Cita:
Diego ha scritto:
per rottami io intendo questi
-snip-
praticamente i tipici rottami di uno schianto,
Un tipo schianto avviene sul terreno (o in acqua) e di solito è preceduto da un tentativo di salvare la pelle. Anche nel peggiore dei casi i piloti cercano un atterraggio di emergeza, o comunque le velocità di impatto sono limitate in qualche modo (anche in caduta libero di pezzi esplosi in volo - la peggiore delle evenienze - c'è sempre la portanza aerodinamica)
Nel caso del Pentagono invece un aereo si è schiantato a pieno carico, alla massima volecità possibile per quell'altitudine contro un edificio. I pezzi, a meno di quelli che nell'urto sono rimbalzati sul prato antistante, sono entrati dentro all'edificio. Anzi, alcuni, tipo i pesanti carrelli, hanno sfondato i tre anelli fino a finire dall'altra parte.
Per questo motivo paragonare foto di incidenti "normali", a cielo aperto, con quelli di un incidente che normale non è (e dove il velivolo ha penetrato un edificio) è profondamente sbagliato.
Cita:
e per favore smettiamola con il dire che tutti i rottami si sono fusi o sono sotto le macerie.
le leggi fisiche non cambiano in america...
Infatti anche in America l'alluminio (di cui è fatta buona parte di un aereo) fonde a meno di 700°C, temperatura facilmente raggiungibile dentro a quella palla di fuoco di combustibile avio.
Cita:
dopo in impatto per forte che sia, le parti piu' deboli si rompono e schizzano via fuori dal punto centrale,
C'è un problema che si chiama "inerzia"
Una parte leggera, che nell'urto assuma un angolo di impatto particolare (faccia piana su faccia piana) può disperdere la sua energia cinetica, e se l'oggetto contro cui sbatte è abbastanza massiccio, allora il frammento può anche rimbalzare indietro (come è successo per molti pezzi leggeri dei rivestimenti di ali e fusoliera, trovati sul prato)
Tutto il resto invece è pur sempre massa scagliata a centinaia di kg di velocità contro un corpo che non ha resistenza infinita.
Quindi è assurdo pretendere che quel corpo facesse da superficie di rimbalzo per tutto l'aereo, mentre invece è pienamente comprensibile come l'aereo ci si sia incuneato dentro, come un proiettile.