03/03/2011, 21:17
Kasimir ha scritto:cagliari79 ha scritto:
E' capitato che mi pagassero con assegni, vado in banca e ritiro i contanti. Semplice, no? Niente conti!!!
certo,
ti spiego un po' come funziona, se vuoi.
Vai in banca, poste, dove vuoi. Assegni di solito sono intestati a te, o al limite ti chiedono una firmetta (e gia' li, il primo passo ad essere marchiato).
Le banconote sono numerate, se non ti sei mai accorto.
Le stesse banconote, prima che tu le abbia in mano, vengono scansionate dalla macchinetta contasoldi del cassiere, o chi per esso.
A questo punto, io so che tu hai i soldi "marchiati" da una certa serie.
Di conseguenza, tutte le operazioni che farai potranno essere monitorate poiche' non sempre il denaro viene "riclato", soprattuto quello in taglio grande. Cosi' chi incassa il tuo denaro, sara' costretto a riportarlo in banca/poste, assoggettato alla verifica di falso (con il codice che è in memoria per verifica) e solo dopo rimesso sul mercato.
Per specifiche norme che non ti sto a dire( ma che puoi reperire sul sito BCE) tutto il denaro è attualmente soggetto a questo tipo di lavorazione.
Ed è denaro sempre nuovo, perche' quello appena usurato viene buttato al macero.
Quindi... buona spesa in contanti.... con la certezza che hai l'ottanta% di possibilita' di essere tracciato comunque.
03/03/2011, 21:25
04/03/2011, 08:37
04/03/2011, 08:39
cagliari79 ha scritto:
kasimir, il controllo sulle banconote lo effettuano solo le banche. Figurati se vai da un dettagliante o comunque in un centro commerciale e controlla/no chi ha speso la banconota da quel taglio con quel numero di serie.
ahiò...
06/03/2011, 18:00