No, io non intendo questo.
Secondo la scienza Anima non può esistere, quindi tu non puoi definire scientificamente perché Anima può stare in X o Y, così come non puoi definire che cosa Anima sia. Capisci che cosa intendo?
La scienza, con tutti i suoi limiti, utilizza un linguaggio gergale, che è fatto sostanzialmente di concetti quantificabili (es. se ti dico colore arancio, per me può avere un significato che oltre alla definizione del colore in sè associa degli elementi emozionali, mentre per lo scienziato arancio significa semplicemente un valore sulla frequenza d'onda dello spettro elettromagnetico). Quindi quel che voglio dire è che tu non puoi SCIENTIFICAMENTE dire che un concetto che non ha alcun valore SCIENTIFICO è corretto solo su basi scientifiche. Questi sono i "pastrocchi" di Malanga, ma lo dico bonariamente, non per fare lo spocchioso (lui è senz'altro più scienziato di me).
Voglio essere ancora più chiaro.
Tu o Malanga non potete dire che ve ne fregate della scienza quando chiede di dimostrare Anima, e poi ricorrere alla scienza quando volete difendere una parte della vostra teoria.
Se tu accetti che Anima esiste, devi accettare anche la mia definizione di materia, non necessariamente validata scientificamente, perché potreste essere voi o la Scienza così miopi da non volere capire le mie ragioni.
Non è che puoi dire "è la scienza che non ce l'ha" quando fa comodo
![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)
Uscire dai binari della scienza fa in modo che si possano dare mille teorie per spiegare un fenomeno, tutte egualmente vere e indimostrabili, questo genera un difetto di comunicazioni e l'unico modo per svilupparla consiste poi in sostanza nella CREDENZA di alcuni assiomi, che a volte diventano DOGMI ... sfociando poi in qualcosa di ben diverso, come una religione.
La scienza con tutti i suoi limiti, e in parte Malanga ha ragione, così come tanti altri scienziati che hanno affrontato il problema, nei secoli ha costituito una base comunque che permette il dialogo (Preparata e altri infatti operavano comunque in ambito scientifico), allontanarsi da questo significa entrare in un campo minato.
Questa è una delle tante cose che di Malanga non condivido.