In questo Forum puoi scrivere... con cognizione... quello che vuoi.
Rispondi al messaggio

Diritto di recesso

10/10/2011, 20:40

Ho acquistato, 5 giorni fa, una scheda video che non funziona correttamente (immagini distorte, disturbi vari), l'ho rimballata nella sua scatola e sono tornato al negozio per chiedere la sostituzione e mi hanno risposto che non ho "diritto di recesso" perchè il prodotto è stato acquistato direttamente dal magazzino e che di conseguenza possono solo mandarla in garanzia.

Io sono rimasto basito.
Ma è vera questa cosa ? io ho regolare scontrino fatto dal negoziante ma non ho diritto di recesso.

10/10/2011, 20:57

Il diritto di recesso è regolato da una legge dello stato. Se l' acquisto è regolare, sia che sia stato eseguito in negozio che in magazzino è in diritto di recesso,
Per quanto riguarda la sostituzione immediata, credo che abbiano ragione loro nel mandartelo in garanzia, comunque riavrai la scheda funzionante.
Se vuoi maggiori chiarimenti, ti consiglio il sito di "Altroconsumo" o di una qualsiasi organizzazione a tutela dei consumatori.

10/10/2011, 21:10

greenwarrior ha scritto:

Il diritto di recesso è regolato da una legge dello stato. Se l' acquisto è regolare, sia che sia stato eseguito in negozio che in magazzino è in diritto di recesso,
Per quanto riguarda la sostituzione immediata, credo che abbiano ragione loro nel mandartelo in garanzia, comunque riavrai la scheda funzionante.
Se vuoi maggiori chiarimenti, ti consiglio il sito di "Altroconsumo" o di una qualsiasi organizzazione a tutela dei consumatori.

grazie green
sono andato anche a controllare su wikipedia e ho trovato che:

DIRITTO DI RECESSO

Deve essere comunque ben chiaro che il diritto di recesso non si applica a tutti i beni acquistati direttamente in negozio, ovvero avendone avuto preventivamente visione e possibilità di prendere atto di tutte le caratteristiche: il ripensamento non è riconosciuto come diritto, salvo accordi precedenti la conclusione del contratto presi direttamente con il venditore. Ovvero il diritto di recesso in negozio viene applicato solo ed esclusivamente a discrezione del venditore, non avendo questi alcun obbligo di legge in tal senso.

11/10/2011, 00:47

Sì il diritto di recesso vale per la vendita a distanza (corrispondenza, commercio elettronico, televendita etc...).
Comunque è in garanzia non dovresti avere problemi

11/10/2011, 10:03

a quanto pare c'è solo la garanzia..
e se aggiustare il bene è troppo oneroso
allora il venditore può decidere
per la sostituzione.

il vecchio art. 1519 quater c 3 c.c.,
abrogato nel 2005,
dava però al consumatore la possibilità di scelta
tra riparazione o sostituzione.
Ultima modifica di mik.300 il 11/10/2011, 10:08, modificato 1 volta in totale.

11/10/2011, 13:42

mik.300 ha scritto:

a quanto pare c'è solo la garanzia..
e se aggiustare il bene è troppo oneroso
allora il venditore può decidere
per la sostituzione.

il vecchio art. 1519 quater c 3 c.c.,
abrogato nel 2005,
dava però al consumatore la possibilità di scelta
tra riparazione o sostituzione.

grazie mik
Rispondi al messaggio