Cita:
rmnd ha scritto:
Dai facile e anche molto trendy fare il politically correct.
Il giorno in cui il quartiere di un politically correct diventerà a maggioranza musulmana e verrà svegliato dal lamento sgradevole del muezzin amplificato dagli altoparlanti posti su ogni lato del minareto vedremo se sarà ancora dello stesso avviso.
Poi viva l'integrazione. Chi ha amici o figli con amici e compagni di scuola stranieri saprà benissimo che il divario che ci separa da loro è spesso fittizio o inesistente.
..e poi si sta facendo una gran cagnara per nulla perchè ai musulmani non gli è stato vietato di costruire moschee o centri islamici in Svizzera ma di edificare nuovi minareti oltre a quelli già presenti ( quattro mi pare).
Inoltre i 4 minareti presenti in Svizzera sono "muti" per la legge sull'inquinamento acustico.
(In alcuni comuni italiani le campane sono state fatte zittire per la quiete pubblica. Lo si dovrebbe fare ovunque e ad ogni ora , non solo in quelle notturne).
La democrazia è anche questo. Il 50+1 vince (che abbia ragione o meno) senza l'inutile e dannoso quorum italico.
Sostenere poi, come fa Fini, che il "No" del referendum rappresenta un regalo all'integralismo islamico è frutto di una visione molto più miope del peggiore degli islamofobi.
Secondo Fini dovremmo assecondare le richieste degli islamici per evitare di fornire alibi e giustificazioni ai settori più estremisti del fondamentalismo islamico.
Una sorta di resa preventiva. "Ti assecondo, ma tu fai il bravo".
Lo stesso errore che commettono alcuni genitori con i propri figli.
Poi penso che questo mondo andrà molto meglio quando riusciremo a fare a meno di ogni religione istituzionalizzata dove dio è creato a nostra immagine e somiglianza. Cristiana e non.
Ma ciò dovrebbe accadere non con un'imposizione ma come risultato frutto della libera scelta individuale.
L'unica funzione che io vedo nei luoghi di culto è quella del patrimonio artistico e storico di un popolo e nient'altro.
Son d'accordo su tutto. Ma ce ne passa dal dire "costruite pure i minareti, tanto li mutiamo perchè dan fastidio alla quiete pubblica" (opinione che io condivido), al dire "niente più minareti".
Son d'accordo anche sulla tradizione, per quanto 4 minareti di certo non deturpano un territorio, come non lo fanno 8 o 12.
Le tradizioni, tuttavia, non devono mica essere un ostacolo alla integrazione. Perchè mai i musulmani non dovrebbero costruire determinate strutture qui, e perchè mai i cattolici non dovrebbero costruire determinate strutture lì (lasciate perdere poi il fatto che loro non lo permettano, la loro inciviltà non deve condizionare il nostro modo di pensare ed agire)?
Siamo prima di tutto cittadini del mondo!
Preferite il patriottismo al cosmopolitismo? Il patriottismo degenerato in nazionalismo che ha portato molte delle cause delle due grandi guerre mondiali?
Questa storia mi ricorda tanto una situazione simile avvenuta in un paesino vicino a dove abito.. "troppe pale eoliche, deturpano il territorio". E te, per non far "deturpare il territorio", accetti le conseguenze di non aver usufruito di energia pura e libera (dipendenza combustibile, molti più soldi spesi..)?
![Compiaciuto [8)]](./images/smilies/UF/icon_smile_shy.gif)
Dai, non possiamo evitare di costruire "minareti" per "tradizione"...