Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 90 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

MessaggioInviato: 21/03/2010, 18:48 
Cita:
Werther ha scritto:

piccola opinione personale !!!

MA CHE POST INUTILE QUESTO!!

state ancora a discuttere se esistono o non esistono gli ufo [8)]?

La superficialità è un altro dei grossi problemi. Se ci si ferma al titolo, e non si vuole leggere il resto (scelta legittima per carità! qui non si impone niente a nessuno), bisognerebbe almeno avere la correttezza di non rispondere. Non per censura, ma perchè si rischia di fare figure non proprio bellissime.

Werther già dalla terza riga del primo post ho scritto qualcosa come "solo un imbecille non può credere al fenomeno UFO".

Profilo  

Pleiadiano
Pleiadiano

Difensore della logicaDifensore della logica

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21/03/2010, 18:48 
Cita:
UfoWatcher ha scritto:

Cita:
Enkidu ha scritto:

Diciamo che grosso modo condivido a grandi linee il ragionamento di Ufowatcher...... ma fino a un certo punto.
Da un punto di vista logico-razionale, possiamo dire che del fenomeno UFO si possono dare diverse interpretazioni, spesso non in conflitto fra loro, ma complementari.
Diciamo che l'ipotesi degli UFO=astronavi aliene e l'esistenza di un certo "cover up" sono le spiegazioni più semplici ed immediate, ma non le sole possibili.
E diciamo che, per un fatto puramente pragmatico, ci atteniamo principalmente a questa ipotesi, ma non è bene fissarsi solo su di essa, perché anche se le altre ipotesi appaiono più difficili da dimostrare (viaggiatori del tempo, esseri extradimensionali, fenomeni paranormali, fenomeni naturali incomprensibili e sconosciuti) esse non possono essere escluse a priori, e quindi bisogna sempre lasciare aperta la porta del pensiero ad esse.
Certo, in assenza di prove, siamo condannati a credere, cioè a fare una scelta di fede (come avviene per tante altre cose, dalla spesa al supermarket alle elezioni, fino alla scelta degli amici da frequentare e dei libri da leggere: tutte scelte di fede, e non di certezza razionale). Ma un conto è credere attaccandosi alla propria fede come se non avessimo altra possibilità, e un conto è scegliere una credenza sapendo che può essere una scelta provvisoria che posso dover cambiare in qualsiasi momento.
Ogni giorno mi chiedo: e se sto sbagliando tutto? E non me lo chiedo solo per quanto riguarda gli UFO, me lo chiedo per qualsiasi scelta di vita e di pensiero su cui non ho certezze assolute. E penso di fare benissimo a farlo, perchè così sono aperto a ogni possibilità.

La spiegazione extraterrestra è quella più razionale per quanto riguarda il fenomeno UFO. Per quanto comunque bisognerebbe considerare anche altre strade, come giustamente dici.

Il problema è tutto il resto, tutte le enormi costruzioni e castelli che abbiamo ricamato sopra.

Ti posso dire che tutte le costruzioni e i castelli che ci abbiamo ricamato sopra sono l'inevitabile frutto della cultura del tempo, della mentalità e anche delle forme della fantasia e dell'arte del nostro tempo.
Quelli ce li teniamo. O meglio, dobbiamo lasciare che chi vuole costruire castelli in aria continui a farlo, mentre noi cerchiamo semplicemente la verità dei fatti.
Se però noi tutti cercassimo di costruire un'esistenza più semplice, più razionale e meno nevrotica per l'umanità del nostro tempo, le paure e le isterie collettive diminuirebbero, e di conseguenza sarebbe possibile avvicinarsi alla verità, in quanto i castelli in aria diminuirebbero di intensità.

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21/03/2010, 19:13 
Cita:
UfoWatcher ha scritto:

Cita:
Werther ha scritto:

La superficialità è un altro dei grossi problemi. Se ci si ferma al titolo, e non si vuole leggere il resto (scelta legittima per carità! qui non si impone niente a nessuno), bisognerebbe almeno avere la correttezza di non rispondere. Non per censura, ma perchè si rischia di fare figure non proprio bellissime.

Werther già dalla terza riga del primo post ho scritto qualcosa come "solo un imbecille non può credere al fenomeno UFO".

vedi ,è questo il problema,il 90 % delle persone che vengono in questo forum sanno gia a priori che gli alieni esistono ,non solo ne sono convinti ,ma spesso ne hanno avuto esperienze dirette o indirette.

mi sembra abbastanza inutile riporsi il quesito ,dando diecimila spiegazioni del perchè sia reale o non reale.

infatti 3 pagine di assolute chiacchere ,ecco cosa ne viene fuori.

Passerò per quello che non capisce le sottigliezze del tuo post. che ti devo dire ..

Ultima modifica di Werther il 21/03/2010, 19:21, modificato 1 volta in totale.

Pleiadiano
Pleiadiano

Difensore della logicaDifensore della logica

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21/03/2010, 19:25 
Cita:
Werther ha scritto:

Cita:
UfoWatcher ha scritto:

Cita:
Werther ha scritto:

vedi ,è questo il problema,il 90 % delle persone che vengono in questo forum sanno gia a priori che gli alieni esistono ,non solo ne sono convinti ,ma spesso ne hanno avuto esperienze dirette o indirette.

mi senbra abbastanza inutile riporsi il quesito ,dando diecimila spiegazioni del perchè sia reale o non reale.

infatti 3 pagine di assulute chiacchere ,ecco cosa ne viene fuori.

Passerò per quello che non capisce le sottigliezze del tuo post. che ti devo dire ..

Penso anche io che non hai capito "le sottigliezze", come le chiami tu.
A me sembra che Ufowatcher volesse semplicemente fare un'analisi generale del problema logico che sta alla base del problema UFO.
In ogni caso, qui potrebbero esserci anche il 100% di persone che credono che gli UFO siano astronavi aliene, ma il fatto che tutti credano a una fede non rende quella fede più vera che se non ci credesse nessuno.
Una fede che non si pone dei dubbi logici, che non cerca di discutere i suoi fondamenti, è una fede cieca, cioè una religione dogmatica o un'ideologia fanatica, non una direzione del pensiero, come dovrebbero essere le fedi.
Un conto è credere, un conto è il fideismo.
Io credo che gli UFO siano alieni, ma "credere" ha molti significati.
Io non credo negli UFO nello stesso modo in cui credo, che so, in Dio, o in me stesso, o nei miei amici.
Si tratta di fedi diverse.
E anche qui, ognuno ha il suo modo di credere. C'è chi crede ciecamente, e c'è chi crede ponendosi dei dubbi, poiché sa che ogni fede porta con se il dubbio, non essendo la fede fatta di certezze, ma di credenze, o di ipotesi che si vorrebbe fossero vere.
Ti sembra inutile il discorso? Beh, questa volta sono io che non so che dirti.....

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21/03/2010, 19:33 
Cita:

Penso anche io che non hai capito "le sottigliezze", come le chiami tu.
A me sembra che Ufowatcher volesse semplicemente fare un'analisi generale del problema logico che sta alla base del problema UFO.
In ogni caso, qui potrebbero esserci anche il 100% di persone che credono che gli UFO siano astronavi aliene, ma il fatto che tutti credano a una fede non rende quella fede più vera che se non ci credesse nessuno.
Una fede che non si pone dei dubbi logici, che non cerca di discutere i suoi fondamenti, è una fede cieca, cioè una religione dogmatica o un'ideologia fanatica, non una direzione del pensiero, come dovrebbero essere le fedi.
Un conto è credere, un conto è il fideismo.
Io credo che gli UFO siano alieni, ma "credere" ha molti significati.
Io non credo negli UFO nello stesso modo in cui credo, che so, in Dio, o in me stesso, o nei miei amici.
Si tratta di fedi diverse.
E anche qui, ognuno ha il suo modo di credere. C'è chi crede ciecamente, e c'è chi crede ponendosi dei dubbi, poiché sa che ogni fede porta con se il dubbio, non essendo la fede fatta di certezze, ma di credenze, o di ipotesi che si vorrebbe fossero vere.
Ti sembra inutile il discorso? Beh, questa volta sono io che non so che dirti.....

tu la poni come una questione di fede ,ma non c'entra nulla la fede.

il credere ad una cosa e aver fede sono due cose totalmente diverse.

Io posso credere all'esistenza di Dio e non averne fede.

ecco perchè dico che sia inutile porsi questo problema.
rimane poi un opinione ?l'ho scritto apposta .

perchè una cosa è un opinione personale ,un altra è un accusa.

io non accuso ,potete parlarne quanto volete.

dico solo che nel 2010 non serve piu porsi il quesito ,esistono o non esistono .

io mi chiedo più che cosa vogliono realmente,
e che fine faremo tutti .

probabilmente ognuno a le gambe che si ritrova.

Ultima modifica di Werther il 21/03/2010, 19:35, modificato 1 volta in totale.

Astronave
Astronave

Persona MOLTO raccomandabilePersona MOLTO raccomandabile

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21/03/2010, 19:44 
Gli UFO non esistono!! [8]?

UFO = Unidentified Flying Object
traduzione
UFO = oggetto volante non identificato

Oggetto volante di cui non è stato possibile identificare la natura, velivolo che compare inaspettatamente su un radar di una torre di controllo prima che esso comunichi il proprio identificativo.

Stiamo discutendo di questo, o sulla presenza di forme di vita extraterrestri?

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21/03/2010, 19:50 
Cita:
robs79 ha scritto:

Quando una persona si sente sempre al di sopra delle parti come fa' lui (lo si nota in quasi tutto cio' che scrive) é una provocazione continua verso tutti,quindi sarebbe meglio la smettesse che qua non é nient'altro che un membro qualunque del forum.
Torniamo in topic.

Il senso è proprio questo.

Immagine
 Profilo  

Stellare
Stellare

Premio Coerenza e ProfessionalitàPremio Coerenza e Professionalità

Non connesso

MessaggioInviato: 21/03/2010, 19:59 
Forse davvero l'intento del post di Ufow è stato travisato.
Vi ripropongo un estratto dello stesso, sperando di riuscire a chiarire l'equivoco:

Cita:
Avete mai pensato alla possibilità, tutt'altro che remota, che si stia semplicemente rincorrendo un fenomeno inesistente?

No, non può essere.

Ci sono i dati che ci vengono in aiuto. Segnalazioni di oggetti volanti non identificati in ogni parte del globo. E pur scremando dai fake e dalla feccia rimane una considerevole percentuale che non può essere ignorata.

Chi parla di fenomeno UFO come inesistente, è semplicemente un ignorante. Una persona che non conosce o si rifiuta di conoscere i fatti.

[...]

Ripeto, abbiamo dati indiscutibili sul fenomeno UFO. Ma non abbiamo un niente di prova sul collegamento UFO e Alieni. Come spiegarne dunque l'esistenza?

Semplicemente con la ragione. Se questi fenomeni violano in modo evidente le leggi del possibile nel reame della natura fino ad oggi conosciute (virate improvvise, cambi di forma etc.) allora o si tratta di eventi naturali sconosciuti o di attività intelligente.

Se questi fenomeni riescono ad essere ricollegati ad attività intelligente, perchè magari vediamo comportamenti di "reazione" alla risposte umana, allora sono frutto di attività intelligente.

Ma, ma... Sapendo bene che l'umanità non sarebbe in grado di produrre un livello simile di tecnologia, allora è evidente che la risposta è che questi fenomeni sono frutto di un'intelligenza "altra".

Ultimo passo. Abbiamo mai incontrato nella nostra vita da esseri umani un'intelligenza "altra" su questo pianeta? La risposta è no.

Per cui, con la logica, si arriva indubbiamente a collegare questi fenomeni a una realtà "aliena". Extraterrestre.

Nonostante tutto, non ci sono prove di esistenza di attività aliena su questo pianeta. Ci sono prove di esistenza di attività UFO su questo pianeta. E queste prove, possono essere ricollegate con una logica all'attività aliena. Ma prove dirette dell'esistenza aliena non esistono.

Eppure, con la ragione, siamo in grado di arrivarci a collegare il fenomeno ufologico a realtà extraterrestre. Ma prove no. Ma ne abbiamo davvero bisogno?

[...]

La verità è una sola. Si chiama Umiltà.

« Non dubitate che un piccolo gruppo di cittadini coscienti e risoluti non possa cambiare il mondo. In fondo è cosi che è sempre andata »
(Margaret Mead)
 Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21/03/2010, 20:05 
...E molti filmati ci sono che non sanno spiegare e argomentano con ipotesi fasulle e campate in aria come le flottillas che Bagnasco definisce essere uccelli, Morocutti dice che sono palloncni luminosi e cosi via.....

Che lo vengano a spiegare qua, cosí(se va bene) li prendono a tortillas in faccia...

Grigio
Grigio

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21/03/2010, 23:56 
Cita:
Iktamool ha scritto:

...E molti filmati ci sono che non sanno spiegare e argomentano con ipotesi fasulle e campate in aria come le flottillas che Bagnasco definisce essere uccelli, Morocutti dice che sono palloncni luminosi e cosi via.....

Che lo vengano a spiegare qua, cosí(se va bene) li prendono a tortillas in faccia...
Il problema è che in qualche modo, con qualsiasi "dimostrazione" ne saltino fuori, riusciaranno a darla a bere, per l'enesima volta, agli scettici. Noi sapiamo come stanno le case. Sono coloro che non ci credono o meglio non sanno a cui bisogna far aprire gli occhi...!

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 22/03/2010, 00:48 
Ehm, il succo è che UfoWatcher s'è fatto delle domande se quello in cui stava credendo potesse avere un fondamento, il che è una domanda lecita che ci dovremmo fare tutti.
Il problema, forse, è che (e quì mi rivolgo direttamente a Ufowatcher) sembra come che te voglia ormai credere per fede negli UFO (o meglio negli alieni visto che di fronte alla miriade di segnalazioni qualcosa deve pure apparire ogni tanto) per paura che il tuo castello di "carte" costruito possa crollare. Tu stesso lo dici, quando parli del contatto che forse non avverà mai, ti chiedi allora come avvalorare le tue ipotesi.
E quì interviene la fede...

La vera spinta dell'uomo, l'arma difensiva della nostra evoluzione che ci ha permesso di andare avanti nel tempo...
la dolcissima bugia che ci sprigiona la forza del vivere.

E se esistessero davvero?

Ultima modifica di EddyCage il 22/03/2010, 01:00, modificato 1 volta in totale.

Rispetto

“Il miglior modo di predire il futuro è inventarlo” (A.Kay)

Mi piace risultar antipatico...

Immagine

....................[:215]....................
 Profilo  

Bannato
Bannato

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/03/2010, 01:09 
Io non credo agli UFO, Io non credo agli alieni, Io non credo......

Verbo credere........

notate la prima frase e' contraddittoria....

io non credo che possano esistere oggetti volanti non identificati.......bhe' mi spiace dirlo ma esistono ( mi riallaccio al post di MERO)
io non credo agli alieni...bhe' mi spiace dirlo ma di esseri intelligenti in tutta la galassia Alieni a Noi ,ce ne sono sicuramente.........

quindi in che cosa non si crede, e' qui che bisogna discernere le argomentazioni, ad alieni visitatori?...bene, non abbiamo prove concrete( purtroppo) che ci danno una risposta affermativa, solo testimonianze( piu' o meno veritiere)
oppure, in una recondita e ancestrale paura, ci obblighiamo ad ammettere che tutto il fenomeno dell'Ufologia, e' una farsa
Il post di UFOW, e' chiaro, forse un poco " blasfemo" per chi CREDE ciecamente, ma cio' non toglie credibilita' al fenomeno, anzi lo aumenta.

molte volte ci chiediamo, ma se fosse tutto un bluff.....ti do ragione UFOW, .....ci si sente a volte disillusionati per la leggerezza mediatica dell'informazione, o per documentazioni leggere sull'argomento.

e qui quindi entra in ballo il credo.
Io credo perche'....ho visto, lo so per certo....o mi hanno convinto......questo non importa, il credere fa supporre un trasporto emotivo dell'argomento trattato e in ogni caso tutti abbiamo bisogno di credere senno' saremmo ancora attaccati ai rami di una giugla in un tempo senza tempo, soli e passivi all'evoluzione sia dello spirito che del corpo.

cocludendo in maniera patetica........come disse Mons.Balducci..." non importa quanti di questi avvistamenti siano falsi...100 1000 1000000000....ce ne basta solo 1, come prova che esistono.."

e una sicuramente ce l'abbiamo.....dobbiamo solo tirarla fuori...in un modo o nell'altro....

[:I]

Ultima modifica di Diego il 22/03/2010, 01:12, modificato 1 volta in totale.

« Innanzi a quella foce stretta che si chiama colonne d'Ercole, c'era un'isola. E quest'isola era più grande della Libia e dell'Asia insieme, e da essa si poteva passare ad altre isole e da queste alla terraferma di fronte. In tempi posteriori,essendo succeduti terremoti e cataclismi straordinari, nel volgere di un giorno e di una brutta notte tutto in massa si sprofondò sotto terra, e l'isola Atlantide similmente ingoiata dal mare scomparve. »

ex Tecnico di volo militare....in pensione.....studi aeronautici
 Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 22/03/2010, 01:12 
X Diego

T'ho illuminato la coscienza??? :)

Eheheh scusa sono egocentrico (ma ultimamente neanche tanto eheh ;) )

Rispetto

Immagine

Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

MessaggioInviato: 22/03/2010, 01:55 
Cita:
Werther ha scritto:

Cita:
UfoWatcher ha scritto:

Cita:
Werther ha scritto:

mi sembra abbastanza inutile riporsi il quesito ,dando diecimila spiegazioni del perchè sia reale o non reale.

infatti 3 pagine di assolute chiacchere ,ecco cosa ne viene fuori.

Come è stato gentilmente già ripetuto, non era argomento del post ragionare sull'esistenza o meno del fenomeno ufologico inteso come attività aliena sul nostro pianeta.

In altri post ho considerato questo fenomeno come IL dato. L'unica quasi certezza che disponiamo in quest'attività di ricerca: che il fenomeno UFO è reale e che per deduzione logica è ricollegabile ad attività extra-terrestre.

La gente non si rende conto di questo piccolo tesoro che possediamo. Mai troppo pubblicizzato. Perchè si tende a confermare il fenomeno ufologico con tesi che, pur potendo essere benissimo vere, non hanno la minima prova. Mentre basterebbe semplicemente utilizzare IL dato per far zittire tutti.

Il post ragionava su una serie di quesiti e possibilità che SEGUONO il dato di esistenza del fenomeno ufologico alieno. Dov'è scritto che un giorno dovranno mostrarsi? E se le nostre teorie su di loro fossero sbagliate?
Tra le altre.

Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 22/03/2010, 19:36 
Ma quale dato e dato, io non capisco come fai a escludere a priori la possibilità di prototipi militari a noi ancora sconosciuti o qualsiasi altra ipotesi! Non credo di dire una bestemmia dicendo ciò, anche se sò che questa mia opinione non è condivisa. Sì insomma, atteniamoci a quello che vediamo, e quello che vediamo sono UFO, punto. Tutto il resto sono congetture o deduzioni logiche che ci possiamo fare, ma comunque deduzioni.

L'unica cosa certa è che gli avvistamenti contiuano a presentarsi.

Ultima modifica di EddyCage il 22/03/2010, 20:07, modificato 1 volta in totale.

Rispetto

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 90 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]