Cita:
sezione 9 ha scritto:
Mmhhh... Purtroppo penso anch'io che cultura e "mente" siano un "sottoprodotto non necessario" dello sviluppo biologico... Non siamo meglio di così perchè già siamo il meglio possibile in questa fase di sviluppo... Chissà se le varie teorie sull'ibridazione parlano anche di elementi più sviluppati e non solo "mischiati". Non credo che avrebbe senso aspettare la "naturale evoluzione umana" che richiede chissà quanti milioni di anni. Comunque è vero come dice Ufologo che potrebbe esserci una sorta di "integrazione galattica" con noi a fare la parte degli indiani appassionati di perline. Però vorrebbe dire che "c'è speranza per tutti": se qualcuno di sufficientemente simile a noi ci vuole assorbire e non disinfestare, allora lo sviluppo non è ancora finito, anzi, miglioreremo in corpo e spirito.
Il fatto è che l'
assorbimento dei nativi americani ha comportato l'annientamento della loro cultura e della loro civiltà.
Ci sono ancora ok, ma a che prezzo?
Cita:
Enkidu ha scritto:
No, perché il possibile contatto con alieni si verificherebbe in un contesto completamente diverso da quello che descrivi tu. Certamente se Marte e Venere fossero stati abitati, e se sulla Terra governassero ancora regimi totalitari, o imperialistici, come quelli dei vecchi imperi e delle vecchie dittature, senz'altro noi finiremmo con il comportarci con marziani e venusiani come gli spagnoli e gli statutinensi si sono comportati con gli Americani Nativi.
Ma se noi siamo visitati da un'altra specie intelligente, essa deve provenire da un'origine molto lontana. Non ci sono pianeti abitabili nella vicinanza della Terra, perlomeno non mondi che possano essere abitati da creature come noi, e che potrebbero considerare la Terra un ambiente accogliente. Una specie aliena che arrivasse qui dovrebbe essere una specie già evolutissima sul piano tecnologico, in grado di dominare lo spazio meglio di come noi governiamo le risorse del nostro pianeta. Dominando uno spazio interstellare e le sue immense risorse, non avrebbero bisogno di nulla di ciò che si trova sulla Terra, se non magari qualche campione biologico di animali e piante che potrebbero essergli utili. Nello spazio ci sono illimitate risorse di acqua, gas, minerali di ogni tipo, energia, e le misere risorse della Terra non sono nulla di fronte ad esse. Il nostro mondo, così caro ai nostri occhi, non ha niente di speciale per chi viene da fuori, se non la smisurata stupidità dei suoi abitanti.... Quindi niente alieni invasori. Io, perlomeno, non li temo, e non mi sono mai neanche posto il problema di una possibile invasione aliena.
Condivido il discorso sulle risorse: il nostro pianeta è insignificante su quest punto di vista.
La cosa però rende il tutto più "preoccupante"
Perchè se una civiltà aliena decidesse di venire sulla Terra (o fosse già arrivata,come molti sostengono) ciò sarebbe dovuto in gran parte alla nostra presenza.
La domanda allora sarebbe "Perchè sono interessati a noi? Perche sono interessati allo studio dello sviluppo della vita e alle forme che essa prende (più che lecito), o perchè noi rappresentiamo qualcosa di speciale (ved Malanga & co)?"