Avvistamenti dell'aeronautica militare, considerati "ufficiali" & Esperienze personali su IR. Segnalate il Vostro avvistamento su UfoPlanet
Rispondi al messaggio

20/02/2010, 20:36

^_^

Non posso darvi torto...tutto sommato a parte il modo di raccontare di Baiata, che può sembrare buffo e il suo aver un po' interpretato l'accaduto oltre a raccontarlo semplicemente, molto spesso quello che accade nel momento in cui noi respingiamo un abduction, è esattamente quello che ha descritto lui, quel "NO" caparbio che sale da dentro più forte di ogni altra cosa e di fonte al quale, quasi con stupore, vediamo loro voltare le spalle e andarsene.

20/02/2010, 20:41

Quoto Bliss.
Senza entrare nel merito sull'attendibilità della testimianza, è questo un caso in cui per "ascoltare" bisogna fare un piccolo sforzo e scindere la storia dal suo racconto (che n motivi sembra poco credibile).

21/02/2010, 10:49

Certo. Bisogna tener presente che ognuno "colora" la storia che sta raccontando a proprio modo. Quello a cui bisogna prestare attenzione è il fatto narrato, il "cosa è accaduto alla fine".

In realtà, come dicevo, Baiata ha fatto delle riflessioni interessanti che mi sento di condividere riguardo alla "mente razionale" e al modo in cui potrebbe essere usata per indurre delle "false percezioni".
Ricordo che questo è un aspetto importante delle abduction, con cui praticamente tutti gli studiosi del fenomeno si sono dovuti confrontare: La Turner parla di "scenari di realtà virtuale indotta", Ray Fowler di "natura parafisica" delle abduction, Linda Hove di realtà spirituali e olografiche, John Mack dice: " Siamo esseri spirituali connessi con altre forme di vita e col cosmo in modo profondo e lo stesso cosmo contiene una intelligenza. Non è solo materia morta ed energia. " (http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=5233)....

21/02/2010, 11:19

Blissenobiarella ha scritto:

^_^

Non posso darvi torto...tutto sommato a parte il modo di raccontare di Baiata, che può sembrare buffo e il suo aver un po' interpretato l'accaduto oltre a raccontarlo semplicemente, molto spesso quello che accade nel momento in cui noi respingiamo un abduction, è esattamente quello che ha descritto lui, quel "NO" caparbio che sale da dentro più forte di ogni altra cosa e di fonte al quale, quasi con stupore, vediamo loro voltare le spalle e andarsene.

É proprio questo fatto, Bliss, se è proprio come lo descrivi, che mi fa pensare che tali visite notturne siano non un fatto reale, ma un fenomeno psichico che scompare non appena la persona esprime la volontà ferma di dire "no" al fenomeno.
In realtà, si dice "no" non a un essere reale fuori di noi, ma a un aspetto sconosciuto e oscuro della propria mente, che alcuni incoraggiano, magari convinti di non poterlo combattere, e altri invece hanno il coraggio di affrontare e farlo ritornare nel suo angolino dell'inconscio in buon ordine.
Se questi esseri fossero reali, non reagirebbero in questo modo irrazionale e istintivo, quasi stupido.
Non si presenterebbero senza spiegazioni, se poi senza spiegazioni se ne vanno non appena gli si dice "no". Come minimo, se si trattasse di persone reali, chiederebbero "perché no?" e farebbero sentire le loro ragioni, oppure semplicemente ricorrerebbero alla forza.
Di fatto, tutto quello che ho sentito finora, mi fa sempre più propendere per l'origine psicologica delle abductions.
Personalmente, penso che alcuni casi siano in effetti reali, e riguardano più che altro persone che vivevano in luoghi isolati, che sono state prelevate semplicemente per fare analisi cliniche da parte di chi voleva conoscerci meglio e capire il nostro modo di vivere.
Poi la cosa si è ingigantita perché si è unita alle paure inconsce, o anche meno inconsce, che caratterizzano l'uomo: la paura del buio, della notte, dell'ignoto, di subire aggressioni quando si è indifesi, e questo ha scatenato fenomeni simili a quelli dei cosiddetti "incubi" notturni medioevali e alle possessioni demoniache.
Uno può anche ipotizzare: ma questi fenomeni sono semplici allucinazioni, o sono in parte legati a facoltà e fenomeni paranormali?
Sinceramente non lo so, e non posso fare ipotesi in questo senso, ma ormai mi ritengo convinto che gli alieni delle abductions non sono, in stragrande maggioranza, in alcun modo esseri fisici, bensì entità che appartengono solo al mondo della mente, in qualunque modo vogliamo concepirlo....
La testimonianza di Baiata, comunque, mi da più l'idea di una persona che vuole solamente attrarre l'attenzione, non narrare un'esperienza personale....

21/02/2010, 11:59

Enkidu, attento alle premesse, se sono errate anche il ragionamento più rigoroso perde efficacia [:p]...Ed è proprio sulle premesse che a mio parere dovremmo fare a tempo debito delle rettifiche.
Nelle abduction esiste questa componente, basilare a mio pare per comprendere i meccanismi delle abduction, fortemente "psichica". MA questa componente psichica, non si manifesta come un fenomeno allucinatorio legato alla psicologia individuale del soggetto, ma come un fatto oggettivo che si ripete puntualmente in ogni esperienza dello stesso tipo con le stesse dinamiche e gli stessi elementi.
Allora cosa abbiamo di fronte? Un fatto legato alla psiche del soggetto che per tanto dovrebbe essere soggettivo, ma non lo è; oppure un fatto oggettivo che per tanto dovrebbe essere reale in senso fisico, ma a quanto pare non lo è?
Come vedi siamo ricaduti nell'impasse di cui abbiamo già discusso precedentemente. A quanto pare non ne usciamo, curioso no?

21/02/2010, 12:59

Enkidu ha scritto:

^_^

É proprio questo fatto, Bliss, se è proprio come lo descrivi, che mi fa pensare che tali visite notturne siano non un fatto reale, ma un fenomeno psichico che scompare non appena la persona esprime la volontà ferma di dire "no" al fenomeno.
In realtà, si dice "no" non a un essere reale fuori di noi, ma a un aspetto sconosciuto e oscuro della propria mente, che alcuni incoraggiano, magari convinti di non poterlo combattere, e altri invece hanno il coraggio di affrontare e farlo ritornare nel suo angolino dell'inconscio in buon ordine.

Quest'uomo mi precede nei tempi nonchè nei contenuti [:D]
Ovviamente quoto ogni tua parola Enkidu anche se in questo caso che riguarda Baiata io un pizzico di malizia in più ce la metterei [}:)]

21/02/2010, 13:19

Lawliet ha scritto:

Eh già.. quanto meno; poco credibile.

Io direi ridicolo [8]

21/02/2010, 13:23

Amici, mi trovo costretta a ricordarvi che Baiata è un utente del forum. Cerchiamo di non usare epiteti offensivi nell'esprimere i nostri legittimi dubbi.

Mi auto cito:

: La Turner parla di "scenari di realtà virtuale indotta", Ray Fowler di "natura parafisica" delle abduction, Linda Hove di realtà spirituali e olografiche, John Mack dice: " Siamo esseri spirituali connessi con altre forme di vita e col cosmo in modo profondo e lo stesso cosmo contiene una intelligenza. Non è solo materia morta ed energia. " (http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=5233)....

Facciamo molta attenzione a non liquidare velocemente "l'evento psichico" in base a pre-concetti dati per fatti scontati. A volte è necessario fare qualche passo indietro per poter andare avanti [:p].

21/02/2010, 13:37

Amici, mi trovo costretta a ricordarvi che Baiata è un utente del forum.

Già, a questo punto sarebbe bello se intervenisse per dire la sua... [8]

21/02/2010, 13:45

In ogni caso, si tratta di una testimonianza coraggiosa e fatta pubblicamente di fronte a centinaia di persone. Per questo la rispetto.

21/02/2010, 13:52

Francamente, non vedo cosa ci sia di così incredibile nel racconto di Baiata. Per come la vedo io, si tratta di una 'normale vicenda di percezione alterata".

21/02/2010, 15:02

Già...ho sentito questi racconto molte volte anche da parte di persone che non hanno avuto mai nulla a che fare con le abduction...non sono poi così insoliti

21/02/2010, 18:25

Amici, mi trovo costretta a ricordarvi che Baiata è un utente del forum. Cerchiamo di non usare epiteti offensivi nell'esprimere i nostri legittimi dubbi.

Mi auto cito:

: La Turner parla di "scenari di realtà virtuale indotta", Ray Fowler di "natura parafisica" delle abduction, Linda Hove di realtà spirituali e olografiche, John Mack dice: " Siamo esseri spirituali connessi con altre forme di vita e col cosmo in modo profondo e lo stesso cosmo contiene una intelligenza. Non è solo materia morta ed energia. " (http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=5233)....

Facciamo molta attenzione a non liquidare velocemente "l'evento psichico" in base a pre-concetti dati per fatti scontati. A volte è necessario fare qualche passo indietro per poter andare avanti [:p].

indubbiamente bliss,però ricordo che la verità spesso va sganciata dal proprio ego ,

per cui dubito fortemente ai super poteri di baiata,
anche perchè la descrive come prima abdution ,insomma davanti ad una cosa simile,davanti ad anni di ricerca scusate il termine "spropositata" uno si trova davanti agli alieni si mette li a dire " non vi conviene!!"che vi spezzo in due?

insomma ..

sembra una barzelletta berlusconiana.

Non è che forse stando troppo dentro all'argomento ,
si rischia che diventi una sindrome?..come sai bliss è gia successo per altri collaboratori di Malanga.

io non accuso nessuno ,e non derido nessuno ,però
se vuoi essere credibile,poni la questione in maniera diversa.

21/02/2010, 18:46

Werher, capisco cosa intendi ^_^.
Ma ognuno racconta le cose secondo la propria indole, a volte anche semplicemente per sdrammatizzare. Trovo giusta la cautela, ma anche non dar credito ad una storia per la scarsa simpatia che ci suscita un personaggio, può essere qualcosa da cui guardarsi [:p]

21/02/2010, 18:51

Werther ha scritto:

insomma davanti ad una cosa simile,davanti ad anni di ricerca scusate il termine "spropositata" uno si trova davanti agli alieni si mette li a dire " non vi conviene!!"che vi spezzo in due?

insomma ..

Mah..... ognuno reagisce a modo suo e secondo lo stato
d'animo del momento.....

Tu come ti saresti comportato?
Gli avresti stretto la mano?
Rispondi al messaggio