Cita:
ombras ha scritto: Cita:
Purtroppo, o meglio per fortuna, le teorie di Sitchin non hanno alcun fondamento scientifico, e sono piene di contraddizioni e insensatezze.
Ancora una volta il signor "So tutto io" rivela se stesso tramite ciò che scrive!
![Caldo [8D]](./images/smilies/UF/icon_smile_cool.gif)
Sitchin nei suoi libri traduce i testi sumerici ed evidenzia le somiglianze tra i miti religiosi Sumeri, Greci e Cristiani...
Secondo la sua visione i testi sacri dei popoli antichi non sono creazione fantastica, ma confusa memoria di fatti realmente avvenuti!
Ed è proprio alla luce di quanto egli traduce,infatti egli è uno studioso di lingue antiche e NON un teorico...,che trae il materiale per scrivere i suoi libri e che ovviamente il "signorsotuttoio" non ha mai letto!!
Appare chiaro che questo Forum nasce anche dall'esigenza di riunire virtualmente informazioni,testimonianze,indizi probanti e perchè no anche possibili prove che la scienza e il sistema informativo dei media per vari motivi (i propri) non riconoscendone la validità non ne permettono la diffusione pubblica.
Mi chiedo(retoricamente)quali prove o "certezze scientifiche"[E sappiamo tutti che giusto la politica di occultamento informativo utilizzata dal "Potere"genera la nascita di forums come questo]il Signorsotuttoio possieda tanto da spingerlo a tacciare le opere di uno studioso di lingue di "Infondatezza scientifica"e di una presunta desiderata "Apologetica" perseguita da sitchin?
E' probabile che Enkidu(sotuttoio)tragga le proprie info su wikipedia!
Mi dispiace deluderti... il Signor Sotuttoio (che invece si sente più un Signor Soqualcosadipiùdiunanalfabeta), ha letto quanto basta di Sitchin: ben due libri, e sinceramente all'inizio le ha considerate una perdita di tempo e di soldi, ma ora invece ne è felice, perché può contraddire il Signor Iononhobisognodidiscuterenienteperchéhogiàcapitotutto.
Siccome all'inizio ero molto incuriosito dalle sue teorie, ho voluto comprarmi ben due libri suoi: "Il Pianeta degli Dei" e "Guerre Atomiche al Tempo degli Dei".
Che il signor Sitchin presenti le sue teorie come una pura "interpretazione dei testi antichi e dei miti antichi" è una illazione tua, che non so da dove trai. Sitchin crede nella verità oggettiva delle sue teorie, altrimenti non avrebbe speso così tanto tempo a descrivere uno scenario di fanta-storia interplanetaria come se parlasse di fatti reali... si sarebbe limitato a scrivere un ciclo di romanzi, non ti pare?
Ribadisco quindi, perché le conosco bene, che le teorie di Sitchin non hanno alcun riscontro scientifico, ma si basano appunto solo su una discutibilissima interpretazione personale degli antichi miti sumerici, conditi poi con altrettante interpretazioni personali di altre leggende di altri popoli e di dati archeologici, anch'essi interpretati molto liberamente.
Però, anche se risultasse che Sitchin interpreta i miti e i testi delle lingue antiche in modo scientificamente corretto (e tale non è, perché nessuno storico delle religioni e dei miti, neanche il più "alternativo", mi risulta che accetti le sue interpretazioni come anche solo vagamente attendibili, se non forse per qualche particolare), la sua teoria risulterebbe in contrasto con tutto quello che sappiamo del Sistema Solare e dei suoi pianeti.
Primo fra tutti, che se anche esistesse un pianeta come Nibiru (e non c'è nessun motivo scientifico per pensarlo, a tutt'oggi, e lo si può dimostrare per l'ennesima volta su questo forum), non potrebbe essere abitato da creature simili a noi, perché il suo ambiente sarebbe così totalmente diverso da quello terrestre che un essere umano non vi potrebbe sopravvivere neanche un istante.
Questo solo come esempio, ma potrei star qui a riempire messaggi su messaggi per elencare tutte le assurdità di ordine scientifico, o anche le cose che sembrano essere nate semplicemente da una sua fantasia sfrenata che corre a briglia sciolta, senza che si sappia da dove le tiri fuori le sue idee.... come per esempio quella dell'oro che servirebbe a trattenere l'atmosfera attorno al pianeta Nibiru.... persino Alan Alford, uno che segue le sue idee, dice che non è riuscito a capire da dove ha tirato fuori questa idea, e addirittura Alford ha detto che quando l'ha chiesto a Sitchin, lui non gli ha mai risposto! Il Signor Iosotutto quindi arriva a pensare che il Signor Sitchin a volte parli veramente a vanvera.... difetto gravissimo per uno studioso!
Queste informazioni e queste deduzioni non mi vengono da una mia presunta arroganza di "sapere tutto", ma da una volontà di imparare e capire cosa è vero e cosa invece è falso, tramite l'uso della ragione.
É una cosa che può fare chiunque abbia voglia di pensare e cercare la verità, quella vera e non quella che ci piace a noi, e lo puoi fare anche tu.
Basta riflettere sui dati scientifici già noti, e confrontarli con le varie teorie che ti si presentano di fronte agli occhi.
Le conquiste dell'astronomia non sono una congerie di menzogne orchestrate ad arte da un oscuro complotto di scienziati. Anche se i dati astronomici non hanno una validità assoluta, non ci danno il diritto di pensare che la Luna sia fatta di formaggio e Marte di arancia candita....
Gli scienziati non sono una manica di bugiardi asserviti al potere, che nascondono importanti segreti scientifici in ogni angolo, anche se certamente non tutti gli studiosi sono onesti e coerenti.... e forse fra questi va messo anche Sitchin.....
Se non sei convinto, il Signor Sotuttoio può proseguire su questa strada, e dimostrarti che delle teorie di Sitchin l'ufologia non ha proprio bisogno.... c'è di meglio da studiare e a cui interessarsi....