In questo Forum puoi scrivere... con cognizione... quello che vuoi.
Rispondi al messaggio

Violenza - E' la volta di Manfro dj

16/03/2010, 10:40

Il figlio di Alemanno picchiato da una gang
Sono di origine straniera: "Ci siamo sbagliati"

di GIOVANNA VITALE

Il figlio di Alemanno picchiato da una gang Sono di origine straniera: "Ci siamo sbagliati"
ROMA - Una spedizione punitiva nel cuore dei Parioli, il quartiere della Roma bene abitato da famiglie ad altissimo reddito e tendenza conservatrice. A farne le spese Manfredi Alemanno, il figlio quindicenne di Gianni, sindaco della capitale. Vittima, insieme a un coetaneo, dell'aggressione organizzata da una banda "venuta da fuori" - ricostruisce la Digos che ha subito preso in mano le indagini - formata da sette giovani di origine straniera, tre dei quali minorenni. Tuttavia il movente politico o razzista è stato escluso pressoché all'istante: la polizia pare infatti orientata a classificare l'episodio come lite di strada. Conclusa con diverse contusioni al volto, in testa, alla schiena. E tanta paura.

Alle sette di sera era già buio quando Manfredi, in compagnia di Tommaso, si accomoda sugli scalini della chiesa Sacro Cuore di Maria che domina piazza Euclide. È allora che, a bordo di due diverse utilitarie, scendono i sette aggressori: tutti studenti - alcuni di scuola superiore, altri universitari - nati in Italia ma di origine capoverdina e filippina. "Siete voi che avete menato l'amico nostro?", chiedono ai due ragazzini seduti sul sagrato. "No, ma chi vi conosce", è la risposta stizzita. La frase neppure finisce che inizia il pestaggio: Tommaso si becca un cavolotto in faccia e qualche calcio, Manfredi viene spintonato con forza contro la campana di metallo per la raccolta dei rifiuti. Il raid dura qualche secondo, poi le due vittime riescono a divincolarsi, uno si rifugia nel bar Tomas, l'altro corre verso il vicino commissariato. Nel locale c'è una coppia di poliziotti in borghese: vedendo il volto gonfio di botte, si precipita fuori per acciuffare gli aggressori. Li prenderanno, alla fine: tutti accompagnati in questura per l'interrogatorio.


In piazza Euclide arrivano rinforzi: diverse auto della polizia e un paio di collaboratori del sindaco subito avvertiti dell'accaduto. Ma la storia non è chiusa: c'è da andare a rendere testimonianza. La moglie del sindaco, Isabella Rauti, accorre alla questura di San Vitale. Abbraccia il figlio. Lo rincuora nonostante lui - frangettone calato sulla fronte, noto come "Manfro dj" per la sua abilità alla consolle - esibisca un atteggiamento da duro. La mamma si fa raccontare cos'è successo. La stessa versione che poi il quindicenne fornirà agli inquirenti. Determinati a sapere, attraverso precise domande, se durante il raid fosse stata pronunciata qualche frase su suo padre, il suo ruolo da sindaco, la sua storia politica. Niente di tutto questo.

Intanto, nelle stanza accanto, la banda di teppisti si scusa, ammette di aver fatto un errore: la loro intenzione, poi degenerata, era solo quella di riparare a un torto subìto, vendicarsi di un amico aggredito qualche giorno prima, ma di aver sbagliato obbiettivo. Tre di loro hanno la stessa età di Manfredi e Tommaso, potrebbero essere compagni di scuola: le mamme decidono di non sporgere denuncia "per non rovinare quei ragazzi", dirà più tardi la Rauti. Una decisione presa insieme al marito: "Mio figlio è stato aggredito ma non si è fatto nulla, non fatemi dire di più, ha appena quindici anni", taglia corto Alemanno padre. "Una brutta storia finita bene", si sfoga nella notte mamma Isabella. "Se solo uno di loro avesse avuto un coltello in tasca, come capita sempre più spesso, avrebbe potuto essere una tragedia".
(ha collaborato flaminia savelli)

http://www.repubblica.it/cronaca/2010/0 ... o-2683835/

____________


Tutto questo sembra con evidenza il frutto della cultura dell'amore.

ItaGliani ... ma ci faccia il piacere, ci faccia [8)]

16/03/2010, 11:05

Non ho capito il senso di questo topic,sei contento che sia successo???Oppure sei i.ncazzato perche' non é normale sia successo????
Ultima modifica di robs79 il 16/03/2010, 11:07, modificato 1 volta in totale.

16/03/2010, 11:14

robs79 ha scritto:

Non ho capito il senso di questo topic,sei contento che sia successo???Oppure sei i.ncazzato perche' non é normale sia successo????


Se hai imparato a conoscermi in questi mesi, non dovresti avere dubbi in proposito.

Sono molto incazzato, soprattutto con la lega che è stata ed è il motore dell'odio razzista. Naturalmente, poi, il commento feroce era tutto per il cialtrone del consiglio che si riempie la bocca d'amore e poi trae consenso proprio dalla parte più xenofoba e razzista del paese.

[cambiato icona al messaggio, forse così sarà più chiaro per tutti]
Ultima modifica di eSQueL il 16/03/2010, 11:18, modificato 1 volta in totale.

16/03/2010, 11:22

A me sembra che l'unico commento su questo fatto sia che un gruppo di bastardi ha legnato un ragazzino,il resto é aria fritta.

16/03/2010, 11:35

La questione è decisamente più complessa...direi che dei ragazzini hanno legnato altri ragazzini perchè un altro ragazzino era stato legnato da altri ragazzini. brutta faccenda da non trattare con superficialità.

16/03/2010, 11:40

Quindi é giusto che sia successo,voglio vedere se fosse successo al figlio di Di Pietro o Bertinotti.

16/03/2010, 11:44

Sarebbe stata la stessa cosa. Tuttavia, è accaduto al figlio di Alemanno e questo, piaccia o meno, conferisce all'intera vicenda uno spessore simbolico decisamente particolare. Certamente degno di nota.

16/03/2010, 11:48

State veramente raschiando il fondo del barile,cosa c'entra mo' che é il figlio di Alemanno???Ma ti rendi conto di quello che stai dicendo?????Dai agli altri dei razzisti e poi ti sfreghi le mani perche' menano un 15 enne solo perche' figlio di un fascista????

16/03/2010, 11:52

robs ... [8)] ... macheddici?

16/03/2010, 11:54

Io dico che qua' le razze c'entrano ben poco,un ragazzino é stato menato da 6 persone punto.Queste 6 persone devono andare in galera a marcire.
Come devono finire quelli che hanno rotto il negozio e malmentano 3 persone l'altro ieri.Non se ne puo' piu' di sta' violenza gratuita,prendere e buttare in carcere per direttissima senza difesa.

16/03/2010, 11:57

Ecco, appunto, non se ne può più di sta' violenza gratuita. Completamente d'accordo. Ma qualcuno dovrebbe spiegarlo ai leghisti che a soffiare sul fuoco dell'intolleranza non si fa altro che alimentare proprio sta' violenza gratuita, eh.

16/03/2010, 12:02

eSQueL ha scritto:

Ecco, appunto, non se ne può più di sta' violenza gratuita. Completamente d'accordo. Ma qualcuno dovrebbe spiegarlo ai leghisti che a soffiare sul fuoco dell'intolleranza non si fa altro che alimentare proprio sta' violenza gratuita, eh.

Bisogna dirlo a tutti non solo ai leghisti.Anche a chi viene qua' come ospite e pensa di poter fare cio' che vuole.

16/03/2010, 12:07

Ospite? Davvero dopo trecento anni di sfruttamento da parte del mondo occidentale delle risorse dell'intero pianeta (sfruttamento avvenuto con l'uso della violenza) pensi di poterli chiamare ospiti?

MA LOL [:D]

Sono creditori, altro che ospiti.

[Oh, questo non giustifica in alcun modo la violenza, da qualsiasi parte essa provenga]
Ultima modifica di eSQueL il 16/03/2010, 12:08, modificato 1 volta in totale.

16/03/2010, 12:14

Se entri nel mio paese casa mia(perche' credo nella divisione degli stati e nelle frontiere)sei un ospite e quindi ti comporti con le regole di qua' senno' te ne torni da dove vieni.Se vieni per lavorare e rispettarle sei ben accetto senno' via andare.Fatti un giro in via Padova qui a Milano dove Marocchini e Sudamericani si fanno la guerra fregandosene altamente degli Italiani Milanesi che ci vivono,una vero e proprio ghetto.Oppure vai in via Paolo Sarpi dove i Cinesi fanno cose che non si permetterebbero di fare mai nel proprio paese senno' li uccidono.
Ti ricordo se facessimo come fanno tanti personaggi che vengono qua',ma nel loro paese,probabilmente saremmo sotto tortura o pena di morte.
Ultima modifica di robs79 il 16/03/2010, 12:21, modificato 1 volta in totale.

16/03/2010, 12:24

Beh, mi spiace davvero darti queste notizie ma ... in fondo al viale c'è un'Italia multirazziale. Kebab + moschee + templi indù + comunità cinesi che se magnano il mangiabile ... [:o)]

Sarebbe tutto più semplice se imparaste a far buon viso a cattiva sorte (si fa per dire)
Ultima modifica di eSQueL il 16/03/2010, 12:24, modificato 1 volta in totale.
Rispondi al messaggio