Ciao Cagliari e ciao 2di7;
2di7 forse ti riferisci ad un virus che si chiama "Parvovirus" (dal latino "parvo!", e cioè piccolo), che ha l'effetto di distruggere le pareti dell'intestino.
Per i cuccioli è devastante ed in pratica muoiono disidratati.
Inoltre è un virus molto resistente e riesce a sopravvivere per settimane sia all'aperto che negli appartamenti, infatti spesso accade, inconsapevolmente, che si prenda subito un'altra bestiola e che anche questa lo contragga..... quindi, occhio
![Scioccato [:0]](./images/smilies/UF/icon_smile_shock.gif)
si deve disinfettare pavimento e tutto quello che è stato a contatto con il cucciolo oltre ad aspettare ALMENO UN MESE prima di reintrodurre un altro cane nello stesso ambiente.
Nuvola era una trovatella e probabilmente aveva già il virus quando l'abbiamo presa, chi ce l'ha data ci ha detto che era stata vaccinata e sverminata, ma, oltretutto, aveva i vermi... quindi
![Palla Otto [8]](./images/smilies/UF/icon_smile_8ball.gif)
.
Per quanto riguarda la cura, la clinica veterinaria, aveva iniziato a dargli degli stimolatori del midollo osseo per la produzione di anticorpi, quindi probabilmente sono le stesse sostanze a cui hai accennato.
Dispiace, dispiace tanto, anche perchè la situazione dello stomaco e dell'intestino stava iniziando a migliorare.... ma il cuore ha ceduto
![Infelice [:(]](./images/smilies/UF/icon_smile_sad.gif)
.
La cosa incredibile è il bene che questi animali continuano a volerti nonostante che siano ridotti veramente a pezzi, ti scodinzolano anche se non riescono neanche a mettersi sulle quattro zampe.
Morale?
Se dovessi enumerare gli aspetti positivi dell'avere un cane (ne ho già avuti altri due, oltre a quelli di cugini, nonni etc) non mi basterebbe tutto Ufoforum, con l'effetto di andare "leggermente off topic" e il conseguente ban!
Quindi passiamo ai lati negativi:
da cuccioli la fanno dappertutto
se non hai un giardino devi portarli fuori anche con -40°
si ammalano, come noi, e vanno curati
ti sbranano le ciabatte calde e, se ci riescono, dormono sul tuo letto con la testa sul tuo cuscino
talvolta ululano la notte
sono un problema per le vacanze, non gliela puoi far fare sulla spiaggia e non si mettono gli sci
insomma, chi vuole tenere un cane deve essere consapevole che è un impegno non da poco.
poi ti leccano la faccia e ti ritrovi a rotolare sul tappeto, o anche per terra, assieme a loro
![Felice [:)]](./images/smilies/UF/icon_smile.gif)
per Cagliari: ma chi è quel "tipo" buffo che hai nella firma?