Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Autore Messaggio

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio: Avvistamento Palermo (poco fa) e quesito
MessaggioInviato: 19/01/2010, 18:54 
Probabilmente l'avvistamento si potrà smontare in un attimo, ma ne approfitto per dipanare un dubbio importante.
Alle 18:07 ho visto un oggetto sorvolare Palermo (approssimativamente in direzione nord-sud). In realtà non ho visto l'oggetto ma le sue "lucette".
La prima cosa a stupirmi è stata l'andamento irregolare (accelerazioni e decelerazioni), la seconda è stata il frequente cambio di direzione (con curve "dolci") e la terza il suo stazionare e invertire la direzione. L'ho visto scomparire alle 18:09 più o meno nel punto in cui l'avevo visto comparire, ma solo perchè ero in auto e la mia destinazione mi ha portato altrove...
Mi son subito detto "beh, sono manovre che un elicottero può fare".
D'altra parte le "lucette" mi hanno un po' sviato, dato che gli esperti del forum mi ricordano sempre che le luci dei veivoli terrestri rispondono SEMPRE ad un preciso codice... e non ho mai visto prima di sta sera un oggetto con 3 luci rosse molto grandi in linea che lampeggiano alternatamente (ovvero erano sempre accese ma aumentavano di luminosità una dopo l'altra).
Sicuramente chi si intende di volo potrà invece subito etichettare questo tipo di codice luminoso e rassicurarmi. E a questo punto ne approfitto per chiedere se c'è una tabella di semplice consultazione per interpretare questo codice ed evitare abbagli (se non erro in passato mi avevate suggerito un link che però non riuscivo a visualizzare).
Almeno la prossima volta, tabellina alla mano, in un attimo riusciremo a identificare l'oggetto e distinguere un "ifo" da un ufo [:)]

In diretta con radioVirus dal lunedì al venerdì dalle 19:30 alle 21 (in FM e streaming), e in replica dalle 6:30 alle 8 (in FM).
Ascoltaci sulle frequenze FM di Radio Time, o in streaming audio o video su http://www.radiotime.it
Seguici e supportaci su https://www.facebook.com/radiodna
 Profilo  

Galattico
Galattico

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/01/2010, 19:46 
Di solito di luci rosse non ce ne sono tre, e tanto meno in filas; gli aerei, per far conoscere la direzione di volo ad altri (otticamente) ne hanno una sola sulla punta dell'ala sinistra (come le imbarcazioni); oppure (come i caccia "Tornado") ne hanno una sotto la "pancia", intermittente; stop. Gli aerei di linea (più recenti) hanno anche due luci binache (anticollisione) sulla punta delle ali.

Profilo  

Bannato
Bannato

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/01/2010, 20:28 
Cita:
Messaggio di Tetronimo

Probabilmente l'avvistamento si potrà smontare in un attimo, ma ne approfitto per dipanare un dubbio importante.
Alle 18:07 ho visto un oggetto sorvolare Palermo (approssimativamente in direzione nord-sud). In realtà non ho visto l'oggetto ma le sue "lucette".
La prima cosa a stupirmi è stata l'andamento irregolare (accelerazioni e decelerazioni), la seconda è stata il frequente cambio di direzione (con curve "dolci") e la terza il suo stazionare e invertire la direzione. L'ho visto scomparire alle 18:09 più o meno nel punto in cui l'avevo visto comparire, ma solo perchè ero in auto e la mia destinazione mi ha portato altrove...
Mi son subito detto "beh, sono manovre che un elicottero può fare".
D'altra parte le "lucette" mi hanno un po' sviato, dato che gli esperti del forum mi ricordano sempre che le luci dei veivoli terrestri rispondono SEMPRE ad un preciso codice... e non ho mai visto prima di sta sera un oggetto con 3 luci rosse molto grandi in linea che lampeggiano alternatamente (ovvero erano sempre accese ma aumentavano di luminosità una dopo l'altra).
Sicuramente chi si intende di volo potrà invece subito etichettare questo tipo di codice luminoso e rassicurarmi. E a questo punto ne approfitto per chiedere se c'è una tabella di semplice consultazione per interpretare questo codice ed evitare abbagli (se non erro in passato mi avevate suggerito un link che però non riuscivo a visualizzare).
Almeno la prossima volta, tabellina alla mano, in un attimo riusciremo a identificare l'oggetto e distinguere un "ifo" da un ufo [:)]

diciamo che in linea generale la posizione e' questa.

Immagine:
Immagine
47,61 KB

pero' attenzione....c'e' un fatto molto comune nel vedere di notte un velivolo esempio elicottero.

i movimenti possono essere strani solo per il problema della prospettiva da dove si guarda.......molte volte si vede una luce molto forte e fissa ma e' un aereo che ti viene incontro e sembra fermo poi come vira pare quasi scomparire...cosi succede con l'elicottero...la luce anticollisione superiore, riflette sull'estremita' delle pale del rotore principale ( quello grande) dando l'impressione di vedere quattro luci in fila...es: sotto

Immagine:
Immagine
37,4 KB

altre luci bianche sulle punte delle ali come dice ufologo davanti sono come le luci di ingombro dei camion, verdi e rosse ai lati ampeggianti sono le posizioni di volo, sopra e sotto anticollisione, frontali di atterraggio o ricerca( per gli elicotteri)

con questo non voglio dire che hai visto un eli o un aereo [;)]

Ultima modifica di Diego il 19/01/2010, 20:32, modificato 1 volta in totale.

« Innanzi a quella foce stretta che si chiama colonne d'Ercole, c'era un'isola. E quest'isola era più grande della Libia e dell'Asia insieme, e da essa si poteva passare ad altre isole e da queste alla terraferma di fronte. In tempi posteriori,essendo succeduti terremoti e cataclismi straordinari, nel volgere di un giorno e di una brutta notte tutto in massa si sprofondò sotto terra, e l'isola Atlantide similmente ingoiata dal mare scomparve. »

ex Tecnico di volo militare....in pensione.....studi aeronautici
 Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20/01/2010, 08:58 
Grazie delle dritte.
Comunque ho escluso subito che fosse un aereo (sorvolava la città troppo lentamente con continui cambi di direzione e velocità, quindi l'ho subito associato ad un elicottero).
D'altra parte non riesco ad immaginare la descrizione di Diego in modo "dinamico". Io ho visto chiaramente e per tutto il tragitto dell'oggetto tre grandi luci rosse che si "ingrandivano" alternatamente. Dite che il modello di Diego sia applicabile a quanto ho visto in particolari condizioni?

In diretta con radioVirus dal lunedì al venerdì dalle 19:30 alle 21 (in FM e streaming), e in replica dalle 6:30 alle 8 (in FM).
Ascoltaci sulle frequenze FM di Radio Time, o in streaming audio o video su http://www.radiotime.it
 Profilo  

Bannato
Bannato

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20/01/2010, 22:06 
io purtroppo non so dirti cosa hai visto, hehehe non c'ero, pero' il problema delle luci spero di avertelo chiarito, in ogni caso ricorda che non tutto cio' che vola e' un aereo o elicottero o ufo.
[:I]

« Innanzi a quella foce stretta che si chiama colonne d'Ercole, c'era un'isola. E quest'isola era più grande della Libia e dell'Asia insieme, e da essa si poteva passare ad altre isole e da queste alla terraferma di fronte. In tempi posteriori,essendo succeduti terremoti e cataclismi straordinari, nel volgere di un giorno e di una brutta notte tutto in massa si sprofondò sotto terra, e l'isola Atlantide similmente ingoiata dal mare scomparve. »

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21/01/2010, 00:56 
Cita:
Diego ha scritto:

io purtroppo non so dirti cosa hai visto, hehehe non c'ero, pero' il problema delle luci spero di avertelo chiarito, in ogni caso ricorda che non tutto cio' che vola e' un aereo o elicottero o ufo.
[:I]

scusa ma credo che l'hai dette tutte le possibilità, cos'altro in più..? [:)]

Profilo  

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21/01/2010, 01:32 
Le lanterne cinesi :D :D :D :D

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21/01/2010, 09:04 
Cita:
Jimbo ha scritto:

Le lanterne cinesi :D :D :D :D

Potrebbe trattarsi di un nuovo gadget cinese: "compra anche tu il trittico di lanterne rosse allineate per feste ancora più fantasmagoriche!"
[8)]

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05/02/2010, 15:06 
Per dovere di cronaca e amor di chiarezza devo aggiornarvi.
Ho avuto il piacere di incontrarlo ancora una volta. Solo che adesso... ci siamo presentati [:)]

Per prima cosa, le "tre" luci rosse, una volta sceso dall'auto, in realtà erano due. Evidentemente per un fenomeno di diffrazione il vetro creava quell'illusione.
Sta volta l'oggetto era molto più vicino e sono potuto scendere dall'auto ed assistere agli ultimi movimenti prima... dell'atterraggio!
Infatti ad un certo punto si è abbassato notevolmente di quota, ha acceso un forte faro bianco centrale, ed è atterrato nel vicino "vecchio aeroporto".

Resta solo il mistero del codice luminoso, appunto, usato da questo mezzo (suppongo un elicottero). Ho avuto modo di seguirlo a lungo e da vicino, sta volta. Le luci sono state sempre e solo due, rosse e molto forti che si "potenziavano" alternatamente. Solo durante l'atterraggio si è acceso anche un faro bianco più forte.

Profilo  

Bannato
Bannato

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05/02/2010, 21:08 
Cita:
Tetronimo ha scritto:

Per dovere di cronaca e amor di chiarezza devo aggiornarvi.
Ho avuto il piacere di incontrarlo ancora una volta. Solo che adesso... ci siamo presentati [:)]

Per prima cosa, le "tre" luci rosse, una volta sceso dall'auto, in realtà erano due. Evidentemente per un fenomeno di diffrazione il vetro creava quell'illusione.
Sta volta l'oggetto era molto più vicino e sono potuto scendere dall'auto ed assistere agli ultimi movimenti prima... dell'atterraggio!
Infatti ad un certo punto si è abbassato notevolmente di quota, ha acceso un forte faro bianco centrale, ed è atterrato nel vicino "vecchio aeroporto".

Resta solo il mistero del codice luminoso, appunto, usato da questo mezzo (suppongo un elicottero). Ho avuto modo di seguirlo a lungo e da vicino, sta volta. Le luci sono state sempre e solo due, rosse e molto forti che si "potenziavano" alternatamente. Solo durante l'atterraggio si è acceso anche un faro bianco più forte.

[:D]

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07/02/2010, 09:49 
Se quel sorriso significa che ti dai delle arie... beh, sono d'accordo con te! [:)]
Il vostro aiuto è sempre utilissimo e questo tipo di confronto è indispensabile. Ora so che alcuni codici luminosi hanno un senso, che alcuni sono facili da riconoscere, ma che altri possono comunque trarre in inganno.
Voglio fare una scrematura tra tutti gli avvistamenti (miei e altrui). In una lista di ovni "ripulita" da abbagli e malintesi sarà più facile individuare le verità più importanti.
Ho imparato qualcosa, proprio come volevo [;)]

Profilo  

Bannato
Bannato

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07/02/2010, 21:19 
Cita:
Tetronimo ha scritto:

Se quel sorriso significa che ti dai delle arie... beh, sono d'accordo con te! [:)]
Il vostro aiuto è sempre utilissimo e questo tipo di confronto è indispensabile. Ora so che alcuni codici luminosi hanno un senso, che alcuni sono facili da riconoscere, ma che altri possono comunque trarre in inganno.
Voglio fare una scrematura tra tutti gli avvistamenti (miei e altrui). In una lista di ovni "ripulita" da abbagli e malintesi sarà più facile individuare le verità più importanti.
Ho imparato qualcosa, proprio come volevo [;)]

nooooo... assolutamente no. nessuna aria!!!! [;)]

io voglio credere che quello che tu hai visto sia realmente un ovni, ho solo dato una spiegazione tecnica dell'accaduto. io non c'ero e quindi non posso dirti altro.......se fossi stato li, sicuramente sarei piu' certo delle mie affermazioni, cerca di capirmi, [;)]

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07/02/2010, 21:58 
Caro Diego,
sia chiaro che ero sincero. Nessuna ironia, sono davvero contento di imparare.
Il tuo grafico in effetti spiegava perfettamente il mio avvistamento. Le luci rosse c'erano, ne vedevo tre per errore e le vedevo "in linea" per un problema di prospettiva. Poi l'ho visto atterrare in un piccolo aeroporto vicino, quindi ormai non è più un ovni ma un "ovi", identificatissimo come elicottero [:)]
Proprio adesso però mi arriva da due persone diverse nella provincia di Latina la descrizione di un probabile elicottero ancora più insolito dato che è stato alcuni minuti "fermo", sospeso ma un po' oscillante, mentre alternava tre forti luci disposte a triangolo, una verde, una gialla e una rossa.
Anche questo schema rappresenta qualcosa? [8]

Profilo  

Bannato
Bannato

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07/02/2010, 22:17 
mmm... le luci anticollisione sono di solito rosse o bianche, pero' puo' succedere di vederle rosso arancio grazie al riflesso che producono, come ho detto le luci dipendendo dalla prospettiva possono essere viste anche a triangolo.....

il fatto che oscillano mi fa supporre un elic. anche perche' che senso ha un ovni che oscilla?...con il sistema propulsore che ha non dovrebbe variare minimamente con le correnti d'aria no? [;)]

Profilo  

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]