Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 148 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 19/02/2010, 20:24 
;) bella!
Cmnqe appena ho qlke notizia in più sul triangolo con l'occhio ve la posto, se scoprite qlksa pure voi mettetela :P

Rispetto

“Il miglior modo di predire il futuro è inventarlo” (A.Kay)

Mi piace risultar antipatico...

Immagine

....................[:215]....................
 Profilo  

Pleiadiano
Pleiadiano

Difensore della logicaDifensore della logica

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20/02/2010, 11:43 
Cita:
EddyCage ha scritto:

Vabbè Enkidu, visto che non mi rispondi t rispondo io...

1) Intanto dire una cosa e poi non rispondere a delle spiegazioni è da maleducati...

2) OT, lo dice la parola stessa, significa Off Topic! Non ci può essere un "abbastanza off topic", o sei nel topic o ne sei fuori, mettendo un OT davanti a un argomento si intende propio questo di parlare di qualcosa che col topic non c'entra niente!!!

3) E in ogni modo, se la frase era riferita al mio off topic sul film Avatar stai fuori luogo, non è colpa mia se ignori il concetto dietro, ma lo spiegherò così

Se il triangolo con l'occhio è il simbolo dell'illuminazione, se la perfezione per alcuni è che l'uomo non ha più bisogno di idee, di ideali o di Dio, ma diventa egli stesso Dio, se l'uomo che crede ciò pensa che sia giusto che grazie alle tecnologie future uno può scegliere di essere qualsiasi cosa egli vuole, vivendo nella sua mente sogni "esoterici" (spero che siamo abbastanza adulti da comprendere il significato di esoterismo, che non c'entra niente con la magia...x chi no lo sà si prenda un dizionario e cerchi questa parola) a discapito di altri che guardano beffardi, bhe io credo che ci troviamo di fronte alla fine dell'umanità, o almeno alla fine dell'umanitò come noi la conosciamo...
Non mi posso dilungare di più xkè stò in ufficio, xò riprenderò il discorso da casa
E' un mio pensiero è vero, non è la verità, almeno fino a quando non dovesse essere così, ma merita di essere ribattuto come tutti i pensieri del mondo...

Quindi, 1 a 0

Non so se è da maleducati il tuo comportamento, ma lo disapprovo.
Sicuramente non è da maleducati però tardare a rispondere alle domande sui forum.
Qua la gente va e viene, non è tenuta a frequentare con costanza, e non è tenuta da nessun codice morale a controllare regolarmente eventuali risposte.
Soprattutto quando gli capita di essere impegnata a fare altre cose e non può rispondere in breve tempo!
Io non mi sono mai lamentato del fatto che qualcuno si dimentica o tarda a rispondere sul forum. Non sarebbe giusto da parte mia pretendere tanto, come se qui qualcuno mi dovesse qualcosa.... è solo un forum di discussione, un libero forum, e le regole da seguire qui sono altre che un'assidua partecipazione.
Io ho solo voluto dire che da un puro e semplice significato mistico ed esoterico di un singolo semplice simbolo, il triangolo con l'occhio, si è finito con il parlare di cose che, a mio giudizio, c'entravano poco....
Non so se nel film Avatar c'erano triangoli con l'occhio, ma non credo....
Il triangolo con l'occhio è un simbolo sia cristiano che massonico che può avere diversi significati, ma è un argomento specifico e non credo c'entri assolutamente nulla con i film di fantascienza. E' un simbolo religioso, tutto qua. Se uno poi riesce a trovare dei collegamenti fra le due cose, beh.... è affar suo, ma io sinceramente non vi trovo nessun legame.
Di recente forse tale simbolo ha subito un arricchimento di significato, ma non mi sembra che la tua trattazione vertesse sull'argomento.....
Secondo me, se si spazia da un argomento per arrivare a cose che non c'entrano niente, si fa off topic.... e pensavo che fosse bene dirlo....
Tutto qua.

Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20/02/2010, 17:26 
Enkidu, non posso far altro che continuare a quotarti!! [^]

Pleiadiano
Pleiadiano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21/02/2010, 00:55 
Cita:
damomars ha scritto:

Enkidu, non posso far altro che continuare a quotarti!! [^]

Grazie! E speriamo che adesso riusciamo a ritornare "a bomba"... personalmente non ho trovato dati nuovi. Sto leggendo il libro di Introvigne, "Il simbolo ritrovato", in cui lui dà per scontato che il simbolo del triangolo con l'occhio è un simbolo trinitario che è poi passato alla massoneria, ma per il momento non spiega perché i massoni avrebbero preso proprio quel simbolo....

Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 21/02/2010, 04:56 
X Enkidu

Mi riscuso per il punto 1, ma se leggi bene mi ero già scusato prima della tua risposta ;)
Te lo devo dire, l'umiltà t'è compagna, che è una bellissima cosa ;)
Ora sono troppo stanco per scrivere (Sono le 4.53) però appena trovo qualcosa, come avevo detto, spero di dividerla con voi.
'Notte
Edo

Rispetto

Immagine

Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/02/2010, 15:54 
Questo deve essere lo spirito del forum....! [^]

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 24/02/2010, 20:41 
X damomars

:) Bhe il mio è sempre stato questo!!! ^^

Rispetto

Immagine

Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25/02/2010, 15:30 
Cita:
EddyCage ha scritto:

X damomars

:) Bhe il mio è sempre stato questo!!! ^^
[;)] [:)]

Pleiadiano
Pleiadiano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/02/2010, 12:24 
Il libro di Introvigne si è dimostrato una delusione.... non ha saputo spiegare perché il simbolo è passato dal Cristianesimo alla Massoneria....
Ipotesi che possiamo fare noi?
Beh, ne butto due: la Massoneria è nata come movimento interreligioso. Per la Massoneria non importa se sei cristiano, ebreo, musulmano o altro Il triangolo con l'occhio può apparire un simbolo abbastanza interreligioso per essere adeguato, a differenza delle Croce cristiana.
Certo, sottintende la Trinità, che è una dottrina specificamente cristiana, ma non solo. Può essere interpretata anche nel senso di riunione delle tre grandi religioni monoteistiche: Ebraismo, Cristianesimo, Islamismo.
E d'altra parte il Tre è un numero simbolico comune alla maggior parte delle religioni: basti pensare alla Trimurti indiana, alla Triade taoista, alla svastica triplice di tante religioni pre-cristiane nel mondo mediterraneo ed europeo.
L'occhio poi, simbolo solare (e anche lunare, a dire il vero) di conoscenza, saggezza, onniscienza divina, è un simbolo così universale della divinità che ben si presta agli intenti della Massoneria.
Un'altra spiegazione potrebbe essere che il triangolo, dando l'idea della facciata di una piramide, o della sua punta, dà anche l'idea di una struttura fortemente gerarchica, come è appunto la Massoneria.......

Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/02/2010, 14:44 
caro Enkidu ,
bisogna distinguere ciò che si intende per Massoneria.
Quella "ufficiale", ha una collocazione storica, ma la sua esistenza si perde "nella notte dei tempi"(Hiram Abif ?)
Per cui ,col Cristianesimo, ci potrebbe essere una "correlazione di simboli"
ciao
mauro

Ultima modifica di mauro il 26/02/2010, 14:45, modificato 1 volta in totale.

Grigio
Grigio

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/02/2010, 16:23 
E poi, la massoneria nasce come associazione di liberi muratori, poi................................................!

Ultima modifica di damomars il 26/02/2010, 16:23, modificato 1 volta in totale.

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 27/02/2010, 17:32 
Da quello che sò, nn mi ricordo benissimo adesso, mi ridevo reinformare, la massoneria ufficiale nasce più o meno nella prima metà del '700... Ora non mi ricordo bene, ma all'inizio era veramente un associazione di muratori. In realtà in quel tempo (ora non ricordo se in Francia o in Inghilterra purtroppo, appena posso ritrovo il libro...) sotto il controllo del re esistevano varie associazioni di lavoratori. Per poter essere un associazione bisognava però che l'associazione stessa nel passato fosse stata costituita sotto le vige di qualche monarca. I muratori, che non avevano associazioni, decisero così di unirsi, (un associazione porta sempre vantaggi obbiettivi) ma per poter far ciò, non avendo precedenti, si appellarono alla Bibbia dove si dice che l' architetto Hiram Abif (mi pare, quello che diceva mauro) architetto del tempio di Salomone, costituì per primo un associazione di muratori, la quale, benedetta dal libro stesso e dai vecchi potenti, non poteva essere in alcun modo non riconosciuta dal re. Così è nata la massoneria, quella ufficiale, appena posso riprendo le date così vi posto il contesto storico, i luoghi e via dicendo. Poi alcuni massoni vollero addirittura far coincidere l'inizio della massoneria con gli egizi, ma ci sono varie voci discordanti.

Ufficialmente nasce nel '700 cmnqe, poi è tutto da vedere, credo che pure quelli che ne fanno parte non lo sanno bene, visto che come avrete notato ci sono varie correnti ufficiali di massonerie.

Per quanto riguarda il triangolo

Bhe è un simbolo importante, come diceva Enkidu, in vari contesti, dai pitagorici, agli egizi fino al buddismo (x gli egizi il triangolo, o meglio, la pietra che veniva messa sopra tutti gli obelischi, sopra la piramide, era il simbolo tra le altre cose dell uccello fenice, della rinascita se non di Horus stesso. Per chi non lo sà pare che fosse un simbolo così importante perchè cadde dal cielo... infatti esistono dei tipi di meteoriti che a contatto con l'atmosfera terrestre e per l attrito creato vengono plasmati a triangolo appunto. Quando cadono sulla terra assumono questa forma. Pensate voi, un popolo antico che vedesse un meteorite così cadere dal cielo...come minimo lo associerebbe a una divinità, e infatti così fù)
Il 3 è il numero della perfezione, 3 linee sono il minimo per creare una figura bidimensionale chiusa, 3 è il numero della trinità (ci sono diverse trinità in diverse religioni), le influenze quindi possono essere le più disparate.
Forse per capirlo bene dovremo studiare i primi che basarono una filosofia sui triangoli...

Ultima modifica di EddyCage il 27/02/2010, 17:42, modificato 1 volta in totale.

Rispetto

Immagine

Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27/02/2010, 20:50 
La data ufficiale della nascita della massoneria è il 1717 a Londra!!! ufficiosamente, però, sembrerebbe prima! O almeno così si pensa.

Pleiadiano
Pleiadiano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27/02/2010, 23:53 
Cita:
mauro ha scritto:

caro Enkidu ,
bisogna distinguere ciò che si intende per Massoneria.
Quella "ufficiale", ha una collocazione storica, ma la sua esistenza si perde "nella notte dei tempi"(Hiram Abif ?)
Per cui ,col Cristianesimo, ci potrebbe essere una "correlazione di simboli"
ciao
mauro

Quando parlo di Massoneria, parlo di quella documentata storicamente, quella "leggendaria" è un'altra storia.....

Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 28/02/2010, 22:08 
Bravo damomars^^!
Il dubbio mi veniva perchè la massoneria è stata strettamente influenzata dall'Illuminismo(Francia :P)... da notare la palese coincidenza Illuminismo, illuminati... :) eheheh

P.S. mi piace perdermi in un bicchier d'acqua :P :) eheheh!

Ultima modifica di EddyCage il 28/02/2010, 22:10, modificato 1 volta in totale.

Rispetto

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 148 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]