Cita:
Aztlan ha scritto:
Tutto quel che dici è giusto, Enki, ma nel conto non vanno messi i soli asteroidi della Fascia Principale, ma anche tutti quegli oggetti che potrebbero derivare da questo ipotetico e ripeto ipotetico pianeta, ovvero quelli che si sarebbero sparsi nelle vicinanze, compresi i satelliti gioviani, dalle dimensioni ragguardevoli.
Se mettiamo insieme questi ipotetici frammenti potremmo forse ottenere un pianeta nano... come ho detto prima, abbiamo i dati sulla massa dei corpi celesti in causa, dovremmo solo fare due calcoli.
Del resto, si parla di un (ipotetico) corpo celeste che sarebbe tanto antico da poter essere l' origine di corpi che ora orbitano intorno ad altri pianeti, o a pianeti stessi (vedi teoria Nibiru).
Non sto dicendo che ci credo a occhi chiusi, ma che è una possibilità da esaminare.
Saluti,
Aztlan
Sinceramente, Aztlan, l'idea che le lune di Giove siano i residui di un pianeta esploso, la trovo molto campata in aria.... perché allora non si spiegherebbe perché dovremmo negare che lo sia lo stesso Marte, la nostra Luna, e già che ci siamo, le lune di Saturno? E perché non anche i suoi anelli?
Ma allora, se accettiamo questo, possiamo anche credere che tutti i corpi del Sistema Solare siano originati da un pianeta che all'inizio si trovava fra Marte e Giove, e uno a quel punto si può domandare.... ma perchè allora non credere tutto e il contrario di tutto, anziché solo al Quinto Pianeta Scomparso?
Beh, io penso che molti si siano fissati con questa faccenda del Quinto Pianeta semplicemente perché ormai fa parte del folklore fantascientifico.
Tutta "colpa" di Johannis e di tanti altri scrittori di fantascienza che hanno scritto bellissimi e suggestivi romanzi come "Quando ero Aborigeno" o "Cronache di un Mondo Perduto". Romanzi così coinvolgenti e capaci di far sognare, che dispiace proprio che siano solo narrazioni nate da una fervida fantasia. Certo, appoggiate da conoscenze scientifiche del tempo, ma.... sono passati tanti anni ormai, e la scienza ha fatto progressi!
Quando crei un'immagine suggestiva, e la gente se ne innamora, vuole crederci contro ogni evidenza.
Io personalmente, trovo convincente la teoria secondo cui la Fascia degli Asteroidi è semplicemente un residuo di un corpo che non ha potuto formarsi.
Perché ci credo? Perché è la più semplice! La meno suggestiva e la più semplice!
E poi perché è inutile fissarsi con una teoria che nessuno sostiene più, quando ce ne sono di migliori!
Ma io dico: la ricerca scientifica di questi anni ha fatto scoperte meravigliose sia nel Sistema Solare ma soprattutto oltre il Sistema, e c'è chi si ferma ancora a vecchie teorie superate?
Chissà perché, nessuno fa teorie sulle antiche visite aliene riferite alle nuove scoperte scientifiche, per esempio sui sistemi solari scoperti di recente.
Il Quinto Pianeta Scomparso è come la teoria della Terra Cava e quella del lato nascosto della Luna dove si potrebbe vivere come sulla Terra... teorie vecchie e superate, di cui la ricerca degli alieni non ha nessun bisogno.
E poi, scusate.... da dove è mai nata l'idea che fra Marte e Giove sarebbe esistito un pianeta abitato?
Ci sono forse tracce nella mitologia terrrestre? No, affatto. Io in tanti anni non ho mai sentito parlare di leggende su un pianeta esploso, e di fatto non c'è nessuna traccia fisica di un simile evento. Niente di niente nel Sistema Solare che possa dimostrare l'esistenza di un altro pianeta.
Quindi, perché perdere tempo a parlarne?