quale tradizione? Crociate? Indulgenze? Arretratezza economica, povertà? Opposizione all'unificazione? Inquisizione?
Dovrei volere anche il simbolo della mia famiglia sul portone di casa, perchè è "tradizione"? O la svastica nelle scuole tedesche perchè.. bene o MALE.. è tradizione?
E che c'entrano le zucchine e la moneta europea con il crocifisso?
Il crocifisso VA messo, SE la classe lo vuole, come OGNI altro simbolo religioso.
Bell'esempio di libertà che dai.
Che differenza c'è (come PRINCIPIO) tra imporre il Burqa alle donne, ed imporre il crocifisso nelle scuole?
Già e' TROPPO che nelle scuole venga insegnata Religione Cristiana invece che Storia delle Religioni.
08/11/2009, 18:04
08/11/2009, 18:05
greenwarrior ha scritto:
[...] questioni che devono essere di competenza di ogni singolo stato [...]
08/11/2009, 18:19
08/11/2009, 18:34
Lawliet ha scritto:greenwarrior ha scritto:
[...] questioni che devono essere di competenza di ogni singolo stato [...]
Correggo; "questioni che devono essere di competenza di ogni singola classe".
In sostanza vedo che concordi con me nell'affermare che non bisognerebbe, in principio, mettere il crocifisso in una classe prima dell'anno scolastico, e che non bisognerebbe, altrettanto, obbligare a non metterlo qualora la classe decida di farlo.
Secondo me, con questo processo son stati fatti due passi avanti, ed uno indietro. Sempre meglio di niente.
08/11/2009, 18:36
Smokerooster ha scritto:
Sarebbe bello se ogni bambino ad inizio anno avesse come compito quello di trovare una cosa da appendere al muro che gli ricordi qualcosa di bello.
Purtroppo al giorno d'oggi ci sarebbe la sfilata dei gormiti e delle winx... che tristezza...
Io avrei appeso la foto della mia cagnolona! Ormai è morta ma ancora adesso quando la guardo mi fa ricordare quanto gli volevo bene...
Altro che crocefisso made in Taiwan...
08/11/2009, 18:44