Cita:
Lawliet ha scritto: Cita:
kore ha scritto:
Un'opera contemporanea per eccellenza puoi sostituirla con un milione di altre che ti danno la stessa sensazione, LE OPERE D'ARTE vere invece ti provocano dentro emozioni tutte diversificate...
Queste emozioni di cui parli sono soggettive, a me potrebbe dare piacere infinito un quadro con un barattolo di salsa dentro, e per questo motivo la considererei arte (non che sia così.. tendo al classico).
Non puoi definire l'arte a tuo piacimento.
Tu dici che potrebbe darti PIACERE vedere un barattolo di salsa appeso al muro, perchè magari ti piace com'è colorato, incorniciato ecc...ma cosa ti da di veramente profondo??? Magari ti fa ricordare i bucatini all'amatriciana della tua nonna a cui eri affezionato per esempio, ma appunto, è una cosa che riguarda solo te! L'arte è invece qualcosa di universale, che riguarda tutti!
Un oggetto che piace non per forza è artistico!E' decorativo.
Da migliaia di anni, da quando l'essere umano ha cominciato a produrre arte, non s'è mai vista una ciotola di riso spacciata per arte!!Solo nel '900 si sono inventati ste stupidaggini....c'è da domandarsi: Come mai? Come mai in questi anni tutto si è parificato?Tutto può essere tutto?Perchè non si distingue più la grandezza e la piccolezza delle cose?
Sto vedendo proprio adesso un film con Sordi su Iris:va alla biennale di Venezia e resta stupito davanti al fatto che si ritrova circondato dalle cose più normali del mondo tipo imbuti, pareti bianche, un recinto con "pecore vive" dipinte sul dorso con una pennellata di blu vivo ecc...e non capisce cosa c'è di artistico in tutto ciò. Sua moglie si siede su una sedia sotto una palma (opera d'arte) e la gente, credendo lei sia parte dell'opera, comincia a fotografarla cercando di spiegarsi il significato dell'opera. E' una critica stupenda!Riassume l'imbecillità che abbiamo raggiunto nell'età contemporanea (a mio avviso grazie anche al pensiero comunista).
Oggi siamo condizionati da tutto quello che ci hanno inculcato a scuola, in tv...Ci hanno detto che un barattolo di salsa può essere arte, e noi ci crediamo e lo compriamo spendendo fior fior di quattrini!
Però se sei tu stesso ad appiccicare un tubetto di mostarda sul muro questo non vale niente...qual'è la differenza???
Un'opera d'arte vera non è riproponibile,imitabile perchè alla base ci sta un pensiero vero, delle emozioni vere, degli insegnamenti veri, un'anima.
Due righe e due pallini invece li possono fare chiunque con un po' di pratica e gli si possono attribuire migliaia di significati tutti diversi e contraddittori....e quindi, alla fine, non ne hanno nessuno.
E' tutta una bufala, una truffa alle tasche della gente che non crede più nelle proprie capacità di comprendere da sola cosa è arte e cosa no. Tanto ci sono i critici e i mercanti che ce lo insegnano......!!!