un' opinione al riguardo di Dio
Noi viviamo in un universo materiale governato da leggi che in parte conosciamo e forse in parte no.
L'universo esiste di per sé stesso e in lui tutto é alieno e niente lo é...non esiste un fuori o un dentro,un sopra e un sotto,ecc...perché
solo l'universo esiste nel senso che noi diamo all'esistenza stessa.
Il concetto di eternitâ,di Dio,di al di lâ dell'universo,prima,dopo,ecc... per noi non ha senso e non siamo in grado di capirlo perciò é sostnazialmente inutile e incomprensbile.
Dio,l'Eterno,l'eternità,ecc.. sono idee che stanno al di fuori dei nostri limiti di pensiero,ma con uesto non volgio certo dire che non esistono e chebisogna essere atei a tutti i costi.
Ma nei momenti in cui io inizio a pensarci davvero,e cerco di spiegarmeli,percepisco ad un certo punto una sensazione di paura,forse di
sgomento oppure di non senso della cosa: mi chiedo,come posso io esistere nel tempo e nello spazio nelo momento stesso in cui altro
esiste al di fuori,prima,durante e dopo ueste mia esistenza,in una dimensione...diciamo cosî...di eternità senza che niente altro l'abbia
generato,creato,ecc...
Lo stesso perô mi succede uando lascio perdere la metafisica e uso la...fisica...la conoscenza scientifica...la ragione:mi chiedo,io vivo in uesto universo,su uesto pianeta,sono nato,esisto,morirò: ma l'universo é esistito prima di me,durante la mia vita d esisterà anche dopo...
allora,ritrovo stranamente il concetto di eternità,di Dio,ecc... materializzato e apparentemente laicizzato ,ma la mia reazione personale é sempre la stessa e lascio perdere.
In altre parole o tutto ha un senso oppure non ce l'ha ,se ce l'ha,ragionevolmente,non trovo la risposta,se non ce l'ha pure...
la cosa mi pare perfino strana e un po' inuietante,o forse anche umoristica e sorprendente:mi viene da pensare a uno scherzo,a un gioco di prestigio,illusione....come se in fondo potrebbe anche non esistere niente di tutto ciò di cui ho parlato finora...oppure al contrario,
potrebbe trattarsi di una cosa talmente impensabile e meravigliosa che non me ne rendo neppure conto.
In tutti i casi,e mi fermo,penso sarevbbe bene lasciar perdere la metafisica,se non prendendola come un gioco della mente,un piacevole
ragionar di cervello,un titillar di neuroni senza nessuna pretesa di verità.
Concentrandomi invece su esperienze personali e altrui che posso elaborare razionalmente ,intuitivamente e creativamente dentro i
miei limiti umani :forse ha ragione >Malanga,la consapevolezza é ciò che abbiamo di più importante,lui la chiama Anima,io agigungo anche la spontaneità,ecc...
Il fatto é,e lo scrive molto bene anche lui,Anima spesso si sbaglia,dormirebbe in continuazione perché in effetti sembrerebbe che l'universo materiale non gli freghi niente o pi>ù di uel tanto...e il resto delle nostre risorse ne é almeno inconsciamente...consapevole....
INSOMMA SE LA VOGLIAMO DIRE TUTTA E IN PAROLE POPOLARI :FORSE NON SAPPIAMO NEPPURE CHE AZZ CI FACCIAMO NELLA MATERIALITÂ E A CHE AZZ CI SERVA E SERVA AD ANIMA...TANT'Ê CHE,PER UEL CHE NE SO,ANIMA NON ASPETTA ALTRO CHE LIBERARSENE E VOLARE ,ASCENDERE E SALIRE,RITORNARE DA DOVE Ê VENUTA...PORTANDOSI DIETRO SOLO CIÔ CHE VERAMENTE E REALMENTE Ê STATO BUONO E BELLO PER LEI.
Ciau
![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)