10/02/2011, 03:32
10/02/2011, 05:25
10/02/2011, 09:16
10/02/2011, 09:48
10/02/2011, 10:44
bleffort ha scritto:
Sono stati i Maya che hanno predetto che la 5° Era finirà col fuoco?.
10/02/2011, 11:13
10/02/2011, 12:28
DarthEnoch ha scritto:
Possiamo parlare se Betalgeuse sia già esplosa o ancora no. Se stanno arrivando le radiazioni, o ancora no. Se faranno danni ingenti oppure no.
Possiamo pure parlare se le stelle di Orione possano contenere pianeti, o anche no. Se una supernova li potrebbe portare fino a raggiungergi, o anche stavolta no.
Il problema è che però stiamo parlando del nulla. Non abbiamo manco la certezza che Betalgeuse sia esplosa, figurarsi tutto il resto...
10/02/2011, 12:43
dark side ha scritto:
alcune precisazioni.
Betelgeuse la possiamo ritenere esplosa, per il semplice fatto che oggi e' nella fase che sta perdendo rapidamente massa in modo esponenziale. lo dicono gli astrofisici, la perdita di massa dura relativamente poco, se fosse nella fase di supergigante rossa e basta allora potremmo solo tirare ad indovinare, ma in fase di perdita di massa l'esplosione potremmo vederla oggi.
ha una massa originaria di 20 masse solari, come ho gia' detto siamo in bilico tra supernova e ipernova, e non e' buono..... potrebbe inondarci di bosoni z , neutrini, in grandi quantita' prima di mettersi a fare la brava nana bianca , e fare un gran casino alla nostra civilta, al clima ecc. se solo si limita a fare la supernova, e questa era la buona notizia.
il problema e' che si rischia che da gigante rossa , dato che e' proprio una grossa e grassa gigante rossa, gli prende a fare l'ipernova, allora in quel caso arriva dritta alla singolarita', buco nero, quasar, e quindi raggi gamma che ci fanno flambe' il pianeta, (viene vaporizzato) , o magari se non ha voglia di ributtare fuori tutto cio' che si e' ingoiata perdendo massa non diventa quasar, ma ce ne andiamo dritti dritti a vedere cosa c'e' oltre l'orizzonte degli eventi. sinceramente la vecchiaia e' una brutta cosa quando gli anziani danno di matto e rompono i santissimi, avrei preferito che si godesse ancora un po' la pensione.
in quanto ai maya , una loro profezia... ma io non le chiamerei profezie a questo punto, qualche annetto fa, hanno predetto..... diciamo calcolato, che in questo periodo sulla terra brilleranno due soli, la cosa mi piace perche vorrebbe dire che diventa supernova, e che ci saranno cambiamenti epocali alla civilta' umana. ecco a me e' questa cosa che mi manda ai matti ! ma questi signori... i maya, ma come casso hanno fatto 3500 anni fa a sapere che
Betelgeuse sarebbe esplosa in questi giorni ?! ricordiamoci dell'eclisse di qualche anno fa.... da loro annunciata nel loro calendario , si pensava avessero cannato di alcune ore e invece loro avevano ragione e noi sbagliammo i calcoli fatti con il computer !
ma i maya ..... 3500 anni fa con cosa li facevano sti calcoli ?
allora mi sembra evidente che qualcuno si e' preso la briga di insegnarli nozioni di fisica , astrofisica, e indotto al seguito di un livello sopraffino, tanto che noi oggi non siamo cosi' precisi in alcuni casi , e in altri non ci capiamo proprio nulla! sappiamo noi in che giorno il nostro sole passera da gigante rossa a nana bruna? e come no, sappiamo che tra circa 5 miliardi di anni miliardo piu' miliardo meno , morira' . alla faccia della scienza ! le uniche cose che sappiamo sono quelle che abbiamo studiato e osservato.
e questo qualcuno, non potrebbe essere quello che decide (causa supernova nelle vicinanze) di levare le tende e spostarsi un po' piu' in la ? ovvero qua ?
mi immagino due maya che si incontrano sul cavallo che li porta a lavorare la terra..... ciao , hai visto Betelgeuse stanotte che radiazione emetteva? .... si ho visto, sta diventando una gigante rossa perche' ha bruciato tutto l'idrogeno e l'elio, presto comincera' con il carbonio e iniziera' la procedura di spegnimento della fusione .... che vuoi anche i neutroni finiscono di questi tempi , gli atomi non si scontrano piu' , non c'e' piu' fissione..... eh gia' tra circa 3117 anni 6 mesi 4 giorni 2 ore 43 minuti 35 secondi e 7 decimi si vedra' un bagliore fortissimo qui' da noi che durera' 6 giorni , .... dici che avranno problemi con le telecomunicazioni e l'approvigionamento energetico ? o magari problemi al clima ? .... no tranquillo torneranno per qualche anno all'epoca pre industriale ma l'ecosistema ne trarra' beneficio, se non altro impareranno a fare energia con fonti naturali e rinnovabili e la smetteranno di tentare l'auto estinzione .... o ciao io scendo in questa risaia....ciao io alla prossima, he he vado di mais che cio' i cervicali e non posso stare all'umido.
10/02/2011, 19:53
10/02/2011, 19:56
dark side ha scritto:
no aspetta... di quali gamma parli? supernovae o quasar?
perche i secondi ci farebbero flambe' ! 640 anni luce sono nulla per una quasar! il lampo dell'esplosione in supernovae invece e' un'altro discorso, molto meno apocalittico.
in quanto al terrorismo psicologico...
rimane il fatto che 20 masse solari sono un dato tangibile, come e' reale la possibilita' della ipernovae, quindi terrore o non terrore questi sono i fatti, se li prendo e li leggo danno 2 tipi di risultato possibili , uno e' da terrorismo psicologico e uno molto meno....ma pur sempre preoccupante. non e' interpretativa la faccenda.
10/02/2011, 20:01
11/02/2011, 09:48
Enkidu ha scritto:dark side ha scritto:
no aspetta... di quali gamma parli? supernovae o quasar?
perche i secondi ci farebbero flambe' ! 640 anni luce sono nulla per una quasar! il lampo dell'esplosione in supernovae invece e' un'altro discorso, molto meno apocalittico.
in quanto al terrorismo psicologico...
rimane il fatto che 20 masse solari sono un dato tangibile, come e' reale la possibilita' della ipernovae, quindi terrore o non terrore questi sono i fatti, se li prendo e li leggo danno 2 tipi di risultato possibili , uno e' da terrorismo psicologico e uno molto meno....ma pur sempre preoccupante. non e' interpretativa la faccenda.
Non sono io a parlare di quasar e supernove..... è qualcun altro che ha mescolato le carte in tavola! E' ovvio che Betelgeuse non è una quasar! In ogni caso, se ci fosse il pericolo che l'esplosione di Betelgeuse possa avere delle conseguenze per noi, non pensi che gli astronomi ne avrebbero già parlato per mettere in guardia l'umanità?
11/02/2011, 10:08
leo48 ha scritto:
Provo a fare una altra ipotesi: gli alieni di cui la storia parla, gli Annunaki,
gli Quetzalcoatl-Viracocha, il Serpente Piumato ecc. ecc. in realtà stessero
cercando un rifuglio in previsione della esplosione ormai imminente della
stella che si trova a distanza pericolosa, de loro pianeta e che ora stanno
tornando per trasferirsi in modo definitivo, sul nostro pianeta?
...................
Leo48
11/02/2011, 10:35
11/02/2011, 14:08