l'avevo gia' spiegato mi pare, io mi sono posizionato a un capo del lungomare, e il mio amico a 18 km in linea d'aria, almeno cosi mi hanno detto circa la distanza gli abitanti del luogo a cui ho domandato, ma potrebbe essere errata, comunque ad occhio nudo non vedevo l'auto del mio amico, ci siamo tenuti in contatto telefonico col cellulare per individuare l'esatto punto dove dovevo indirizzare il laser che avevo sistemato su un treppiedi apposito.
Il mio amico aveva sistemato un pannello rettangolare di cartone con appiccicata una stoffa nera ruvida presa da un vecchio sedile della mia vecchia auto in disuso, e per telefono mi diceva "un po' piu' a sinistra" oppure "un po' piu' a destra"
Poi, una volta centrato il raggio sul pannello, tramite i sui "adesso e' piu' grande" - "adesso e' piu' piccolo" indicazioni telefoniche, io, giravo verso destra il Focus del Puntatore o verso sinistra finche' pazientemente non ho trovato il punto di focus ottimale.
Non ho avuto a che fare con particolari lenti ne visori.
Il mio puntatore laser da 1000mw ha una parte anteriore che ruota e permette di mettere a fuoco il raggio. Naturalmente la testa del puntatore roteandola muove avanti e indietro una lente che si trova all'interno del corpo metallico del puntatore.
Questo e' un modello simile al mio puntatore laser ma blu, il mio e' verde ed arriva piu' lontano...
http://www.aliexpress.com/product-fm/38 ... alers.htmlCiao