Cita:
Messaggio di
TetronimoProbabilmente l'avvistamento si potrà smontare in un attimo, ma ne approfitto per dipanare un dubbio importante.
Alle 18:07 ho visto un oggetto sorvolare Palermo (approssimativamente in direzione nord-sud). In realtà non ho visto l'oggetto ma le sue "lucette".
La prima cosa a stupirmi è stata l'andamento irregolare (accelerazioni e decelerazioni), la seconda è stata il frequente cambio di direzione (con curve "dolci") e la terza il suo stazionare e invertire la direzione. L'ho visto scomparire alle 18:09 più o meno nel punto in cui l'avevo visto comparire, ma solo perchè ero in auto e la mia destinazione mi ha portato altrove...
Mi son subito detto "beh, sono manovre che un elicottero può fare".
D'altra parte le "lucette" mi hanno un po' sviato, dato che gli esperti del forum mi ricordano sempre che le luci dei veivoli terrestri rispondono SEMPRE ad un preciso codice... e non ho mai visto prima di sta sera un oggetto con 3 luci rosse molto grandi in linea che lampeggiano alternatamente (ovvero erano sempre accese ma aumentavano di luminosità una dopo l'altra).
Sicuramente chi si intende di volo potrà invece subito etichettare questo tipo di codice luminoso e rassicurarmi. E a questo punto ne approfitto per chiedere se c'è una tabella di semplice consultazione per interpretare questo codice ed evitare abbagli (se non erro in passato mi avevate suggerito un link che però non riuscivo a visualizzare).
Almeno la prossima volta, tabellina alla mano, in un attimo riusciremo a identificare l'oggetto e distinguere un "ifo" da un ufo
![Felice [:)]](./images/smilies/UF/icon_smile.gif)
diciamo che in linea generale la posizione e' questa.
Immagine:
47,61 KBpero' attenzione....c'e' un fatto molto comune nel vedere di notte un velivolo esempio elicottero.
i movimenti possono essere strani solo per il problema della prospettiva da dove si guarda.......molte volte si vede una luce molto forte e fissa ma e' un aereo che ti viene incontro e sembra fermo poi come vira pare quasi scomparire...cosi succede con l'elicottero...la luce anticollisione superiore, riflette sull'estremita' delle pale del rotore principale ( quello grande) dando l'impressione di vedere quattro luci in fila...es: sotto
Immagine:
37,4 KBaltre luci bianche sulle punte delle ali come dice ufologo davanti sono come le luci di ingombro dei camion, verdi e rosse ai lati ampeggianti sono le posizioni di volo, sopra e sotto anticollisione, frontali di atterraggio o ricerca( per gli elicotteri)
con questo non voglio dire che hai visto un eli o un aereo
![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)