Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Autore Messaggio

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio: Bonifica-cosa materialmente significa?
MessaggioInviato: 09/10/2010, 20:54 
Mi stò chiedendo senza sapermi dare una giusta risposta cosa significa "operazioni di bonifica".
Vi faccio un esempio, anni fà abitavo ancora in pianura ed un bel giorno è scoppiato un pozzo di perforazione per l'estrazione del petrolio (pozzo n.° 24), a circa 1 km. in linea d'aria da casa mia, in 1 oretta mi sono allontanata e sono arrivata in questa casa di montagna che ora è la mia casa di residenza, e giù in pianura il petrolio ha ricoperto case e terreni agricoli che successivamente sono stati bonificati.
Io sono scesa a vedere la bonifica e vedevo decine di ruspe e camion che spazzavano e portavano via decine di centimetri di terreno per parecchi chilometri e già lì ho chiesto dove andava a finire tutta quella terra, ma non ho mai ricevuto risposte serie.
Ora proprio in questi giorni si parla di bonificare il terreno in Ungheria.
Ok, va bene, ma visto che abitiamo tutti sullo stesso pianeta, e non abbiamo la capacità di fare sparire le cose, tutto questo materiale nocivo e pericoloso, dove và a finire? [:(!]
C'è una filiera ufficiale che risponde nel tempo cosa succede dei materiali inquinati? [?]
..oppure si imbottiscono le navi e si và... a fondo?
In Italia esiste una filiera? o siamo ancora ad appalti con sub-appalti e nulla di sicuro?
xchè se nò oltre alle scie chimiche nel cielo, abbiamo anche le scie killer in terra.... [xx(]
grazie x le eventuali risposte
cinzia

topic.asp?TOPIC_ID=7098&whichpage=1
 Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

MessaggioInviato: 09/10/2010, 22:08 
Cita:
Messaggio di donnacinzia

Mi stò chiedendo senza sapermi dare una giusta risposta cosa significa "operazioni di bonifica".
cut
Ok, va bene, ma visto che abitiamo tutti sullo stesso pianeta, e non abbiamo la capacità di fare sparire le cose, tutto questo materiale nocivo e pericoloso, dove và a finire? [:(!]

Il materiale viene sottoposto a trattamenti chimico-fisici che abbattono il livello di inquinamento e poi viene rimesso in circolo.
Le imprese che effettuano tali bonifiche devono essere iscritte all'Albo Nazionale Gestori Ambientali per le categorie 9 e 10 A.
Ad esempio:
http://www.eliosambiente.it/bonifiche_ambientali.html
http://www.trevispa.com/media/Files/652 ... te.ita.pdf

Ultima modifica di Angel_ il 09/10/2010, 22:08, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

MessaggioInviato: 09/10/2010, 22:58 
Cita:
Il materiale viene sottoposto a trattamenti chimico-fisici che abbattono il livello di inquinamento e poi viene rimesso in circolo.

Scherzi

Ultima modifica di leo48 il 09/10/2010, 22:59, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

MessaggioInviato: 10/10/2010, 09:10 
Cita:
leo48 ha scritto:

Cita:

Scherzi

No, non scherzo affatto...

"Il miscelatore/inertizzatore trova impiego nella miscelazione di polveri di differente natura, nelle proporzioni desiderate (es. campo di impiego: produzione premiscelati per l’edilizia), oppure nella miscelazione di componenti da inertizzare, quali fanghi, ceneri, polveri o terre contaminate."
Fonte:http://www.pennati.it/altre-produzioni/miscelatori-inertizzatori.php

Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/10/2010, 20:10 
si... ok, questo e' quello che dovrebbe essere, in teoria, in pratica accadono cose che voi umani non potete neanche immaginare.... [:D]

anni fa il mio lavoro mi ha portato ad avere a che fare con quelle realta'............. [xx(]

avete presente le ecomafie? non quelle col picciotto e la lupara, quelle dei manager, dei politici e delle aziende apposite.
un girone dantesco, per farla breve, le sostanze inquinanti ve le rimangiate tutte con gli interessi.

Rettiloide
Rettiloide

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/10/2010, 20:28 
Cita:
dark side ha scritto:

si... ok, questo e' quello che dovrebbe essere, in teoria, in pratica accadono cose che voi umani non potete neanche immaginare.... [:D]

anni fa il mio lavoro mi ha portato ad avere a che fare con quelle realta'............. [xx(]

avete presente le ecomafie? non quelle col picciotto e la lupara, quelle dei manager, dei politici e delle aziende apposite.
un girone dantesco, per farla breve, le sostanze inquinanti ve le rimangiate tutte con gli interessi.

I know, buddy.

Il business dei rifiuti è una piovra con la quale anche io, nel mio piccolo, ho avuto a che fare e che, in Lombardia, ha un referente politico molto preciso, anzi, unico: Roberto Formigoni.

Ultima modifica di eSQueL il 10/10/2010, 20:52, modificato 1 volta in totale.

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/10/2010, 20:53 
Cita:
Angeldark ha scritto:

Cita:
leo48 ha scritto:

Cita:

Scherzi

No, non scherzo affatto...

"Il miscelatore/inertizzatore trova impiego nella miscelazione di polveri di differente natura, nelle proporzioni desiderate (es. campo di impiego: produzione premiscelati per l’edilizia), oppure nella miscelazione di componenti da inertizzare, quali fanghi, ceneri, polveri o terre contaminate."
Fonte:http://www.pennati.it/altre-produzioni/miscelatori-inertizzatori.php

Confermo.[:D]

Immagine
 Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/10/2010, 20:55 
Cita:
eSQueL ha scritto:

Cita:
dark side ha scritto:

I know, buddy.

Il business dei rifiuti è una piovra con la quale anche io, nel mio piccolo, ho avuto a che fare e che, in Lombardia, ha un referente politico molto preciso, anzi, unico: Roberto Formigoni.

E figuriamoci !!!!!!! Fonti please. [:D]

Immagine
 Profilo  

Rettiloide
Rettiloide

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/10/2010, 21:02 
Cita:
greenwarrior ha scritto:

Cita:
eSQueL ha scritto:

Cita:
dark side ha scritto:

I know, buddy.

E figuriamoci !!!!!!! Fonti please. [:D]

La fonte sono io, ma non posterò queste notizie qui perché la storia ha generato pressioni mafiose sul sindaco e sull'assessore del comune dove risiedo.

In ogni caso, ti posso dire che si è trattato dell'insediamento di un'industria che tratta rifiuti pericolosi e non pericolosi e che in regione lombardia hanno fatto carte false perché quest'insediamento andasse a buon fine.

Durante l'intera vicenda il nome del presidentissimo uscì più di una volta. Anzi, ci dissero che era del tutto inutile che ci opponessimo giacché robertino settebellezze aveva già deciso.

Lol ... green, a volte mi chiedo davvero quanto c'è di autentico nel tuo atteggiamento. Sì, è chiaro che sono solo fatti tuoi [:o)]

Ultima modifica di eSQueL il 10/10/2010, 21:03, modificato 1 volta in totale.

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/10/2010, 21:49 
..ok, ragazzi, non scendiamo in politica, xchè io personalmente non stò con nessuno spero di aver discernimento e di stare a secondo del problema dalla parte della Giustizia, nel senso siamo giusti in tutto, primo noi stessi iniziamo ad essere giusti giornalmente.
X ritornare in topic, ho fatto questa domanda xchè, secondo me, ormai siamo presi dentro un meccanismo senza ritorno, tutti questi materiali tossici, anche se vengono neutralizzati, mi sembra di aver capito che ciò avviene anche con altre sostanze, che ha mio intuito sono meno tossiche, ma di sicuro loro stesse sono tossiche x qualche altro essere vivente... [xx(]
...e poi in ogni caso c'è sempre un residuo dopo tutta questa pulizia che rimane, e dove và?
Ma avete mai provato a spostare 10 mc3 di terra? sono niente e sono un'enormità nello stesso tempo, immaginate bonificare anche solo le terre di Ungheria ora, ma ci rendiamo conto? Senza parlare dell'acqua.
Noi in Italia abbiamo avuto Seveso (la più eclatante), ed in ogni caso, anche ora se si và a leggere le statistiche, in quelle zone, certe tipologie di malattie sono al di sopra della "percentuale" passabile come patologie normali.
Solo che ormai siamo così martellati da questa santa parola "bonifica", che deleghiamo a lei tutte le responsabilità umane, e ci sentiamo salvi.
Era un pò una provocazione xchè io quando ci penso seriamente, e non di sfuggita, mi sento persa; nell'altro topic delle scie chimiche siamo ancora lì a dividerci se è vero o fantasia [xx(], ma almeno sui disatri provocati dall'uomo non ci si può pigliare x il c., lì possiamo anche toccare con mano, però dopo i primi 15-30 giorni di visibilità totale, il disastro viene archiviato, anche nelle nostre menti, peccato che il nostro corpo, e la nostra Terra invece ne subiscono le conseguenze ormai sempre più con evidenze tangibili.
A me sembra di aver notato che ogni tanto c'è qualcuno, qualche associazione che si ricorda e fà una piccola campagna che poi va a scemare, purtroppo siamo tutti consapevoli a macchia di leopardo e non abbiamo la forza di unire le varie macchie.
Un piccolo esempio stupido nella sua piccolezza, ma illuminante per capire la fossa che ci stiamo scavando; 2 anni fà è morto un uomo quì in Piemonte xchè ha mangiato un fungo porcino, cavolo, un porcino non un'ammanita, semplicemente ha avuto la s**** di raccogliere il porcino su un terreno dove sotto erano stati seppelliti una decina di frigoriferi.... [B)].
Ma vi immaginate tutti i veleni di questi disastri ecologici quanto peseranno sul nostro futuro?
E poi ci stiamo domandando xchè in Cina ci sono moltissimi avvistamenti di ufo in questi periodi, io la risposta la sò, e voi? Mi sembra che oltre ad essere un paese con il nucleare è anche un grandissimo produttore di "veleni ed inquinanti".
cinzia

topic.asp?TOPIC_ID=7098&whichpage=1
 Profilo  

Rettiloide
Rettiloide

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/10/2010, 22:45 
Purtroppo, essendo una questione di tanti soldi, è anche una questione di politica. Lo 'smaltimento' dei rifiuti è un affare miliardario perché i rifiuti non sono smaltiti come si dovrebbe. Viceversa, non sarebbe più un affare. Insomma, tutti i bei discorsi finiscono dove inizia il portafoglio dei soliti noti i quali, solitamente, sono personaggi del mondo dell'imprenditoria agevolati da corrispondenti manigoldi del mondo della politica.

La cosa tragica, amica mia, è che noi (che non contiamo un caxxo) ci scaldiamo e prendiamo parte, proprio come se avessimo qualcosa da guadagnare. Mentre abbiamo tutto da perdere. L'unica cosa che otteniamo è quella di favorire questi squali.

Il mistero dell'uomo è realmente profondo e insondabile [8)]

Ultima modifica di eSQueL il 10/10/2010, 22:45, modificato 1 volta in totale.

Grigio
Grigio

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/10/2010, 23:07 
anch'io sono la fonte, fonte si ma scemo no [:D]
ti posso dire come funziona, non dove e chi....... ovviamente, perche' ci sono in ballo MILIONI di euro! e rimanere vittima di incidenti e' un'attimo.
ti potrei raccontare anche che fine fanno le scorie nucleari francesi, che poi sono i segreti di pulcinella, molti sanno e raccontano questi fatti, non alle forze dell'ordine, per ovvi motivi.
se non ci credi a prescindere e credi a quello che ti raccontano, fai pure, a me non me ne puo' fregare di meno, se ci vuoi andare a fondo anche in internet trovi di tutto.
altrimenti fatti un'indagine chiedendo un po' in giro, ti farai delle risate.

e aggiungo.... non pensate a casi isolati, quasi tutto il sistema dei rifiuti, dalla rumenta urbana ai tossico-nocivi , non e' come vi raccontano.

la rumenta, non e' di destra e non e' di sinistra, ma a destra e a sinistra ci mangiano e si satollano come porci.... e' il trogolo comune, come quello del cemento.

a volte mi sembra che alcuni vivono in svizzera, o nel mondo di bambagia.

bo?

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]