Aztlan ha scritto:
che SE puntiamo alla 2, strategia lenta, rischiamo di vedere Di Maio e Salvini sostituiti per mancanza di risultati da quelli di prima...
Il problema, se proprio problema vogliamo chiamarlo, è che Lega e 5 Stelle hanno fatto buona parte delle rispettive campagne elettorali sugli sbagli dei loro predecessori e gli stessi han chiamato questo "Il Governo del cambiamento". Va da se quindi che le aspettative dei cittadini siano legittimamente molto alte. Per questo motivo il nuovo Governo Penta-Stellato dovrà far i salti mortali per cercare di affrontare e risolvere le piaghe di questo paese a cominciare, ad esempio, dal disastro di Genova e finanche a svolgere una larga opera di prevenzione/ristrutturazione onde evitare che altre sciagure accadano durante il loro mandato di Governo.
Ma qui entra in gioco un altro protagonista del momento: i soldi, o meglio i fondi per realizzare queste vaste opere, vaste poiché oltre a risanare il Morandi e con esso altre eventuali opere pubbliche, dovranno nel contempo mantenere anche le loro storiche promesse quali flat-tax e reddito di cittadinanza.
Per questi motivi, come ho detto in altri post, o qui si sforano i parametri di Bruxelles oppure si esce dall'euro, poiché almeno dal mio modesto punto di vista questo Governo non potrà realizzar tutte queste cose senza sforare il pareggio di bilancio e altre catene che la Bce ci ha messo, ergo sempre a mio modesto parere, un paese necessita di far manovre a debito per fare investimenti su larga scala a meno che questo paese non sia economicamente forte come la Germania e non abbia un debito pubblico come il nostro.
Anzi, forse questa è proprio l'occasione per rialzare la testa con la Ue e far valere i nostri diritti poiché è un diritto sacrosanto dei cittadini, nonché un dovere dello Stato, garantire la sicurezza ai propri abitanti.
Morale, per dirla alla milanese qui occorre "Scartà el bagàtt" (cioè giocare il tutto per tutto).