ciao ragazzi, scusate le mie 24 ore di assenza ma oggi sono stato molto impegnato in luoghi molti lontani da un computer portatile
![Imbarazzato [:I]](./images/smilies/UF/icon_smile_blush.gif)
!
Ho visto un sacco di discussioni dall'ultimo mio mex di ieri sera.. Vi garantisco comunque che non è un filmato tarocco.. il diavolo fa le pentole e non i coperchi, e se fosse stata la solita taroccata (ho visto in un'altra pagina di questo sito l'ufo telecomandato con l'antenna..
![Davvero Felice [:D]](./images/smilies/UF/icon_smile_big.gif)
. ) sono più che sicuro mi avreste già "sgammato"! E poi scusate se fosse tarocco io che ci guadagno? perderei solo tempo a rispondere ad un forum, perchè dalla ipotetica vendita del filmato non ho guadagnato un tubo perchè il video è già gratis su youtubo!
![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)
1 cosa rapida che mi è sfuggita ieri sera: non mi ricordo il nome di chi ha fatto l'analisi dei fotogrammi, comunque ricordo disse che l'oggetto appare circa al secondo 3. Volevo rispondere che probabilmente l'oggetto forse c'era già dal momento in cui io ho iniziato il filmato (dal secondo 0,0) soltanto che non si vede perchè quando ho selezionato filmato e ho fatto partire il video ero in zoom ottico 4, poi nei secondi 1,2 successivi guardando il display della fotocamera per centrare la luna sono passato a zoom 16, per cui l'ottica dei pixel (acquisizione immagine) era in evoluzione, infatti se fate una prova a zoomare su un corpo illuminato di notte, da quando avanzate con lo zoom al momento in cui appare l'immagine nitida dell'oggetto, ci vuole un certo tempo dovuto alla regolazione propria della macchina. Comunque vi assicuro che a occhio nudo non si vedeva quasi niente, poi col cielo di brescia non si vede un fico secco comunque perchè riflette tutta la luce della città: inquinamento luminoso! Se fossi stato in montagna, sicuramente sarebbe stata tutt'altra musica.
Per quanto riguarda la forma che non si riesce a capire, dipenderà senz'altro dalla scarsa qualità del filmato. E comunque considerate che ero in zoom 16x, e si vede già così molto piccolo, quindi quel qualcosa potrebbe essere stato anche molto grande, ma sicuramente piuttosto lontano. Oppure l'opposto, più piccolo ma più vicino, ma come ho già scritto nella segnalazione che mi ha consigliato di fare dig dug, per quanto riguarda distanza, forma e dimensioni non ne ho la più pallida idea, anche perchè è accaduto troppo in fretta e non ero "pronto"!
Ieri sera ho provato a mettere una matita con la punta a spillo tra la luna e la mia fotocamera, molto vicina all'obiettivo, e confermo che come dice UFO555 si vede buio, cioè un'ombra che porta via un pezzo di inquadratura ma nessun tipo di effetto luce, rilflessi ecc.
Poi scusate come fa a riflettere luce un uccello, un ragno o un insetto??? Sono quasi tutti sostanzialmente di colore nero, quindi la luce viene assorbita! La riflessione di solito avviene quando una superficie è levigata, magari anche nera ma deve essere particolarmente liscia! Giusto?
Anche in piena estate, io non sono mai rimasto abbagliato da riflessi guardando un corvo ne tantomento un gabbiano! Mai più un ragno, tranne spiderman
![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)
!
Nei prossimi giorni posso provare eventualmente a interporre fili da cucito di vario colore tra l'obbiettivo e la luna (a varie distanze), smacchinando con lo zoom, ma il risultato sarà sempre lo stesso. Comunque per provare...
La cosa più strana tra le cose strane secondo mè è il riflesso.Questo mi fà venire in mente alcune cose: specchio, superfici con bassa rugosità, superfici a faccie piane levigate? ecc.
ciao