16/07/2010, 14:09
16/07/2010, 14:22
16/07/2010, 21:25
16/07/2010, 23:28
17/07/2010, 00:20
17/07/2010, 08:41
quisquis ha scritto:
Tra gli episodi curiosi mi pare di ricordarne uno a carattere "marinaresco" relativo alla città di Genova. Non vorrei ricordare male, ma mi sembra che si segnalava il fatto che veri e propri esseri anfibi avrebbero circondato il porto della città per un certo numero di giorni, atterrendo i cittadini con urla e suoni spaventosi; le autorità cittadine sarebbero intervenute addirittura sparando cannonate, ma senza successo; infine, dopo molte preghiere collettive, se ne sarebbero andati. Si precisavano i nomi delle persone morte di spavento.
Come giudicare una cronaca di questo tipo? Pura invenzione? Mi sembra difficile, i cronisti del passato in genere erano persone colte (per l'epoca) e degne di fiducia; una balla di questo tipo, coinvolgente un'intera città e nomi di persone morte di paura, sarebbe stata palese e sarebbe ricaduta su chi l'avesse scritta.
Probabilmente è l'esagerazione e l'incomprensione di un fatto di altra natura; ma quale natura? Ufologica (o meglio, "usologica")? Forse, paradossalmente è la spiegazione più razionale; altrimenti cosa pensare, che un'intera città soffrì di allucinazioni? Che fino a pochi secoli fa esistevano esseri oggi estinti? Poco plausibile. Resta la possibilità della menzogna, con le difficoltà però che si porta dietro.
17/07/2010, 17:40
Near ha scritto:quisquis ha scritto:
Tra gli episodi curiosi mi pare di ricordarne uno a carattere "marinaresco" relativo alla città di Genova. Non vorrei ricordare male, ma mi sembra che si segnalava il fatto che veri e propri esseri anfibi avrebbero circondato il porto della città per un certo numero di giorni, atterrendo i cittadini con urla e suoni spaventosi; le autorità cittadine sarebbero intervenute addirittura sparando cannonate, ma senza successo; infine, dopo molte preghiere collettive, se ne sarebbero andati. Si precisavano i nomi delle persone morte di spavento.
Come giudicare una cronaca di questo tipo? Pura invenzione? Mi sembra difficile, i cronisti del passato in genere erano persone colte (per l'epoca) e degne di fiducia; una balla di questo tipo, coinvolgente un'intera città e nomi di persone morte di paura, sarebbe stata palese e sarebbe ricaduta su chi l'avesse scritta.
Probabilmente è l'esagerazione e l'incomprensione di un fatto di altra natura; ma quale natura? Ufologica (o meglio, "usologica")? Forse, paradossalmente è la spiegazione più razionale; altrimenti cosa pensare, che un'intera città soffrì di allucinazioni? Che fino a pochi secoli fa esistevano esseri oggi estinti? Poco plausibile. Resta la possibilità della menzogna, con le difficoltà però che si porta dietro.
Interessantissimo questo episodio. Hai qualche link o testo dove posso leggerlo?
17/07/2010, 18:22
Enkidu ha scritto:
... anche perché sto facendo delle riflessioni sul rapporto fra le antiche isterie collettive sulle streghe e sul Diavolo e le moderne isterie collettive di tipo complottistico o meno.
Credo che fondamentalmente l'umanità non sia cambiata un granché dai tempi della caccia alle streghe, anche perché è passato troppo poco tempo e troppo pochi cambiamenti culturali.
Non posso trattare qui estesamente le mie riflessioni, ma posso dire a grandi linee che, come le superstizioni e i terrori isterici sulla stregoneria e i commerci col Demonio non sono altro che l'ingigantimento favoloso di tracce di antichi culti pagani conservatisi nell'Italia e nell'Europa medioevali,
così forse anche il vasto mondo dei fenomeni ufologici potrebbe essere l'ingigantimento, attuato attraverso i mass media, di alcuni fenomeni di contatto con gli alieni.
Capire questo meccanismo di ingigantimento fantastico potrebbe aiutarci a capire meglio come distinguere la realtà dalla fantasia nei fenomeni ufologici....
17/07/2010, 18:55
17/07/2010, 19:08
17/07/2010, 19:14
Messaggio di Thethirdeye
Gli Alieni della Santa Inquisizione
In definitiva, fatte salve le differenze culturali dell’epoca, tutto quanto abbiamo finora letto, l’intero apparato scenico e fantasmagorico delle apparizioni del diavolo sembrava anticipare, in chiave popolare, quello che oggi è lo scenario dei rapimenti UFO.
18/07/2010, 09:31
18/07/2010, 12:58
18/07/2010, 13:13
18/07/2010, 13:23