Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 144 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2052
Iscritto il: 03/12/2008, 23:26
Località: LA SPEZIA
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/02/2011, 03:32 
alcune precisazioni.

Betelgeuse la possiamo ritenere esplosa, per il semplice fatto che oggi e' nella fase che sta perdendo rapidamente massa in modo esponenziale. lo dicono gli astrofisici, la perdita di massa dura relativamente poco, se fosse nella fase di supergigante rossa e basta allora potremmo solo tirare ad indovinare, ma in fase di perdita di massa l'esplosione potremmo vederla oggi.

ha una massa originaria di 20 masse solari, come ho gia' detto siamo in bilico tra supernova e ipernova, e non e' buono..... potrebbe inondarci di bosoni z , neutrini, in grandi quantita' prima di mettersi a fare la brava nana bianca , e fare un gran casino alla nostra civilta, al clima ecc. se solo si limita a fare la supernova, e questa era la buona notizia.

il problema e' che si rischia che da gigante rossa , dato che e' proprio una grossa e grassa gigante rossa, gli prende a fare l'ipernova, allora in quel caso arriva dritta alla singolarita', buco nero, quasar, e quindi raggi gamma che ci fanno flambe' il pianeta, (viene vaporizzato) , o magari se non ha voglia di ributtare fuori tutto cio' che si e' ingoiata perdendo massa non diventa quasar, ma ce ne andiamo dritti dritti a vedere cosa c'e' oltre l'orizzonte degli eventi. sinceramente la vecchiaia e' una brutta cosa quando gli anziani danno di matto e rompono i santissimi, avrei preferito che si godesse ancora un po' la pensione.

in quanto ai maya , una loro profezia... ma io non le chiamerei profezie a questo punto, qualche annetto fa, hanno predetto..... diciamo calcolato, che in questo periodo sulla terra brilleranno due soli, la cosa mi piace perche vorrebbe dire che diventa supernova [:D] , e che ci saranno cambiamenti epocali alla civilta' umana. ecco a me e' questa cosa che mi manda ai matti ! ma questi signori... i maya, ma come casso hanno fatto 3500 anni fa a sapere che
Betelgeuse sarebbe esplosa in questi giorni ?! ricordiamoci dell'eclisse di qualche anno fa.... da loro annunciata nel loro calendario , si pensava avessero cannato di alcune ore e invece loro avevano ragione e noi sbagliammo i calcoli fatti con il computer !
ma i maya ..... 3500 anni fa con cosa li facevano sti calcoli ?
allora mi sembra evidente che qualcuno si e' preso la briga di insegnarli nozioni di fisica , astrofisica, e indotto al seguito di un livello sopraffino, tanto che noi oggi non siamo cosi' precisi in alcuni casi , e in altri non ci capiamo proprio nulla! sappiamo noi in che giorno il nostro sole passera da gigante rossa a nana bruna? e come no, sappiamo che tra circa 5 miliardi di anni miliardo piu' miliardo meno , morira' . alla faccia della scienza ! le uniche cose che sappiamo sono quelle che abbiamo studiato e osservato.
e questo qualcuno, non potrebbe essere quello che decide (causa supernova nelle vicinanze) di levare le tende e spostarsi un po' piu' in la ? ovvero qua ?

mi immagino due maya che si incontrano sul cavallo che li porta a lavorare la terra..... ciao , hai visto Betelgeuse stanotte che radiazione emetteva? .... si ho visto, sta diventando una gigante rossa perche' ha bruciato tutto l'idrogeno e l'elio, presto comincera' con il carbonio e iniziera' la procedura di spegnimento della fusione .... che vuoi anche i neutroni finiscono di questi tempi , gli atomi non si scontrano piu' , non c'e' piu' fissione..... eh gia' tra circa 3117 anni 6 mesi 4 giorni 2 ore 43 minuti 35 secondi e 7 decimi si vedra' un bagliore fortissimo qui' da noi che durera' 6 giorni , .... dici che avranno problemi con le telecomunicazioni e l'approvigionamento energetico ? o magari problemi al clima ? .... no tranquillo torneranno per qualche anno all'epoca pre industriale ma l'ecosistema ne trarra' beneficio, se non altro impareranno a fare energia con fonti naturali e rinnovabili e la smetteranno di tentare l'auto estinzione .... o ciao io scendo in questa risaia....ciao io alla prossima, he he vado di mais che cio' i cervicali e non posso stare all'umido.



_________________
Se a ciascun l'interno affanno si vedesse in fronte scritto quanti che invidia fanno ci farebbero pietà
Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 3145
Iscritto il: 25/03/2010, 16:20
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/02/2011, 05:25 
raga',c'ê un'altra possibilità:

......Lo stadio di supergigante blu rappresenta una fase evolutiva durante la quale la fusione nucleare avviene in maniera più lenta ed è il preludio della morte della stella. Per via di tale rallentamento, l'astro si contrae e, poiché una grande quantità di energia viene emessa da una superficie fotosferica più piccola, la temperatura superficiale aumenta notevolmente.


MA ORA LEGGETE QUI:

Una supergigante rossa può in qualunque momento, a patto che rallentino le reazioni nucleari, trasformarsi in una supergigante blu; il fenomeno contrario intercorre invece quando l'astro implode in una pulsar.

Mentre il vento emesso da una supergigante rossa è lento e denso, il vento di una supergigante blu è estremamente intenso, ma meno denso. Quando una supergigante rossa si contrae in una supergigante blu, il vento diviene più intenso e produce delle onde d'urto mentre impatta con il vento più lento emesso in precedenza dalla stella; in tal modo intorno all'astro si formano dei tenui gusci di materia. Quasi tutte le supergiganti blu osservate mostrano simili gusci di materia, il che porta ad ipotizzare che un tempo fossero delle supergiganti rosse.

ADESSO VE NE DICO UN'ALTRAAA: RIGEL,UNA DELLE TRE STELLE DI ORIONE,È UNA SUPERGIGANTE BLUUUU...FORSE PRIMA ERA ROSSA COME BETEL...POI...
PERCIÔ STIAMO A VEDERE CHE SUCCEDE ....MAGARI CI RITROVEREMO UNA BELLA
BETEL-BLUE-GEUSE SPLENDIDA E CALDA....

muahaha [^] [^] [^] [^] [^]


Ultima modifica di star-man il 10/02/2011, 05:58, modificato 1 volta in totale.


_________________
IL MIO SITO SPACEART:
http://thesky.freeforumzone.leonardo.it ... 1&f=183131

Inoltre,un ottimo sito per scrivere quello che volete!

http://www.scrivendo.it

eheheh....la verità prima o poi viene a galla no?!
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1821
Iscritto il: 31/12/2008, 15:10
Località: Lato Oscuro
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/02/2011, 09:16 
@dark side: ahah [:256] ma i maya non conoscevano nè il cavallo, nè il riso..
per il resto non conoscendo bene le tecniche di conto e il calendario maya, non ho idea di come abbiano fatto ad essere così precisi..

@star-man: beh speriamo [:p]


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 13942
Iscritto il: 03/12/2008, 20:45
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/02/2011, 09:48 
Sono stati i Maya che hanno predetto che la 5° Era finirà col fuoco?.


Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1490
Iscritto il: 21/10/2010, 13:22
Località: Umbilicus Italiae
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/02/2011, 10:44 
Cita:
bleffort ha scritto:

Sono stati i Maya che hanno predetto che la 5° Era finirà col fuoco?.



Uffa, ... sempre a fare previsioni.
Sfido che poi un popolo scompare.
Invece di lavorare ... "guardavano le stelle!!!" [:246]


Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1821
Iscritto il: 31/12/2008, 15:10
Località: Lato Oscuro
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/02/2011, 11:13 
sti sfaticati..


Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Difensore della logicaDifensore della logica

Non connesso


Messaggi: 4533
Iscritto il: 05/12/2008, 22:51
Località: Padova
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/02/2011, 12:28 
Cita:
DarthEnoch ha scritto:

Possiamo parlare se Betalgeuse sia già esplosa o ancora no. Se stanno arrivando le radiazioni, o ancora no. Se faranno danni ingenti oppure no.
Possiamo pure parlare se le stelle di Orione possano contenere pianeti, o anche no. Se una supernova li potrebbe portare fino a raggiungergi, o anche stavolta no.
Il problema è che però stiamo parlando del nulla. Non abbiamo manco la certezza che Betalgeuse sia esplosa, figurarsi tutto il resto...


Infatti. La verità è che bisognerebbe interessarsi di più dello spazio e dei suoi misteri, e non solo degli alieni. Imparare a conoscere le stelle, per esempio.
Questa discussione, infatti, mi ha aguzzato la curiosità, e sono andato a leggermi un po' su Wikipedia quello che si sa su Betelgeuse e sulle altre stelle di Orione, e ho avuto diverse sorprese....
Betelgeuse non solo è una supergigante rossa, ma è anche una stella variabile, cioè tende a espandersi e contrarsi con regolarità, caratteristica tipica delle stelle "che stanno dando gli ultimi".
Ora però è in una fase di restringimento, e la cosa lascia perplessi gli scienziati, perché non ne sanno il perché. Pare che il restringimento sia molto superiore al previsto, tanto che prima Betelgeuse aveva un diametro pari all'orbita di Giove, mentre invece è pari all'orbita di Venere.... come dire da melone si è trasformato in pisello!
In ogni caso, non possono esserci pianeti abitati attorno ad essa, né ora né in passato. Soprattutto adesso, dato che eventuali pianeti verrebbero surriscaldati e poi congelati ricorrentemente. Sai che bellezza?
Ma perché neanche in passato, quando magari la stella non era variabile? Perché le stelle sono come le auto: più sono grandi e potenti, e più carburante consumano, e più in fretta.
Una stella brucia per un motivo semplicissimo: al suo interno ha una specie di reattore a fusione nucleare naturale, creato dalle immense pressioni e temperature che fanno fondere assieme i nuclei di idrogeno e deuterio in nuclei di elio, fino ad esaurimento. Poi l'elio comincia a bruciare e fondersi in altri elementi più pesanti: il processo si ferma quando la pressione e la temperatura non sono più in grado di fondere gli elementi più leggeri in quelli più pesanti. Per esempio, il nostro Sole credo che si fermerà alla fusione del ferro, dopo essere diventata una nana bianca da molti miliardi di anni. Solo allora si spegnerà lentamente.
Così si sono formati gli elementi che compongono l'universo e quegli stessi elementi che compongono la Terra e tutti noi.
Le nane bianche pare che possano bruciare anche 200 miliardi di anni, perché consumano pochissimo. Anche le nane rosse devono vivere molto a lungo.
Le medie gialle come le nostre vivono meno, ma abbastanza a lungo per generare vita come la nostra.
Le supergiganti rosse, arancioni e azzurre invece consumano il loro combustibile in rapidissimo tempo, cioè alcuni milioni di anni, e sono destinate a diventare supernovae prima che la vita possa formarsi attorno a loro.
Ho scoperto che non solo Betelgeuse appartiene a questa categoria di supergiganti a vita breve, ma anche le tante decantate stelle della Cintura di Orione: Alnitak, Alnilam e Mintaka! Due di loro sono giovani giganti azzurre che probabilmente presto si trasformeranno in supergiganti rosse come la loro sorellona Betelgeuse, e di conseguenza in supernovae.
Tanti saluti alle elucubrazioni di Giacobbo, che ha voluto farci credere che forse gli Egiziani sono stati visitati da alieni provenienti dalla stella centrale della Cintura di Orione dove dovrebbero trovarsi tre pianeti abitabili..... col kavolo! Se ci sono, sono appena nati e non ci può vivere nessuno, e se anche qualcuno pensasse di andarci, non ci farebbe un buon affare, perché non potrebbe rimanerci a lungo.... e poi una delle tre stelle pare emetta una fortissima radiazione a raggi X...... quindi eventuali pianeti sarebbero sottoposti a una continua tempesta di radiazioni assassine.....
La verità è che sarebbe opportuno, in ufologia, sapere già prima quali stelle hanno qualche possibilità di essere abitate, e quali no, così si è pronti già fin dall'inizio con lo stabilire se un'ipotesi aliena ha qualcosa di attendibile oppure no.....


Ultima modifica di Enkidu il 10/02/2011, 12:37, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Difensore della logicaDifensore della logica

Non connesso


Messaggi: 4533
Iscritto il: 05/12/2008, 22:51
Località: Padova
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/02/2011, 12:43 
Cita:
dark side ha scritto:

alcune precisazioni.

Betelgeuse la possiamo ritenere esplosa, per il semplice fatto che oggi e' nella fase che sta perdendo rapidamente massa in modo esponenziale. lo dicono gli astrofisici, la perdita di massa dura relativamente poco, se fosse nella fase di supergigante rossa e basta allora potremmo solo tirare ad indovinare, ma in fase di perdita di massa l'esplosione potremmo vederla oggi.

ha una massa originaria di 20 masse solari, come ho gia' detto siamo in bilico tra supernova e ipernova, e non e' buono..... potrebbe inondarci di bosoni z , neutrini, in grandi quantita' prima di mettersi a fare la brava nana bianca , e fare un gran casino alla nostra civilta, al clima ecc. se solo si limita a fare la supernova, e questa era la buona notizia.

il problema e' che si rischia che da gigante rossa , dato che e' proprio una grossa e grassa gigante rossa, gli prende a fare l'ipernova, allora in quel caso arriva dritta alla singolarita', buco nero, quasar, e quindi raggi gamma che ci fanno flambe' il pianeta, (viene vaporizzato) , o magari se non ha voglia di ributtare fuori tutto cio' che si e' ingoiata perdendo massa non diventa quasar, ma ce ne andiamo dritti dritti a vedere cosa c'e' oltre l'orizzonte degli eventi. sinceramente la vecchiaia e' una brutta cosa quando gli anziani danno di matto e rompono i santissimi, avrei preferito che si godesse ancora un po' la pensione.

in quanto ai maya , una loro profezia... ma io non le chiamerei profezie a questo punto, qualche annetto fa, hanno predetto..... diciamo calcolato, che in questo periodo sulla terra brilleranno due soli, la cosa mi piace perche vorrebbe dire che diventa supernova [:D] , e che ci saranno cambiamenti epocali alla civilta' umana. ecco a me e' questa cosa che mi manda ai matti ! ma questi signori... i maya, ma come casso hanno fatto 3500 anni fa a sapere che
Betelgeuse sarebbe esplosa in questi giorni ?! ricordiamoci dell'eclisse di qualche anno fa.... da loro annunciata nel loro calendario , si pensava avessero cannato di alcune ore e invece loro avevano ragione e noi sbagliammo i calcoli fatti con il computer !
ma i maya ..... 3500 anni fa con cosa li facevano sti calcoli ?
allora mi sembra evidente che qualcuno si e' preso la briga di insegnarli nozioni di fisica , astrofisica, e indotto al seguito di un livello sopraffino, tanto che noi oggi non siamo cosi' precisi in alcuni casi , e in altri non ci capiamo proprio nulla! sappiamo noi in che giorno il nostro sole passera da gigante rossa a nana bruna? e come no, sappiamo che tra circa 5 miliardi di anni miliardo piu' miliardo meno , morira' . alla faccia della scienza ! le uniche cose che sappiamo sono quelle che abbiamo studiato e osservato.
e questo qualcuno, non potrebbe essere quello che decide (causa supernova nelle vicinanze) di levare le tende e spostarsi un po' piu' in la ? ovvero qua ?

mi immagino due maya che si incontrano sul cavallo che li porta a lavorare la terra..... ciao , hai visto Betelgeuse stanotte che radiazione emetteva? .... si ho visto, sta diventando una gigante rossa perche' ha bruciato tutto l'idrogeno e l'elio, presto comincera' con il carbonio e iniziera' la procedura di spegnimento della fusione .... che vuoi anche i neutroni finiscono di questi tempi , gli atomi non si scontrano piu' , non c'e' piu' fissione..... eh gia' tra circa 3117 anni 6 mesi 4 giorni 2 ore 43 minuti 35 secondi e 7 decimi si vedra' un bagliore fortissimo qui' da noi che durera' 6 giorni , .... dici che avranno problemi con le telecomunicazioni e l'approvigionamento energetico ? o magari problemi al clima ? .... no tranquillo torneranno per qualche anno all'epoca pre industriale ma l'ecosistema ne trarra' beneficio, se non altro impareranno a fare energia con fonti naturali e rinnovabili e la smetteranno di tentare l'auto estinzione .... o ciao io scendo in questa risaia....ciao io alla prossima, he he vado di mais che cio' i cervicali e non posso stare all'umido.


Proprio divertenti come "precisazioni"..... speriamo che nessuno le abbia prese sul serio, perché questo, se non fosse per il tono faceto e scherzoso, a casa mia si chiamerebbe "terrorismo psicologico".....
E sono sicuro che qualsiasi astronomo ci direbbe che, per quanto grande, a una distanza di 640 anni-luce dalla Terra, il lampo di raggi gamma non otterrà grandi conseguenze..... troppo disperso nello spazio, e poi c'è la magnetosfera solare e quella terrestre che ci proteggono dalle tempeste di particelle esterne.....


Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2052
Iscritto il: 03/12/2008, 23:26
Località: LA SPEZIA
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/02/2011, 19:53 
no aspetta... di quali gamma parli? supernovae o quasar?
perche i secondi ci farebbero flambe' ! 640 anni luce sono nulla per una quasar! il lampo dell'esplosione in supernovae invece e' un'altro discorso, molto meno apocalittico.
in quanto al terrorismo psicologico [:D]...
rimane il fatto che 20 masse solari sono un dato tangibile, come e' reale la possibilita' della ipernovae, quindi terrore o non terrore questi sono i fatti, se li prendo e li leggo danno 2 tipi di risultato possibili , uno e' da terrorismo psicologico e uno molto meno....ma pur sempre preoccupante. non e' interpretativa la faccenda.
senza scherzare , ma anche senza sentenziare che e' solo da non prendere sul serio, prendiamo i dati , mettiamoli sul monitor e facciamo 2 conti.


Ultima modifica di dark side il 10/02/2011, 19:56, modificato 1 volta in totale.


_________________
Se a ciascun l'interno affanno si vedesse in fronte scritto quanti che invidia fanno ci farebbero pietà
Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Difensore della logicaDifensore della logica

Non connesso


Messaggi: 4533
Iscritto il: 05/12/2008, 22:51
Località: Padova
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/02/2011, 19:56 
Cita:
dark side ha scritto:

no aspetta... di quali gamma parli? supernovae o quasar?
perche i secondi ci farebbero flambe' ! 640 anni luce sono nulla per una quasar! il lampo dell'esplosione in supernovae invece e' un'altro discorso, molto meno apocalittico.
in quanto al terrorismo psicologico [:D]...
rimane il fatto che 20 masse solari sono un dato tangibile, come e' reale la possibilita' della ipernovae, quindi terrore o non terrore questi sono i fatti, se li prendo e li leggo danno 2 tipi di risultato possibili , uno e' da terrorismo psicologico e uno molto meno....ma pur sempre preoccupante. non e' interpretativa la faccenda.


Non sono io a parlare di quasar e supernove..... è qualcun altro che ha mescolato le carte in tavola! E' ovvio che Betelgeuse non è una quasar! In ogni caso, se ci fosse il pericolo che l'esplosione di Betelgeuse possa avere delle conseguenze per noi, non pensi che gli astronomi ne avrebbero già parlato per mettere in guardia l'umanità?


Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2052
Iscritto il: 03/12/2008, 23:26
Località: LA SPEZIA
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/02/2011, 20:01 
in guardia da che ? da una quasar? [:D].... e a che servirebbe.
e comunque qualcuno ha parlato.... quasi come me....
che non sia un quasar oggi , non vuol dire nulla, in questo momento e' una gigante, molto gigante, rossa, e' la sua massa che vista la tabella di riferimento e' in bilico su cosa diventera' tra poco.



_________________
Se a ciascun l'interno affanno si vedesse in fronte scritto quanti che invidia fanno ci farebbero pietà
Top
 Profilo  
 

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 33
Iscritto il: 10/12/2010, 14:35
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/02/2011, 09:48 
Cita:
Enkidu ha scritto:

Cita:
dark side ha scritto:

no aspetta... di quali gamma parli? supernovae o quasar?
perche i secondi ci farebbero flambe' ! 640 anni luce sono nulla per una quasar! il lampo dell'esplosione in supernovae invece e' un'altro discorso, molto meno apocalittico.
in quanto al terrorismo psicologico [:D]...
rimane il fatto che 20 masse solari sono un dato tangibile, come e' reale la possibilita' della ipernovae, quindi terrore o non terrore questi sono i fatti, se li prendo e li leggo danno 2 tipi di risultato possibili , uno e' da terrorismo psicologico e uno molto meno....ma pur sempre preoccupante. non e' interpretativa la faccenda.


Non sono io a parlare di quasar e supernove..... è qualcun altro che ha mescolato le carte in tavola! E' ovvio che Betelgeuse non è una quasar! In ogni caso, se ci fosse il pericolo che l'esplosione di Betelgeuse possa avere delle conseguenze per noi, non pensi che gli astronomi ne avrebbero già parlato per mettere in guardia l'umanità?


Non solo come dice dark side sarebbe inutile ma anche deleterio...come sempre annunciare un pericolo per l'umanità risulterebbero disastri sociali, anarchie e rivolte!
Piuttosto i media potrebbero pilotare questo disastro verso una data precisa magari dicendo che arriva un pianeta gigantesco che in realtà non esiste per prepararti ma non troppo e per come sempre, distogliere l'attenzione dal problema reale!


Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 216
Iscritto il: 08/02/2010, 21:58
Località: Milano
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/02/2011, 10:08 
Cita:
leo48 ha scritto:

Provo a fare una altra ipotesi: gli alieni di cui la storia parla, gli Annunaki,
gli Quetzalcoatl-Viracocha, il Serpente Piumato ecc. ecc. in realtà stessero
cercando un rifuglio in previsione della esplosione ormai imminente della
stella che si trova a distanza pericolosa, de loro pianeta e che ora stanno
tornando per trasferirsi in modo definitivo, sul nostro pianeta?
........... [V]........ [:0]
Leo48


Secondo me la Lega si incazza... [:D]



_________________
E' il tempo della verità...
Top
 Profilo  
 

Ufetto
Ufetto

Non connesso


Messaggi: 197
Iscritto il: 03/12/2008, 20:39
Località: friuli
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/02/2011, 10:35 
a forza di sentire parlare di questa storia l'ho sognata stanotte l'esplosione della supernova [:0]


Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 721
Iscritto il: 18/05/2010, 22:31
Località: Roma
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/02/2011, 14:08 
Calma calma [:D]Basta solo aspettare meno di 2 anni e poi vedremo quello che succedera'.



_________________
Luca
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 144 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Oggi è 22/07/2025, 02:55
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org