16/11/2010, 23:21
16/11/2010, 23:31
rico61 ha scritto:
Secchio con l'acqua della vita, pigna semi della vita in tutte le culture del mondo e poi simboli massonici e della dottrina cristiana....tradotto ingegneria genetica ....o in alternativa
Manly P. Hall, spiega l’importanza della pigna nella massoneria e nelle civiltà antiche:
“Esiste una sufficiente somiglianza tra il Chiram massonico e la Kundalini del misticismo indù per giustificare l’ipotesi che il Chiram possa essere considerato anche un simbolo del fuoco spirituale che si muove attraverso al sesto ventricolo della colonna vertebrale. La scienza della rigenerazione umana è la chiave mancante della Massoneria, di quando il fuoco dello Spirito si eleva attraverso i trentatré gradi, o segmenti della colonna vertebrale, ed entra nella camera a cupola del cranio umano, passa infine nel corpo pituitario (Iside), dove si invoca Ra (la ghiandola pineale) e si richiama il sacro nome. La massoneria operativa, nel senso più pieno del termine, indica il processo con cui l’occhio di Horus viene aperto. EA Wallis Budge ha notato che in alcuni dei papiri che illustrano l’ingresso della anime dei morti nella sala del giudizio di Osiride la persona deceduta ha una pigna attaccata alla corona del capo. I mistici greci crearono un bastone simbolico, con all’estremità superiore una pigna, che è stato chiamato il tirso di Bacco. Nel cervello umano vi è una piccola ghiandola pineale chiamata il corpo, che è l’occhio sacro degli antichi, e corrisponde al terzo occhio dei Ciclopi. Poco si sa riguardo alla funzione del corpo pineale, Cartesio suggeriva (più saggiamente di quanto sapeva) che potrebbe essere la dimora dello spirito dell’uomo. Come il nome indica, la ghiandola pineale è la pigna sacra dell’uomo – l’unico occhio, che non può essere aperto fino a che il Chiram (lo spirito di Fuoco) non viene generato attraverso i sacri sigilli, ovvero i sette chackra “.
greenwarrior ha scritto:
Potrebbe essere corretto Mauro, a prima vista ho pensato ad una borsetta.
16/11/2010, 23:46
16/11/2010, 23:53
Werther ha scritto:
Manucaos non per smontarvi ma quello che voi definite borsetta i sumeri lo chimavano " Banduddu" ,secchio appunto .Oltre tutto era fatto in metallo .
17/11/2010, 00:12
17/11/2010, 00:18
17/11/2010, 00:30
mauro ha scritto:
cari amici,
per chi è della zona del milanese, (ma anche qui nel novarese)
è semplicemente la "schiscetta"(schisceta in dialetto)
ovvero il contenitore ,che gli operai si portavano per il pranzo(sta tornando in auge)
Subito mi era venuta come battuta![]()
,ma in realtà potrebbe anche essere semplicemente quello
ciao
mauro
17/11/2010, 13:02
manucaos ha scritto:
Pero' mi hai dato un idea, probabilmente il secchiello serviva da contenitore di quelle pigne,..... che erano considerate sacre (questo pero' l'ho letto su un libro di Sitchin). quello che mi da' fastidio dei libri di storia ufficiale e' che questi particolari li evitano proprio.
17/11/2010, 17:33
19/11/2010, 20:08
Learco Pignagnoli ha scritto:manucaos ha scritto:
Pero' mi hai dato un idea, probabilmente il secchiello serviva da contenitore di quelle pigne,..... che erano considerate sacre (questo pero' l'ho letto su un libro di Sitchin). quello che mi da' fastidio dei libri di storia ufficiale e' che questi particolari li evitano proprio.
Quanti libri di "storia ufficiale" hai letto per fare questa affermazione?
A me è bastato aprire la prima enciclopedia di storia dell'arte che mi è capitata sottomano (La Grande Storia dell'Arte Vol. 12 "Il vicino oriente") per trovare che quegli oggetti che vengono tenuti in mano dai geni alati della mitologia assiro-babilonese sono la pigna aspersoria e la situla (secchiello in latino).
http://books.google.it/books?id=bcGyaun ... geni+alati
http://books.google.it/books?id=OAj5l1I ... a+dei+geni
Da: Tell Barri/Kahat: la campagna del 2003 : relazione preliminare Di Paolo Emilio Pecorella, Raffaella Pierobon Benoit
"In ambiente assiro il motivo della pigna è ricorrente e riveste valore simbolico particolare: nei rilievi su lastra di pietra che decoravano i muri dei palazzi assiri un soggetto rituale tra i più ricorrenti vede infatti due geni apkalle nell'atto di purificare l'albero sacro tenendo in mano una pigna appunto."
In particolare, come ha già scritto Werther, la situla dei latini era chiamata banduddu in Mesopotamia, mentre la pigna era mulillu:
http://books.google.it/books?id=xYX64Zk ... q=Banduddu
La situla è diffusissima in tutti i riti di moltissime religioni antiche e moderne. La usano anche i sacerdoti cattolici nelle benedizioni, ma invece della pigna intingono nell'acqua un aspersorio a forma di pennello o di piccolo scettro.
http://www.google.it/images?hl=it&newwi ... aspersorio
http://www.google.it/images?hl=it&sourc ... 1&q=situla
Santa Marta con aspersorio e situla:
http://www.scuolegrosio.it/progetti/valorsa/smarta.htm
19/11/2010, 20:47
manucaos ha scritto:
Grazie per le informazioni, e' quello che cercavo. Non avevo pensato a collegare il secchiello con la situla e la pigna con l'aspersorio.
Da queste informazioni viene fuori che il rito della benedizione ha origini molto antiche, sicuramente piu' di 4000 anni.... il primo ad avere in mano quegli oggetti e' Oannes, adesso mi piacerebbe conoscere che significato aveva questo rito, cioe' da dove e' venuto fuori?Oannes era un essere anfibio, e aspergere con acqua per lui doveva significare qualcosa come donare la sostanza che da' la vita.
Ho scoperto che anche tra i miti delle culture precolombiane esisteva un Oannes che si chiamava Uaana.
.....e mi stavo domandando se anche Giovanni il battista e' ispirato al mito di Oannes..... Ma e' sempre la stessa storia?mai niente di nuovo sotto il sole
22/12/2010, 09:05
Hannah ha scritto:
Molto interessante anche il bracciale che è presente nelle tre immagini postate e che assomiglia vagamente ad un orologio ed è uguale in tutte e tre le immagini.
22/12/2010, 15:07
Sirius ha scritto:
la butto lì.. eh dimenticandomi per un momento di sparare una delle più grandi boiate della storia dell'umanità ... e viaggiando solo di fantasia:
e se fossero mini reattori nucleari? .. si insomma, fonti di energia.. avete mai visto gli ZPM di Stargate SG1? vagamente me li ricordano
27/12/2010, 09:58
donnacinzia ha scritto:Hannah ha scritto:
Molto interessante anche il bracciale che è presente nelle tre immagini postate e che assomiglia vagamente ad un orologio ed è uguale in tutte e tre le immagini.
Ho trovato un'ipotesi molto interessante riguardo a quello che tu dici "orologio".
Ho iniziato a leggere gli studi di Michele Proclamato sulle sue teorie della legge sonica ecc... e proprio nel primo libro "l'ottava la scienza degli Dei", ne dà una spiegazione molto interessante, come sono interessanti le sue intuizioni sui cerchi nel grano o sui rosoni di certe chiese eccc.
Io non sò, ma Proclamato l'ho conosciuto ora e vi dirò che mi piace molto il suo approccio su molti temi.
cinzia
27/12/2010, 17:40
Hannah ha scritto:donnacinzia ha scritto:Hannah ha scritto:
Ho trovato un'ipotesi molto interessante riguardo a quello che tu dici "orologio".
Ho iniziato a leggere gli studi di Michele Proclamato sulle sue teorie della legge sonica ecc... e proprio nel primo libro "l'ottava la scienza degli Dei", ne dà una spiegazione molto interessante, come sono interessanti le sue intuizioni sui cerchi nel grano o sui rosoni di certe chiese eccc.
Io non sò, ma Proclamato l'ho conosciuto ora e vi dirò che mi piace molto il suo approccio su molti temi.
cinzia
Cinzia e quale sarebbe la sua ipotesi?