Cita:
Thethirdeye ha scritto: Cita:
tommaso ha scritto:
Quindi a mio avviso,tralasciando le ipotesi più o meno fantasiose di una nostra discendenza genetica da altri esseri, è assai poco probabile che ci siano razze aliene identiche a noi...
Se tralasci le ipotesi - più o meno fantasiose - di una nostra discendenza genetica da altri esseri, è certamente poco probabile. Ma perchè tralasciare questa ipotesi? E anche se non ci fosse stata nessuna discendenza/interferenza in data non sospetta (cosa ancora non del tutto verificata), cosa impedirebbe ad una civiltà che magari è 3000 anni più avanzata di noi, di dotarsi di un "involucro biologico" simile, in tutto e per tutto, all'uomo terrestre? Pensi che la nostra Scienza, tra 100 anni non sia in grado di attuare cose che oggi ci sembrano irrealizzabili?
Beh TTe il mio discorso era inerente alla possibilità che casualmente ci siano altre razze nell'universo identiche a noi,cioè naturalmente sviluppatesi uguali a noi anche dal punto di vista genetico.
Quindi se una civiltà evoluta si dota come tu dici di un involucro biologico identico al nostro ottiene un perfetta somiglianza a noi ma tale somiglianza avrebbe una matrice artificiale.Il quesito posto in questa discussione mi sembra fosse un'altro,se cioè possano esistere linee evolutive aliene sviluppatesi su altri pianeti e del tutto identiche a noi.
Io credo che un pianeta anche molto simile alla terra, come ambiente e chimica, non sia mai identico al nostro (avrebbe cioè un po' più di ossigeno od un po' meno,un po' più di azoto o di ozono e così via...), e tale diversità anche se minima si potrebbe tradurre in piccole(o grandi non lo sappiamo ancora) differenze genetiche tra le specie (intelligenti o indigene) evolutesi sui due pianeti.Quindi a mio avviso possono esistere alieni umanoidi anche apparentemente identici a noi ma mai fino in fondo...anche e soprattutto dal punto di vista genetico...