Cita:
Learco Pignagnoli ha scritto: Cita:
Enkidu ha scritto:
per me le cose cambieranno veramente quando quel 20% diverrà almeno un 50%....
E cosa cambierebbe se la metà della popolazione credesse agli alieni?
Negli anni '60 quella percentuale secondo me era già stata raggiunta.
Articoli e foto sui "dischi volanti" e sugli "incontri ravvicinati" si trovavano regolarmente in tutti i settimanali più diffusi come
La Domenica del Corriere,
Epoca,
Gente,
Oggi, in lunghi articoli e pure in copertina... perfino in "Famiglia Cristiana" (dove c'era una rubrica illustrata con notizie "strane").
Oggi l'ufologia è relegata in pagine web e forum e nessuna rivista "seria" pubblicherebbe più articoli come quelli.
E per tornare alle percentuali...
Negli USA il 48% dei cittadini crede alla verità letterale della Bibbia, crede che Dio abbia creato Adamo e Eva ecc... e il 68% crede nell'esistenza del diavolo.
http://www.brianzapopolare.it/sezioni/m ... _usa_3.htmForse quelle percentuali impressionanti e per me molto preoccupanti rendono più vere quelle credenze?
Bene, te lo spiego..... se almeno la metà della gente credesse negli alieni, se cioè chi crede negli alieni non fosse più una minoranza nel mondo, ma cominciasse ad essere una maggioranza, allora il peso culturale della credenza negli alieni non sarebbe più, appunto, un fatto minoritario, ma eserciterebbe la sua influenza sulla cultura generale, sulla politica, sulla mentalità della gente.
Oggi gli alieni sono ancora considerati una vaga possibilità scientifica e le visite degli alieni sulla Terra sono ancora una cosa "da svitati". Nessuno o quasi vuole veramente prendere sul serio la questione, anche se ci sono alcuni segnali di cambiamento.
Se chi crede nelle visite degli alieni fosse una maggioranza, gli studi dedicati agli UFO aumenterebbero, gli scienziati di vaglia prenderebbero sul serio la questione, i politici comincerebbero a chiedere ai servizi segreti e ai comandi militari di divulgare maggiormente informazioni al riguardo.
Forse l'umanità allora comincerebbe a capire che non siamo soli nell'universo e arriverebbe a capire la necessità di essere più uniti su questa Terra.
Ci sarebbe un profondo cambiamento culturale e forse finalmente si arriverebbe alla verità, dato che una delle ragioni per cui il mistero non si svela è, a mio giudizio, proprio il fatto che la maggior parte dell'umanità non vuole ancora prendere in considerazione e sul serio la possibilità di presenze aliene sulla Terra.
Quello che intendevo dire io, è che non c'entra niente la fede religiosa con la fede negli alieni, anche se per alcuni la credenza negli alieni diventa una forma di fideismo religioso. La credenza negli alieni ha tante forme, non solo quella religiosa.
Ma possiamo star sicuri che difficilmente la credenza negli alieni si diffonderà tanto presto, se appunto in un paese che si autoconsidera "civile" come gli USA, ci sono ancora tante persone che credono ciecamente nelle parole della Bibbia, per quante assurdità dica, arrivando a credere nel mito di Adamo ed Eva, o nell'esistenza del Diavolo.
Siamo prigionieri della superstizione, e prima che riusciamo ad avere una corretta visione scientifica non solo degli alieni, ma anche dell'universo in cui viviamo, ne passerà di acqua sotto i ponti....
Sospetto che uno dei motivi per cui gli alieni non si rivelano apertamente, è appunto questo nostro dipendere dalla superstizione, che ci rende pericolosi per noi stessi e per gli altri.