Ho visto un pezzetto dei video (grazie Bliss). Alcune considerazioni sorgono spontanee.
1- intorno al minuto 2.22 > 2.40 del primo video, si posono identificare un paio di formazioni ristrette che rimangono inquadrate per un po' e non cambiano di posizione tra loro. Poi mi guardo entrambi i video con calma però già questo primo scorcio lascia pensare. Se fossero palloncini legati da un filo tra di loro potrebbero, anzi dovrebbero visto che nel video si vede che si spostano anche abbastanza velocimente, comunque compiere qualche tipo di rotazione, oscillazione, movimento tra di loro, etc.
2- Pur ammettendo che siano stati rilasciati (5?10?40? bisognerebbe contarli mi sembra che i video durino parecchio) palloncini, Urzi o chi per lui, dovrebbe essere stato veramente fortunato nel prevedere che il vento a quella quota presunta li avrebbe fatti passare all'ora prefissata nel punto di osservazione, tra l'altro molto limitato tra i palazzi e non in cima a una montagna con 360 gradi per kilometri di orizzonte.
3- Nessuno ha assistito al lancio o al punto di origine di (5-40+) palloncini in una zona che non può essere stata più di tanto lontanta dall'avvistamento? (anche in virtù del punto 2).
Sono due considerazioni comunque importanti secondo me. In particolare la prima potrebbe essere sicuramente ampliata osseravando i video per l'intera durata visto che già qualche secondo è stato sufficiente a dubitare dell'ipotesi palloncino.
Poi entra in gioco tutto il contesto, credibilità del testimone, precedenti, testimoni, etc. Sicuramente più indicazioni potrebbero darle anche gli operatori rai che erano presenti.
PS. peccato le pessime musiche nei video
![Occhio Nero [B)]](./images/smilies/UF/icon_smile_blackeye.gif)