Cita:
lawliet ma allora qui mi fai capire che se ne fanno poche sono care, ne fanno mille sono meno care, ma allora è speculazione? se una cosa è cara perchè per farla costa, anche se ne fai mille costerà sempre lo stesso o no?
Non è speculazione, è sempre stato così. Se ne fai mille il prezzo cala innanzitutto perchè sei costretto a costruire aziende in grado di fabbricarle velocemente e nel minore tempo possibile, secondo perchè sei sicuro che verranno comprate.
Cita:
poi mi spieghi meglio quando dice che per produrre macchine di nuova generazione occorre lavorare pezzo per pezzo e il prezo quindi sale.
In pratica; motori di nuova generazione, elettrici, ad idrogeno, o ibridi, necessitano di essere progettati da capo. E le macchine che li contengono, vengono modificate di conseguenza.
A differenza delle macchine a benzina, delle quali esistono aziende ovunque e quindi vengono costruite meccanicamente con un procedimento ben conosciuto, le nuove macchine necessitano di una nuova attrezzatura e di un nuovo procedimento. Se non ne vengono messe in fabbrica molte, nessuno investirà nella costruzione di aziende capaci di costruirle automaticamente, ma verranno semplicemente costruite alla vecchia maniera, "
a mano" (non credo sia il termine corretto), facendo quindi salire alle stelle il prezzo.
Se noti, in qualche negozio specializzato, tanto per fare un esempio, una semplice radio arriva a costare sui 15€, un prezzo molto basso, bassissimo, se si considera i materiali impiegati, la tecnologia utilizzata, la manodopera, i trasporti e tutto il resto. Il prezzo scende vertiginosamente perchè vengono costruite automaticamente in aziende, e vendute all'ingrosso.