Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 497
Iscritto il: 04/02/2009, 09:04
Località:
 Oggetto del messaggio: Diritto di recesso
MessaggioInviato: 10/10/2011, 20:40 
Ho acquistato, 5 giorni fa, una scheda video che non funziona correttamente (immagini distorte, disturbi vari), l'ho rimballata nella sua scatola e sono tornato al negozio per chiedere la sostituzione e mi hanno risposto che non ho "diritto di recesso" perchè il prodotto è stato acquistato direttamente dal magazzino e che di conseguenza possono solo mandarla in garanzia.

Io sono rimasto basito.
Ma è vera questa cosa ? io ho regolare scontrino fatto dal negoziante ma non ho diritto di recesso.



_________________
Osservare è diverso dal guardare.
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 13691
Iscritto il: 05/12/2008, 22:49
Località: Laveno Mombello (Va)
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/10/2011, 20:57 
Il diritto di recesso è regolato da una legge dello stato. Se l' acquisto è regolare, sia che sia stato eseguito in negozio che in magazzino è in diritto di recesso,
Per quanto riguarda la sostituzione immediata, credo che abbiano ragione loro nel mandartelo in garanzia, comunque riavrai la scheda funzionante.
Se vuoi maggiori chiarimenti, ti consiglio il sito di "Altroconsumo" o di una qualsiasi organizzazione a tutela dei consumatori.



_________________
Nutrirsi di fantasia, ingrassa la mente.

Immagine
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 497
Iscritto il: 04/02/2009, 09:04
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/10/2011, 21:10 
Cita:
greenwarrior ha scritto:

Il diritto di recesso è regolato da una legge dello stato. Se l' acquisto è regolare, sia che sia stato eseguito in negozio che in magazzino è in diritto di recesso,
Per quanto riguarda la sostituzione immediata, credo che abbiano ragione loro nel mandartelo in garanzia, comunque riavrai la scheda funzionante.
Se vuoi maggiori chiarimenti, ti consiglio il sito di "Altroconsumo" o di una qualsiasi organizzazione a tutela dei consumatori.

grazie green
sono andato anche a controllare su wikipedia e ho trovato che:

DIRITTO DI RECESSO

Deve essere comunque ben chiaro che il diritto di recesso non si applica a tutti i beni acquistati direttamente in negozio, ovvero avendone avuto preventivamente visione e possibilità di prendere atto di tutte le caratteristiche: il ripensamento non è riconosciuto come diritto, salvo accordi precedenti la conclusione del contratto presi direttamente con il venditore. Ovvero il diritto di recesso in negozio viene applicato solo ed esclusivamente a discrezione del venditore, non avendo questi alcun obbligo di legge in tal senso.



_________________
Osservare è diverso dal guardare.
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2213
Iscritto il: 13/01/2010, 19:12
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/10/2011, 00:47 
Sì il diritto di recesso vale per la vendita a distanza (corrispondenza, commercio elettronico, televendita etc...).
Comunque è in garanzia non dovresti avere problemi


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 19763
Iscritto il: 06/06/2009, 15:26
Località: VARESE
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/10/2011, 10:03 
a quanto pare c'è solo la garanzia..
e se aggiustare il bene è troppo oneroso
allora il venditore può decidere
per la sostituzione.

il vecchio art. 1519 quater c 3 c.c.,
abrogato nel 2005,
dava però al consumatore la possibilità di scelta
tra riparazione o sostituzione.


Ultima modifica di mik.300 il 11/10/2011, 10:08, modificato 1 volta in totale.


_________________
https://roma.corriere.it/notizie/politi ... 0b7e.shtml
Conte ripercorre le tappe della crisi: «Vorrei ricordare che con la parlamentarizzazione della crisi la Lega ha poi formalmente ritirato la mozione di sfiducia, ha dimostrato di voler proseguire, sono stato io che ho detto “assolutamente no”perché per me quell’esperienza politica era chiusa».


http://www.lefigaro.fr/international/mi ... e-20190923
il stipule que les États membres qui souscrivent à ce dispositif de relocalisation des personnes débarquées en Italie et à Malte s’engagent pour une durée limitée à six mois - éventuellement renouvelable. Le mécanisme de répartition serait ainsi révocable à tout moment au cas où l’afflux de migrants vers les ports d’Italie et de Malte devait s’emballer.
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 497
Iscritto il: 04/02/2009, 09:04
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/10/2011, 13:42 
Cita:
mik.300 ha scritto:

a quanto pare c'è solo la garanzia..
e se aggiustare il bene è troppo oneroso
allora il venditore può decidere
per la sostituzione.

il vecchio art. 1519 quater c 3 c.c.,
abrogato nel 2005,
dava però al consumatore la possibilità di scelta
tra riparazione o sostituzione.


grazie mik



_________________
Osservare è diverso dal guardare.
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Oggi è 17/05/2025, 20:17
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org