Cita:
DarthEnoch ha scritto:
Possiamo parlare se Betalgeuse sia già esplosa o ancora no. Se stanno arrivando le radiazioni, o ancora no. Se faranno danni ingenti oppure no.
Possiamo pure parlare se le stelle di Orione possano contenere pianeti, o anche no. Se una supernova li potrebbe portare fino a raggiungergi, o anche stavolta no.
Il problema è che però stiamo parlando del nulla. Non abbiamo manco la certezza che Betalgeuse sia esplosa, figurarsi tutto il resto...
Infatti. La verità è che bisognerebbe interessarsi di più dello spazio e dei suoi misteri, e non solo degli alieni. Imparare a conoscere le stelle, per esempio.
Questa discussione, infatti, mi ha aguzzato la curiosità, e sono andato a leggermi un po' su Wikipedia quello che si sa su Betelgeuse e sulle altre stelle di Orione, e ho avuto diverse sorprese....
Betelgeuse non solo è una supergigante rossa, ma è anche una stella variabile, cioè tende a espandersi e contrarsi con regolarità, caratteristica tipica delle stelle "che stanno dando gli ultimi".
Ora però è in una fase di restringimento, e la cosa lascia perplessi gli scienziati, perché non ne sanno il perché. Pare che il restringimento sia molto superiore al previsto, tanto che prima Betelgeuse aveva un diametro pari all'orbita di Giove, mentre invece è pari all'orbita di Venere.... come dire da melone si è trasformato in pisello!
In ogni caso, non possono esserci pianeti abitati attorno ad essa, né ora né in passato. Soprattutto adesso, dato che eventuali pianeti verrebbero surriscaldati e poi congelati ricorrentemente. Sai che bellezza?
Ma perché neanche in passato, quando magari la stella non era variabile? Perché le stelle sono come le auto: più sono grandi e potenti, e più carburante consumano, e più in fretta.
Una stella brucia per un motivo semplicissimo: al suo interno ha una specie di reattore a fusione nucleare naturale, creato dalle immense pressioni e temperature che fanno fondere assieme i nuclei di idrogeno e deuterio in nuclei di elio, fino ad esaurimento. Poi l'elio comincia a bruciare e fondersi in altri elementi più pesanti: il processo si ferma quando la pressione e la temperatura non sono più in grado di fondere gli elementi più leggeri in quelli più pesanti. Per esempio, il nostro Sole credo che si fermerà alla fusione del ferro, dopo essere diventata una nana bianca da molti miliardi di anni. Solo allora si spegnerà lentamente.
Così si sono formati gli elementi che compongono l'universo e quegli stessi elementi che compongono la Terra e tutti noi.
Le nane bianche pare che possano bruciare anche 200 miliardi di anni, perché consumano pochissimo. Anche le nane rosse devono vivere molto a lungo.
Le medie gialle come le nostre vivono meno, ma abbastanza a lungo per generare vita come la nostra.
Le supergiganti rosse, arancioni e azzurre invece consumano il loro combustibile in rapidissimo tempo, cioè alcuni milioni di anni, e sono destinate a diventare supernovae prima che la vita possa formarsi attorno a loro.
Ho scoperto che non solo Betelgeuse appartiene a questa categoria di supergiganti a vita breve, ma anche le tante decantate stelle della Cintura di Orione: Alnitak, Alnilam e Mintaka! Due di loro sono giovani giganti azzurre che probabilmente presto si trasformeranno in supergiganti rosse come la loro sorellona Betelgeuse, e di conseguenza in supernovae.
Tanti saluti alle elucubrazioni di Giacobbo, che ha voluto farci credere che forse gli Egiziani sono stati visitati da alieni provenienti dalla stella centrale della Cintura di Orione dove dovrebbero trovarsi tre pianeti abitabili..... col kavolo! Se ci sono, sono appena nati e non ci può vivere nessuno, e se anche qualcuno pensasse di andarci, non ci farebbe un buon affare, perché non potrebbe rimanerci a lungo.... e poi una delle tre stelle pare emetta una fortissima radiazione a raggi X...... quindi eventuali pianeti sarebbero sottoposti a una continua tempesta di radiazioni assassine.....
La verità è che sarebbe opportuno, in ufologia, sapere già prima quali stelle hanno qualche possibilità di essere abitate, e quali no, così si è pronti già fin dall'inizio con lo stabilire se un'ipotesi aliena ha qualcosa di attendibile oppure no.....